Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
DOMANDAPc da gaming: Full HD - budget 1000 € - escluso monitor e periferiche
Salve, un mio amico vorrebbe un pc da gaming
Il suo budget è di 1000 €, escluso monitor e periferiche
L'obiettivo è il full hd ma con questo budget se è possibile il 2k è ben accetto ovviamente!
Per quanto riguarda il montaggio, qualora prendesse i pezzi da voi gentilmente consigliati, come dovrebbe farlo?
Lui stava pensando di comprare un pc già assemblato, questo. E' accettabile o meglio assemblarlo con quei soldi?
Vi ringrazio in anticipo
Grazie mille per il tempismo!
Ho notato però che supera il suo budget di 300€ circa..
Non si può mettere una 5060, se esiste? o un'altra? Ho visto che la 5060 uscirà a breve, magari conviene vedere quanto costa??
Penso sia l'unico punto per risparmiare a discapito del 2k che non era l'obiettivo primario
EDIT: Grazie Bat, ho visto che hai modificato il commento aggiungendo l'altra scheda video, penso che gli convenga così superando di poco il budget ma almeno avrà un buon pc
la 5060 ancora non è uscita, escono la prossima settimana e non costeranno poco
tra l'altro per il full-HD ho indicato la Asus RTX 4060 OC e con quella arriva a 1100, 20€ in meno per la Gigabyte 4060
dato che è una scheda che consuma poco si possono risparmiare circa 20€ con un PSU meno potente (Enermax REVOLUTION III 650 (ERV650G-AHG) (m.2025) (650W));
per scendere ancora deve rinunciare a NVidia e andare su una Radeon RX 6650XT oppure su una RX 7600
la 5060 ancora non è uscita, escono la prossima settimana e non costeranno poco
tra l'altro per il full-HD ho indicato la Asus RTX 4060 OC e con quella arriva a 1100, 20€ in meno per la Gigabyte 4060
dato che è una scheda che consuma poco si possono risparmiare circa 20€ con un PSU meno potente (Enermax REVOLUTION III 650 (ERV650G-AHG) (m.2025) (650W));
per scendere ancora deve rinunciare a NVidia e andare su una Radeon RX 6650XT oppure su una RX 7600
Perfetto graziee, meglio rimanere con la rtx 4060 OC secondo me, gli dirò di fare uno sforzo in più e andare sul sicuro!
Scusa la domanda, per quanto riguarda il montaggio cosa consigli? Deve cercare qualche tecnico che gliela monti immagino dato che il montaggio non credo ci sia
dovete imparare a fare da soli: assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.
Le poche cose che devi sapere prima di iniziare
un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
(una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!
concordo
e digli di non prendere preassemblati, ho dato un'occhiata a quello che hai linkato, è... poco raccomandabile diciamo
dovete imparare a fare da soli: assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.
Le poche cose che devi sapere prima di iniziare
un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
(una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!