• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da Gaming e video making

Pubblicità
se devi prendere il 4930k devi cambiare scheda madre che non è compatibile.

inoltre prendere delle RAM a 1600 lo vedo come uno spreco. almeno a 1866 se non 2133mhz.

inoltre manca un dissipatore. con quel processore se non hai un dissipatore a modo lo fondi subito. e qui ci vuole almeno un AIO cazzuto. uno swiftech H220 o Nepton 280L. montare un raffreddamento a liquido quando si ha poca esperienza in PC assemblati lo sconsiglio.
se vuoi proprio un raffreddamento custom ti serve una scheda EVGA e un case adatto al liquidcooling.

il sistema operativo si trova a 15-20€ senza spenderne 120.

se devi prendere il 4930k devi cambiare scheda madre che non è compatibile.

inoltre prendere delle RAM a 1600 lo vedo come uno spreco. almeno a 1866 se non 2133mhz.

inoltre manca un dissipatore. con quel processore se non hai un dissipatore a modo lo fondi subito. e qui ci vuole almeno un AIO cazzuto. uno swiftech H220 o Nepton 280L. montare un raffreddamento a liquido quando si ha poca esperienza in PC assemblati lo sconsiglio.
se vuoi proprio un raffreddamento custom ti serve una scheda EVGA e un case adatto al liquidcooling.

il sistema operativo si trova a 15-20€ senza spenderne 120.
Per il dissipatore stava valutando un custom ;)

Sulla ram effettivamente hai ragione. Al massimo prendi un 2x8gb tipo dominator platinum. In questo modo hai da subito 16gb che dovrebbero bastare senza problemi, ed in futuro puoi semplicemente aggiungerne ancora ;)

secondo me serve questa R9 295X2

con questa configurazione

Intel Core i7-4960X (Ivy Bridge-E) 3.5 GHz base, overcloccato a 4.2 GHz, LGA 2011
Mobo MSI X79A-GD45 Plus (LGA 2011) X79 Express Chipset
oppure
Mobo ASRock X79 Extreme11 (LGA 2011) X79 Express Chipset
Memoria G.Skill 32 GB (8 x 4 GB) DDR3-2133
Hard disk seagate barracuda 3Tb
SSD samsung pro 256 gb
Scheda video appunto , una AMD Radeon R9 295X2 8 GB
magari anche un Crossfire della stessa scheda..
e per alimentare il tutto: un bel Corsair AX1500i

dissipatore fatti consigliare dagli altri, non sono esperto..

Qualche appunto, penso di aver visto ogni benchmark che esiste al mondo sulle 780. Prendi una 780 tipo EVGA SC o Inno3D (questa è enorme, occhio). Hanno prestazioni superiori alle ti reference.

L'alimentatore penso basti da 650w, però se programmi uno sli allora ok con quello.

La scheda madre non va bene, a meno che tu non voglia usare il martello :asd:

Hai ragione, ho cambiato cpu ed è diventata incompatibile! non me ne ero accorto ahah
Una Rampage IV Black Edition è troppo esagerata?

Comunque alla fine mi sa che prenderò un aio per la cpu e quando aggiungerò la seconda vga passo al liquido vero e proprio, per ora investo sui componenti

Ultima modifica:
secondo me serve questa R9 295X2

con questa configurazione

Intel Core i7-4960X (Ivy Bridge-E) 3.5 GHz base, overcloccato a 4.2 GHz, LGA 2011
Mobo MSI X79A-GD45 Plus (LGA 2011) X79 Express Chipset
oppure
Mobo ASRock X79 Extreme11 (LGA 2011) X79 Express Chipset
Memoria G.Skill 32 GB (8 x 4 GB) DDR3-2133
Hard disk seagate barracuda 3Tb
SSD samsung pro 256 gb
Scheda video appunto , una AMD Radeon R9 295X2 8 GB
magari anche un Crossfire della stessa scheda..
e per alimentare il tutto: un bel Corsair AX1500i

dissipatore fatti consigliare dagli altri, non sono esperto..
La vga ha "poca" vram, 4gb, e oltretutto a quel prezzo ci fa uno sli di evga 780 sc da 6gb, molto meglio.
Inoltre torno a ripetere, un conto è il gioco, un conto sono applicativi professionali. Sicuro non sia il caso di prendere una quadro?
Quel processore non vale quei soldi. 500€ in più non valgono 3mb di cache in più, meglio metterli da qualche altra parte quei soldi. Soprattutto con il famoso intel octa core alle porte (presumo prenda il posto del 4960x come prezzo)

La vga ha "poca" vram, 4gb, e oltretutto a quel prezzo ci fa uno sli di evga 780 sc da 6gb, molto meglio.
Inoltre torno a ripetere, un conto è il gioco, un conto sono applicativi professionali. Sicuro non sia il caso di prendere una quadro?
Quel processore non vale quei soldi. 500€ in più non valgono 3mb di cache in più, meglio metterli da qualche altra parte quei soldi. Soprattutto con il famoso intel octa core alle porte (presumo prenda il posto del 4960x come prezzo)

ehm....
la 295X2 ha 8gb di ram, ti sei confuso con questa R9 290X --> 4Gb :)
ergo un crossfire di R9 295X2 porterebbe 16 GB di Ram video..
{
SLI 780 SC 6 GB = 12 GB } < {Crossfire R9 295X2 = 16 GB }

sul processore posso concordare di aspettare magari l'uscita di Haswell-E

Hai ragione, ho cambiato cpu ed è diventata incompatibile! non me ne ero accorto ahah
Una Rampage IV Black Edition è troppo esagerata?

quella scheda madre è ottima ma io mi sentirei male a spendere 300 e passa euro in una scheda madre :oogle:
parti dall'assunto che non ci sono x79 "scarse" anche le più economiche (comunque almeno 170-200 euro) sono schede madri spettacolari

quella scheda madre è ottima ma io mi sentirei male a spendere 300 e passa euro in una scheda madre :oogle:
parti dall'assunto che non ci sono x79 "scarse" anche le più economiche (comunque almeno 170-200 euro) sono schede madri spettacolari

Come al solito hai ragione :') ma tanto qui stavano sparando crossfire di vga da 1200€ l'una, ho voluto sparare anch'io ahah

Comunque per chi non ha capito, devo fare un pc da GAMING abbastanza potente che possa sfruttare anche per video editing a livello "Accademico" (come lo volete chiamare? .-.), poi alla fine degli studi se (e spero) riuscirò a ottenere un lavoro farò un upgrade e la migliorerò dal punto di vista lavorativo. considerando 3 anni di corso più altri di master e cavoli vari.. tra 5/6 anni mi farò problemi se farmi o meno 2400€ di crossfire o di sli, ora come ora non ce li spendo, anche perché dove li prendo? :grat:

Detto questo, risparmiando sulla mobo e dimezzando le ram potrei passare direttamente a una titan black da 6Gb e rimanere sempre attorno a quel prezzo, mi conviene investire sulla vga piuttosto che sulla mobo (o sbaglio?)

- - - Updated - - -

Comunque la configurazione a cui sono arrivato momentaneamente è questa e come prezzo ci sono, (pensando di fare 2500/2600€ solo pc)

- MOBO:
Asus Rampage IV Black Edition 373,30€ e-key

- PROCESSORE
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz (box senza dissipatore) 502€ e-key

- DISSIPATORE
Corsair Hydro H110 116,50€ e-key

- SCHEDA VIDEO
Inno3D TITAN BLACK 6Gb 848€ e-key

- HARD DISK:
SSD CRUCIAL MX100 2.5" 512GB 170,20€ e-key
WESTERN DIGITAL WD20EZRX 2TB 70,20€ e-key

- ALIMENTATORE
XFX 850W Black Edition 850W ATX 80+ Gold 130€ e-key

- MASTERIZZATORE
ASUS BW-16D1HT/B 70€ e-key

- MEMORIE RAM:
Corsair 16GB Dominator Platinum 1866MHz 197,75€ amazon

-CASE
Corsair Graphite 760T 155,83€ saitech

TOTALE: 2663,78€

Ultima modifica:
Ok, tre appunti:
1. Usa trovaprezzi, così in caso riesci a risparmiare qualcosa comprando in shop diversi (considera anche le spedizioni, però ci sono siti in cui si trova la roba a meno)

2. visto che hai detto che ancora è per gaming E videomaking, e che comunque stai o devi imparare, perchè non partire con un 4790k?
4 core, 8 thread, non sarà un 4930k ma ci spinge comunque ed è un signor processore. Solo con quello ti risparmi 200€ sul processore ed altrettanti sulla scheda madre, quindi 400€ in meno da spendere.
Oltretutto con Haswell-E alle porte questi esa core mi sanno di cattivo investimento. I prezzi son destinati a calare tra qualche mese, si parla di settembre.

3. La titan black ti serve per davvero? Hai bisogno di fare realmente calcoli a doppia precisione in virgola mobile? :asd:
Se si, ok, ne hai tutto il diritto, altrimenti 848€ di scheda video sono tanti... Ma tanti tanti

infatti anche secondo me si sta cominciando a deviare dal percorso. qui non si sta parlando di un PC da lavoro professionale con sistemi di calcolo o rendering di animazioni 3D o simile. siamo al videomaking unito al gaming, quindi evitiamo di sparare configurazioni inutili solo perchè c'è il budget.

i7-4790k - 4 core e 8 thread con velocità di 4GHz e turbo a 4,4. tutto quello che serve per una CPU è qui dentro. lasciamo gli esacore a settembre e a chi veramente ne ha bisogno.

scheda madre ASrock Z97 fatality professional - una scheda di fascia media orientata molto su gaming e multimedia che monta un chipset audio creative analogo a quello trovato sulla Sound Blaster Z (scheda audio da 70-80€). ha 12 fasi in grado di sostenere un buon overclock

RAM 2x8GB 1866mhz CL9 - qui ormai i brand si equivalgono un pò tutti. l'importante e che siano a latenza CL9 per non perdere velocità. nel caso possano risultare insufficienti in un futuro è possibile integrarne altri 16GB. eviterei comunque le ram high profile per inutili ingombri

HDD caviar blue 1TB - un HDD da archiviazione serve sempre e il caviar blue offre un ottimo blianciamento tra prestazioni e rumorosità. ovviamente si può ampliare in base alle necessità usando un modello anche da 2 o 3TB

SSD samsung 840 PRO 256GB - nei programmi di videoediting un SSD può facilitare le cose diminuendo i tempi di caricamento. il PRO è tra i migliori sul mercato. nel caso fossero pochi 256GB (ne dubito) si potrebbe passare ad un modello da 512GB magari scalando al samsung 840 EVO o al crucial MX550 per mantenere dentro i costi. lasciamo perdere gli SSD PCI-E che non penso servano

Scheda video GTX 780 Ti EVGA SC ACX - qui la scelta è dettata dallo schermo utilizzato. una scheda del genere permette un uso ottimale con monitor 1080p a refresh alto o monitor WQHD 2K. nel caso si voglia passare al 4K il consiglio migliore è quello di aggiungerne una seconda. i bench mostrano come 2 780 Ti riescano ad equivalere una R9 295X2 in molti titoli, riducendo spesa e consumi
alimentatore Super Flower leadex gold 650W - a singola scheda un 650W è l'ideale. avendo un buon budget la scelta di un modello di alta qualità non sfigura e permette di contenere i consumi avendo comunque la comodità della modularità totale. nel caso si voglia passare allo SLI meglio 850W

Dissipatore PH-TC14PE - scelgo un modello ad aria perchè è meno rumoroso di uno a liquido e a parità di costi raffredda incredibilmente meglio. la varietà di colori di questo modello lo rendono anche appetibile esteticamente. volendo passare al liquido consiglierei uno swiftech H220 o un Nepton 280L ma si parla di una spesa superiore di 50€

per il case non mi esprimo. la scelta è dettata dai gusti. voglio solo consigliare un modello spazioso e in grado di gestire un flusso d'aria diginitoso, nonchè facilità di montaggio.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli, qualcuno ha capito .-.

comunque per il processore e mobo aspetterò a settembre questi haswell-e e valuto se ne vale la pena sennò rimango sul 4930k che sarà sceso di prezzo, anche se aspettare non è un mio forte D:

comunque una buona mobo per il 4930k quale sarebbe??

Dalla configurazione che ho scritto sopra, cambiando mobo, vga e dissi non mi sembra male, vado a spendere sui 2300€ mettendo una rampage iv extreme, Nepton 280L e Gtx 780 ti

Per calare cala, ma calerà a 450... Per 50€ ti converrebbe il modello nuovo che uscirà.
Io a questo punto andrei di 4790k. Tanto hai 3 anni davanti, quindi parliamo di 2017/2018... Ne escono di cose nuove in quel tempo, tra cui DDR4 (se vuoi evitare di investire nell'oro o nel platino, anche queste ram non sono male come bene rifugio, hanno dei prezzi spaventosi :asd:) e tante altre menate.

Per calare cala, ma calerà a 450... Per 50€ ti converrebbe il modello nuovo che uscirà.
Io a questo punto andrei di 4790k. Tanto hai 3 anni davanti, quindi parliamo di 2017/2018... Ne escono di cose nuove in quel tempo, tra cui DDR4 (se vuoi evitare di investire nell'oro o nel platino, anche queste ram non sono male come bene rifugio, hanno dei prezzi spaventosi :asd:) e tante altre menate.

bhe in effetti tra 3/5 anni sarà uscito anche il pc che ti fa il caffè mentre lavori :lol: :lol:

Per ora rimango su questa configurazione, ero partito che volevo spendere 2500 solo di pc, sono arrivato a 2300 e nonostante tutto mi sembra un signor pc! poi se tra 1 anno voglio aggiornare monto su un'altra 780ti e vado di 4k :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro