• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da Gaming e video making

Pubblicità

AndCech

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buon giorno a tutti, premetto che sto per frequentare un corso triennale per filmmaking all'accademia, siccome ho un vecchio imac 20" del 2007 che regge a malapena photoshop, avrei bisogno di un pc che oltre ad essere da gaming (settaggi ultra), possa utilizzare tranquillamente per il video editing, i programmi usati saranno quelli della suite di Adobe CC.

mi sono fatto un idea della configurazione, il budget è di 3000€ circa completo di monitor, chiedo parere a voi su migliorie ed eventuali risparmi:

- MOBO:
MSI Z97 Gaming 9 AC 227€

- PROCESSORE
Intel® Core™ i7-4790K 301€

- SCHEDA VIDEO
MSI GTX 780Ti GAMING 3G 643,49€

- HARD DISK:
SAMSUNG SSD 840 PRO 256GB 162,35€
WESTERN DIGITAL WD20EZRX 2TB 70,20€

- ALIMENTATORE
CORSAIR AX860I 176€

- KIT RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
XSPC RayStorm D5 Photon RX360 V3 329,90€

- MASTERIZZATORE
ASUS BW-16D1HT/B 70€

- MEMORIE RAM:
Corsair Vengeance Pro DDR3 1600MHz 32GB 285,30€

- SISTEMA OPERATIVO
Windows 8.1 pro 120€

-CASE
Corsair Graphite 760T 155,83€

-MONITOR (preferibilmente 4K)
Samsung U28D590 551€

I miei dubbi principali sono:
1) la compatibilità tra i componenti
2) l'alimentatore: di quanti watt ho bisogno? (pensavo in futuro di aggiungere altre due 780ti)
3) la vga della msi viene 70€ in più rispetto a quella dell'asus, quali sono le reali differenze?

Grazie in anticipo per le risposte :)

Ultima modifica:
1) tutto compatibile
2) 650W con una sola 780ti, 850W con 2, oltre 1000W per 3 ma una configurazione a 3 schede te la sconsiglio assolutamente dato che non ne vale la pena
3) cambiano i sistemi di raffreddamento e le frequenze

detto questo:
- per giocare a ultra con un monitor 4k una 780ti non basta
- l'unico monitor 4k sotto i 1000 euro è il samsung messo sotto e che hai citato ma ti faccio notare che non è un ips quindi i colori non sono il massimo, dovresti prendere in considerazione i monitor ips a 1440p (come il retina dell'ultimo mac)
- anzichè l'i7 4790k è meglio puntare al 4930k che è a 6 core anzichè 4
- non vale la pena di spendere 300 e passa euro per un impianto a liquido, un all-in-one per il solo processore va già più che bene

CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed € 501,20
Scheda Madre Asus P9X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 198,30
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-19200CL10Q-32GBZHD 2400MHz 32GB (4x8GB) 10-12-12-31-2N € 351,00
Dissipatore CPU be quiet! Dark Rock Pro 3 € 89,30
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro H110 140mm € 116,30
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero € 115,00
SSD Crucial MX100 2.5" 512GB Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 170,60
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 70,00
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero € 62,40
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Italiano € 122,90
Alimentatore PC Modulare XFX 850W Black Edition 850W ATX 80+ Gold € 130,30
VGA Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti Core 1020MHz/1085MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI € 565,90
TOTALE IVA COMPRESA : 2.403,90 €

come monitor dai un'occhiata a questi:
LG 34UM65-P
ASUS PB278Q
Eizo EV2736W

Ultima modifica:
Grazie per le risposte
comunque come configurazione non vorrei allontanarmi molto da quella che ho scritto

l'ssd della crucial costa meno del samsung, ma le differenze di prestazioni sono notevoli? o posso benissimo risparmiare e andare comunque sul sicuro con il crucial??
il case mi piaceva il 760t anche per un fatto estetico quindi penso che prenderò questo.

per il processore sono d'accordo e per le vga la gygabyte costa notevolmente meno, ma a livello prestazionale da quello che ho capito è più o meno uguale, se dovessi fare un sistema di raffreddamento a liquido custom completo per cpu e gpu quanto mi verrebbe a costare? dal totale risparmierei i quasi 100€ di differenza della vga che potrei investire per il raffreddamento a liquido che penso sia più efficente rispetto a un all-in-one giusto?

Per il monitor mi intriga molto l'lg ultrawide :lol: non è che però l'ultrawide mi va a schiacciare l'immagine? divenendo fastidiosa all'occhio? :grat: (o magari diventa il contrario ahah), comunque pensavo di prendere un 4k ma credo che aspetterò che ne escano di migliori considerando che hanno iniziato da poco a produrli.

Per il liquido posso aiutarti fino ad un certo punto, valuta le EVGA Hydro Copper, sono già pronte per il liquido quindi non devi modificare nulla.

Inoltre un consiglio, se puoi aspettare, si parla di Haswell-e a settembre, ma non c'è nulla di certo. Sono i nuovi processori a 6 o 8 core Intel

i 32gb di ram mi risultano completamente inutili. ma attendi altre opinioni.
vanno bene 16gb. imho.

la gpu è da valutare con attenzione. potrebbe convenire una amd.
sicuramente la 780ti non ha tutta sta convenienza in ambito pro.. forse una titan, ma fooorse.
su questo punto chiediamo @LordNight perchè io sto a zero.

monitor: ti consiglio un pannello da 2560*1440/1600, dalla grandezza variabile in base alla distanza occhi-monitor. in ambito lavorativo, questa risoluzione ti dà veramente una marcia in più rispetto al fullhd 1080p.
il 4k valutalo solo se riesci ad organizzarti per sfruttarlo in ambito lavorativo.. insomma, se sai come sfruttarlo seriamente, cosa non scontata. in game è un disastro: non te ne fai nulla di un pannello così grande e risoluto.. il risultato è che stai mezzo metro più indietro e ti ritrovi a dover scalare la qualità grafica, non di poco. imho il 4k è cosa inutile e dannosa, ad oggi (gaming), se non per configurazioni assurde... ma anche con esse meglio un 2560x1440 ed i 120hz, decisamente meglio.

non è che però l'ultrawide mi va a schiacciare l'immagine?
una domanda di questo tipo mi fa sorgere un dubbio: quanto è "professionale" quello che andrai a fare? ...no perchè c'è la seria possibilià di spendere la metà facendo tutto benissimo.

Ultima modifica:
mmh queste vga già pronte per il liquido mi garbano anche se 860€ per una 780ti.. è quanto una titan black!

the star child, si in effetti mentre scrivevo quella frase mi chiedevo anch'io che senso aveva haha comunque perchè vedendo delle comparative di gaming su youtube con un altro monitor invece di allargare il campo visivo del gioco sembrava che lo schiacciasse in modo da occupare così tutto lo schermo.
Per il fatto di professionalità momentaneamente mi serve per l'accademia, e poi diventerà il mio lavoro(spero). Comunque per lavorarci risulta più comodo ma per il gaming ho notato questo schiacciamento.. bho

Qui lo si vede al minuto 1:50 il disco della mappa da rotondo diventa ovale! .-.

i 32gb di ram mi risultano completamente inutili. ma attendi altre opinioni.
vanno bene 16gb. imho.

la gpu è da valutare con attenzione. potrebbe convenire una amd.
sicuramente la 780ti non ha tutta sta convenienza in ambito pro.. forse una titan, ma fooorse.
su questo punto chiediamo @LordNight perchè io sto a zero.

monitor: ti consiglio un pannello da 2560*1440/1600, dalla grandezza variabile in base alla distanza occhi-monitor. in ambito lavorativo, questa risoluzione ti dà veramente una marcia in più rispetto al fullhd 1080p.
Per la RAM bisogna vedere... ma se lavora in alta definizione 32GB potrebbero anche essere necessari.

Per la VGA, la GTX 780ti la scarterei... piuttosto, davvero, una Titan o una TitanZ che sono più versatili e meno gaming-oriented della GTX 780ti :sisi: Certo farebbe comodo sapere quali programmi saranno utilizzati :look:

mmh queste vga già pronte per il liquido mi garbano anche se 860€ per una 780ti.. è quanto una titan black!

the star child, si in effetti mentre scrivevo quella frase mi chiedevo anch'io che senso aveva haha comunque perchè vedendo delle comparative di gaming su youtube con un altro monitor invece di allargare il campo visivo del gioco sembrava che lo schiacciasse in modo da occupare così tutto lo schermo.
Per il fatto di professionalità momentaneamente mi serve per l'accademia, e poi diventerà il mio lavoro(spero). Comunque per lavorarci risulta più comodo ma per il gaming ho notato questo schiacciamento.. bho

Qui lo si vede al minuto 1:50 il disco della mappa da rotondo diventa ovale! .-.
Per le VGA secondo me ha più senso prendere 2 780 Hydro Copper, senza il ti. Prendi quelle da 6gb. Già son pompate di serie. Se guardi i bench vanno meglio delle 780ti reference.
Secondo me i soldi in più non valgono le prestazioni che avresti.
Altrimenti, a seconda dei programmi che usi, forse potrebbero essere più indicate delle Quadro o delle Firepro

Schermo: sono formati "strani", non tutti i giochi o applicativi li supportano. Io starei sul classico 16:9, al massimo abbinato ad un secondo monitor per quando ci devi lavorare.
A me da problemi un 16:10, accetta solo i 1680x1050 vedi tu. In game non ti so dire però se "schiaccia" visto che la differenza è minima e non a livello del monitor indicato da te.

Per la RAM bisogna vedere... ma se lavora in alta definizione 32GB potrebbero anche essere necessari.

Per la VGA, la GTX 780ti la scarterei... piuttosto, davvero, una Titan o una TitanZ che sono più versatili e meno gaming-oriented della GTX 780ti :sisi: Certo farebbe comodo sapere quali programmi saranno utilizzati :look:

L'ho scritto su, la suite di Adobe CC, però se prendo una titan sono 300 euro in più, poi sono altri 900 di monitor arrivo a spendere 4000 .-.

l'ssd della crucial costa meno del samsung, ma le differenze di prestazioni sono notevoli? o posso benissimo risparmiare e andare comunque sul sicuro con il crucial??

considera che parlando di ssd crucial e samsung sono le marche migliori (io stesso ho un crucial)
anche le prestazioni sono molto simili

per il processore sono d'accordo e per le vga la gygabyte costa notevolmente meno, ma a livello prestazionale da quello che ho capito è più o meno uguale, se dovessi fare un sistema di raffreddamento a liquido custom completo per cpu e gpu quanto mi verrebbe a costare? dal totale risparmierei i quasi 100€ di differenza della vga che potrei investire per il raffreddamento a liquido che penso sia più efficente rispetto a un all-in-one giusto?

pro liquido custom:
- performance al top (non tanto per la cpu ma per la scheda video)
- esteticamente molto bello da vedere
contro:
- spesa iniziale notevole (dovresti comprare: la pompa, due waterblock, un radiatore, qualche buona ventola e i tubi... 250 euro partono ad occhi chiusi, verosimilmente anche 300-350 a seconda dei pezzi montati)
- manutenzione onerosa (ogni tot mesi l'impianto va smontato, pulito e l'acqua va sostituita per evitare problemi)

un AIO non sarà così prestante ma costa un terzo e una volta montato non ha bisogno di nient'altro che una spolverata di tanto in tanto

Per il monitor mi intriga molto l'lg ultrawide :lol: non è che però l'ultrawide mi va a schiacciare l'immagine? divenendo fastidiosa all'occhio? :grat: (o magari diventa il contrario ahah), comunque pensavo di prendere un 4k ma credo che aspetterò che ne escano di migliori considerando che hanno iniziato da poco a produrli.

se qualche applicazione schiaccia l'immagine al limite puoi mettere le strisce nere ai lati e ti rimane un 27" a 1440p

se te l'ho consigliato è perchè
- l'esperienza di gioco è molto più avvolgente, è quasi come giocare in multimonitor
- c'è una marea di spazio per il video editing... materialmente puoi visualizzare sullo schermo un filmato in fullHD e avere spazio per gli strumenti a lato e le barre sotto (intendo questo)
- ti senti come se fossi davanti al pannello di controllo di un astronave :lol:

già i 4k con i controOO ci sono ma il prezzo è una fucilata (il più economico che ho trovato stava sui 1.300 euro)

Ultima modifica:
Per le VGA secondo me ha più senso prendere 2 780 Hydro Copper, senza il ti. Prendi quelle da 6gb. Già son pompate di serie. Se guardi i bench vanno meglio delle 780ti reference.
Secondo me i soldi in più non valgono le prestazioni che avresti.
Altrimenti, a seconda dei programmi che usi, forse potrebbero essere più indicate delle Quadro o delle Firepro

Schermo: sono formati "strani", non tutti i giochi o applicativi li supportano. Io starei sul classico 16:9, al massimo abbinato ad un secondo monitor per quando ci devi lavorare.
A me da problemi un 16:10, accetta solo i 1680x1050 vedi tu. In game non ti so dire però se "schiaccia" visto che la differenza è minima e non a livello del monitor indicato da te.

Dove le posso trovare le 780 hydro copper da 6gb?

Per il monitor infatti credo sia un problema di compatibilità del gioco, o magari non era stato settato a quella risoluzione, comunque il 21:9 mi sembra comodo anche per lavorarci, credo che prenderò quello.

- - - Updated - - -

Ok grande :D allora come ssd prenderò un crucial

E per quanto riguarda il sistema a liquido lo preferisco sia per un fatto estetico che performante, ho scelto quel case con le finestre laterali trasparenti apposta :) per la manutenzione non ho problemi, preferisco avere una cosa più performante perdendoci del tempo

Mi hai fatto venire ancora più voglia di prendere l'ultrawide! ahah
Che astronave sia! :hihi:

Ultima modifica:
Su Amazon ho trovato la 3gb. Ho appena scoperto che le Hydro Copper le fanno solo da 3gb :asd:
In caso dovresti smontarla e metterci tu il waterblock. Secondo me tanto vale prenderle normali, stai anche meno ad impazzire e risparmi qualcosa.

Sul monitor decidi tu. A me piace, però realisticamente se dovessi prenderlo io andrei con 2 monitor. Chiaramente va valutato anche il fattore economico.

E per quanto riguarda il sistema a liquido lo preferisco sia per un fatto estetico che performante, ho scelto quel case con le finestre laterali trasparenti apposta :) per la manutenzione non ho problemi, preferisco avere una cosa più performante perdendoci del tempo

queste discussioni possono tornarti utili:
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/222009-new-cpu-waterblock-roundup.html
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/239361-roundup-radiatori.html
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/349751-pompe-per-watercooling-filo93.html
http://www.tomshw.it/forum/raffredd...pianto-liquido-e-successiva-manutenzione.html

Grazie per tutto Seven :)

Ricapitolando

- MOBO:
MSI Z97 Gaming 9 AC 227€

- PROCESSORE
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz (box senza dissipatore) 502€

- SCHEDA VIDEO
VGA Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti 565,90€

- HARD DISK:
SSD CRUCIAL MX100 2.5" 512GB 170,20€
WESTERN DIGITAL WD20EZRX 2TB 70,20€

- ALIMENTATORE
XFX 850W Black Edition 850W ATX 80+ Gold 130€

- MASTERIZZATORE
ASUS BW-16D1HT/B 70€

- MEMORIE RAM:
Corsair Vengeance Pro DDR3 1600MHz 32GB 285,30€

- SISTEMA OPERATIVO
Windows 8.1 pro 120€

-CASE
Corsair Graphite 760T 155,83€

TOTALE: 2296,43€ dove vanno aggiunti i costi di monitor e raffreddamento a liquido, il pc solo in tutto sarà sui 2500/2600 bene :lol:

Per il monitor ho visto che ci sono due modelli simili 34UM65 e 34UM95 credo cambi solo la risoluzione (doppia risoluzione doppio prezzo? D: )

Qualche appunto, penso di aver visto ogni benchmark che esiste al mondo sulle 780. Prendi una 780 tipo EVGA SC o Inno3D (questa è enorme, occhio). Hanno prestazioni superiori alle ti reference.

L'alimentatore penso basti da 650w, però se programmi uno sli allora ok con quello.

La scheda madre non va bene, a meno che tu non voglia usare il martello :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro