• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC da Gaming e video Editing

Pubblicità

Ark18

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei preparare un PC da gaming e video editing per mio figlio (Forza Horizon 5, Grid Leggend, Need for Speed, Fortnite, Halo, Watch dogs 2 e Indiana Jones sono alcuni titoli con cui gioca)
Per il momento sta utilizzando il mio portatile, un ASUS ROG Zephyrus G14 con Ryzen7 5800HS e GeForce RTX 3060.
Come budget vorrei stare entro 2000€.
Ho letto varie Build create da voi e ho preparato una prima lista:

Monitor: AOC Q27G4ZR
Case: Phanteks XT pro ultra
Dissipatore: Thermalright Frozen notte 360
Alimentatore: Be Quiet pure power 13M 850W
RAM: Silicon power DDR5 32GB CL30
SSD: Samsung 990 pro 2TB
Scheda Madre: MSI B850 Gaming plus WiFi6E
CPU: AMD Ryzen7 9700X (serve la pasta termica?)
Scheda video: Asus Prime GeForce RTX 5070 OC Edition (con questa scheda totale 1900€)
PNY GeForce RTX 5070 Ti 16GB (con questa totale 2150€)
Dovrò acquistare anche Windows 11.

Premesso che non assemblo un computer da 20 anni circa, lo farei con la scusa di risparmiare qualche euro e farei conoscere le varie componenti del computer a mio figlio (ha 13 anni).

Gli acquisti li farei tra dicembre e marzo, a seconda delle offerte che trovo.
Ultima domanda, se decidessi di acquistare la scheda video in un secondo momento (potrebbe essere maggio), il PC potrebbe funzionare per lavorare con office e video editing (DaVinci resolve)?
Grazie

Ciao a tutti,
vorrei preparare un PC da gaming e video editing per mio figlio (Forza Horizon 5, Grid Leggend, Need for Speed, Fortnite, Halo, Watch dogs 2 e Indiana Jones sono alcuni titoli con cui gioca)
Per il momento sta utilizzando il mio portatile, un ASUS ROG Zephyrus G14 con Ryzen7 5800HS e GeForce RTX 3060.
Come budget vorrei stare entro 2000€.
Ho letto varie Build create da voi e ho preparato una prima lista:

Monitor: AOC Q27G4ZR
Case: Phanteks XT pro ultra
Dissipatore: Thermalright Frozen notte 360
Alimentatore: Be Quiet pure power 13M 850W
RAM: Silicon power DDR5 32GB CL30
SSD: Samsung 990 pro 2TB
Scheda Madre: MSI B850 Gaming plus WiFi6E
CPU: AMD Ryzen7 9700X (serve la pasta termica?)
Scheda video: Asus Prime GeForce RTX 5070 OC Edition (con questa scheda totale 1900€)
PNY GeForce RTX 5070 Ti 16GB (con questa totale 2150€)
Dovrò acquistare anche Windows 11.

Premesso che non assemblo un computer da 20 anni circa, lo farei con la scusa di risparmiare qualche euro e farei conoscere le varie componenti del computer a mio figlio (ha 13 anni).

Gli acquisti li farei tra dicembre e marzo, a seconda delle offerte che trovo.
Ultima domanda, se decidessi di acquistare la scheda video in un secondo momento (potrebbe essere maggio), il PC potrebbe funzionare per lavorare con office e video editing (DaVinci resolve)?
Grazie
la build per ora va quasi bene, ci sono componenti con prezzi gonfiati e da qui a dicembre/marzo ci saranno tanti altri prodotti in uscita, come le versioni super delle RTX, ma anche nuove cpu, quindi è da rivedere il tutto quando deciderai l'acquisto (ti consiglio di acquistare tutto insieme), la gpu puoi farne a meno per office e web, l'editing difficile per grossi lavori, qualche taglio e modifica qua e la puoi farlo con l'integrata

Ciao mr_loco,
a parte il monitor che comprerò a breve,
per Natale avrei deciso di iniziare a prendere il Case, il dissipatore e l'alimentatore, per poi fare l'acquistone tra gennaio e marzo, proprio perchè in uscita le nuove schede e potrei puntare a qualcosa più performante a prezzi più bassi.
Può avere senso, o a seconda di cosa compro potrebbero non essere indicati.
Rispetto alla lista che ho fatto, dovessi acquistare tutto entro dicembre, cosa potrei migliorare?

a parte il monitor che comprerò a breve,
prendilo solo se ti serve (questo è in offerta), perchè gli OLED stanno scendendo di prezzo, non molto, ma tra 2-3 mesi anche a 400€ sono un ottimo affare
per Natale avrei deciso di iniziare a prendere il Case, il dissipatore e l'alimentatore, per poi fare l'acquistone tra gennaio e marzo, proprio perchè in uscita le nuove schede e potrei puntare a qualcosa più performante a prezzi più bassi.
Può avere senso, o a seconda di cosa compro potrebbero non essere indicati.
e se c'è qualcosa che non va nelle componenti che acquisti, come te ne accorgi se il resto lo prenderai nei mesi successivi? metti da parte i soldi e a parte la gpu, fai una spesa unica per il resto
Rispetto alla lista che ho fatto, dovessi acquistare tutto entro dicembre, cosa potrei migliorare?
dipende da quando acquisti, nel black friday possono andare in sconto RAM, SSD, alcuni case di fascia più alta e qualche componente random (ogni tanto i dissipatori), quindi in quel periodo potresti risparmiare qualcosa e prenderlo subito (ipotizzando di acquistare il resto entro natale), li bisogna vedere in quei giorni cosa c'è in sconto, se non prendi un alimentatore be quiet e prendi un NZXT, la qualità è sempre la stessa, ma risparmi 30€

AMD Ryzen7 9700X (serve la pasta termica?)
cosa vorresti usare, lo stucco da parete? 😆 certo che serve
se decidessi di acquistare la scheda video in un secondo momento (potrebbe essere maggio), il PC potrebbe funzionare per lavorare con office e video editing (DaVinci resolve)?
funziona a rallentatore non potendo sfruttare l'accelerazione video
per Natale avrei deciso di iniziare a prendere il Case, il dissipatore e l'alimentatore
meglio al black friday e meglio ancora se invece compri tutto insieme, compreso il monitor a meno che non hai modo di provarlo;
in particolare non comprare l'alimentatore se non hai preso una decisione definitiva sulla scheda video e considerando il fatto che a Gennaio escono le versioni Super delle attuali NVidia RTX 50 con consumi ritoccati verso l'alto, mentra le schede vere e proprie dovrebbero essere commercializzate almeno un mesetto più tardi

Grazie delle info,
Potrei procedere in questa maniera,
Il monitor aspetto a comprarlo ( ho un IIYAMA 2560x1440 27 pollici con cui lavoro), investendo circa 900/1000€ dovrei riuscire ad acquistare tutte le componenti tra il black friday e i primi di dicembre.
La scheda video, da valutare al momento dell’acquisto, la comprerei dopo l’uscita delle nuove RTX, magari verso marzo così da racimolare qualche soldo in più da poter spendere.
Come configurazione posso tener conto quella che ho scritto, magari limando qualcosa nell’alimentatore con quello proposto e qualche altra offerta.

Come configurazione posso tener conto quella che ho scritto, magari limando qualcosa nell’alimentatore con quello proposto e qualche altra offerta.
ti conviene comunque chiedere durante quel periodo, non sappiamo cosa andrà in sconto, magari c'è qualche altro alimentatore o componente in generale in offerta, calcola che noi le build le facciamo sul momento in base a quello che troviamo a prezzo migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro