• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC da Gaming e video Editing

Pubblicità
Ultimo messaggio prima dell’arrivo dei vari hardware, ho appena fatto l’ordine su Amazon, oltre alle RAM acquistate ieri e in arrivo venerdì ho preso:
CASE Phanteks XL pro ultra 74,90€ in arrivo 2/3 dicembre
ALIMENTATORE Corsair rm750e 90,40€ in arrivo domani
PASTA TERMICA Noctua NT-H2 14,90€ in arrivo domani
DISSIPATORE TR Frozen Edge 360 black 59,90€ in arrivo venerdì
SSD Samsung 990 pro 1TB 119,99€ in arrivo domani
SCHEDA MADRE MSI B850 gaming plus wifi6e 154,99€ in arrivo 9 dicembre
PROCESSORE AMD Ryzen 7 9700X 301,71€ in arrivo 1/3 dicembre

Attendo un paio di mesi per l’uscita delle nuove schede video per acquistarla, così da riuscire magari a risparmiare qualche euro.

Questa è stata la parte più semplice, ora arriva la parte più divertente e spero non troppo complicata, montare tutto.

GRAZIE A TUTTI DEL SUPPORTO.

Una domanda, in attesa di ricevere la scheda madre che mi arriva martedì e poter partire a installare tutto.
Sto leggendo sia in questo forum che online, che anche le schede video stanno iniziando a aumentare i prezzi.
Le RTX 5070, che stavo valutando di prendere, sono aumentate di circa 60/100€.
Secondo voi a senso aspettare marzo in attesa dell'uscita delle nuove schede e sperare che scendano di prezzo, o mi conviene prenderla a gennaio con i prossimi sconti se ce ne saranno.

ormai conviene prenderle solo quando ci sono i periodi promozionali (Gaming week, prime days ecc)

Ciao Bat, tralasciando il costo, mi puoi indicare le marche e modelli da tenere in considerazione della RTX 5070.
Quale secondo te sarebbe la migliore in assoluto e quale migliore qualità prezzo.
A marzo o se avanza qualcosa per gennaio prendo anche il monitor, mi piace l’ AOC Q27G4ZR. In caso valuto anche alternative sulla stessa fascia di prezzo, l’importante che sia nero.

la migliore in assoluto
non esiste la migliore in assoluto e se pure fosse magari te la fanno pagare 100 euro di più, un prezzo ingiustificato
le RTX 5070 erano arrivate tra i 560 e i 640 in pianta stabile, non c'è nessuno motivo buono per spenderci di più visto che dopo i 640 si trovano le Radeon RX 9070 XT
per le 5070 al momento starei sulla Asus Prime 5070 triventola oppure sulla PNY 5070 OC triventola, spenderci di più è uno spreco inutile, tanto le schede hanno praticamente le stesse prestazioni; la Asus TUF 5070 è qualitativamente superiore però costa anche di più (magari giarda su altri eShop) ma a quel livello di prezzo si puà prendere la XFX 9070 XT se non hai particolari motivi per desiderare le tech NVidia come DLSS 4 + MFG

Ok grazie quindi il prezzo dell’Asus non è male, oggi è a 608€.
La metto nella mia lista, magari in questi giorni se si abbassa di qualche euro la prendo.
Grazie

PC assemblato e funzionante, per fortuna nessun problema.
Ho selezionato EXPO dal bios e installato windows 11 pro senza licenza, oggi dovrei acquistarla.
Penso di aver messo correttamente la pasta termica, come temperatura della CPU ho tra i 33 e 36 gradi a riposo.
Ho letto che ci sono i programmi per testare gli hardware, però non l'ho mai fatto, è complicato?
Allego foto del PC, ho cercato di fare un lavoro più pulito possibile. Mio figlio è contentissimo.

Scheda video: data la scimmia e il periodo Natalizio, starei pensado di acquistarla tra adesso e primi di gennaio, dilemma... con la mia build e in previsione di acquistare il monitor a marzo (potrei optare per un Oled max 500€) ha senso prendere l'RTX 5070 ti, o conviene risparmiare e prendere la 5070. Ci sono circa 300€ di differenza, ne varrebbe la pena?
Grazie

Allegati

• IMG_8367.webp
    IMG_8367.webp
    378.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_8368.webp
    IMG_8368.webp
    413.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_8370.webp
    IMG_8370.webp
    258.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ho letto che ci sono i programmi per testare gli hardware, però non l'ho mai fatto, è complicato?
no basta avviarli:
https://www.memtest.org/ test della RAM partendo da pendrive di boot
https://www.hwinfo.com/download/ controllo temperature
https://www.maxon.net/en/downloads/cinebench-2024-downloads benchmark da far girare dopo aver aperto hwinfo
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ basta avviarlo, controlla lo stato di salute dei dischi SSD/HDD
(potrei optare per un Oled max 500€) ha senso prendere l'RTX 5070 ti, o conviene risparmiare e prendere la 5070. Ci sono circa 300€ di differenza, ne varrebbe la pena?
dipende dalle prestazioni attese
in linea generale vanno evitate schede SFF sulle RTX 5070-Ti, sulle 5070 sono accettabili specialmente prendendo una triventola;
al momento per le 5070 ci sono le Asus biventola e Asus triventola, per le 5070-Ti i prezzi si sono alati, c'è la PNY 5070-Ti ma offerte buone non ne vedo, dovresti cercare su altri e-shop
per il monitor ne riparliamo, molto dipende dal budget. Al momento secondo me la config più equilibrata è la 5070 con un Philips Evnia 27M2N8500 a 360 Hz, almeno non spendi un rene

Ok allora mi risparmio i soldi e prendo la 5070, prenderò quella dell'Asus prime bianca triventola anche se spendo qualche euro in più mi piace come estetica (la 5070 ti stavo pensando alla KFA2 che ne parlano bene anche se costa 930€). Valuto se fare l'acquisto prima di Natale o aspettare gennaio se si abbassa di prezzo.
Per il monitor invece lo preferirei nero, sempre per estetica, visto che sarà affiancato al televisore 27".
Però giustamente ne riparliamo a marzo, per il momento ho speso abbastanza.
Scriverò ancora qua o apro una nuova discussione nella chat dei monitor?
Ti ringrazio del supporto.
Buona giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro