Pc da Gaming e Streaming. 550€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Reyoren

Nuovo Utente
17
4
Salve a tutti, eccomi subito che mi precipito qua.
Come da titolo, sto cercando di formare un computer che possa sia farmi giocare tranquillo, sia supportarmi lo streaming.

La configurazione attuale della macchina nel carrello è questa:

CPU: Ryzen 5 2600x
PSU: Cooler Master MWE Gold 650w Full Modular (80+ gold)
RAM: Klevv Bolt 3000MHz 16GB (2x8) CL15 (Compatibili con Ryzen)
SSD: Intenso 240GB (So che non è il massimo, ma come velocità lettura e scrittura, le trovo buone)
HDD: Toshiba P300 1TB 7200Rpm 64MB (Un TB mi basta e avanza per ora)
MoBo: Gygabyte GA-B450M-S2H

La Scheda Video e Case, già li tengo, quello mancante è qui elencato.

La spesa la farei su BpmPower, dati i costi bassi e recensioni ottime sul sito


Mi sono Affidato alla Ryzen perché cercando su internet, sono quelle che supportano meglio più programmi aperti insieme, quindi consigliati anche per un buon streaming, se mi sbaglio, consigliatemi voi.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
eviterei quelle ram, non ho recensioni, sembrano più cinesi del mio amico cinese
sempre su bpm con componenti di qualità e un 2700 liscio per migliorare lo streaming
Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jack007

Reyoren

Nuovo Utente
17
4
eviterei quelle ram, non ho recensioni, sembrano più cinesi del mio amico cinese
sempre su bpm con componenti di qualità e un 2700 liscio per migliorare lo streaming
Visualizza allegato 327282

Per la MoBo, ho trovato una della MSI a meno (anche se di poco, ma più bella esteticamente :asd: e ha tutto uguale)
Invece per l'alimentatore, va benissimo un 80+ bronze? Non devo temere di bruciare qualcosa? Perché io al pc ci sto molte ore.

Comunque devo stare dentro i 550 compresa spedizione, quindi devo contenermi coi prezzi, per la ram pensavo di stare sui 3000mhz, tanto da quel che ho capito, i 3200 li raggiunge in OC, no? Io non penso di farlo.
 

jack007

Utente Èlite
3,536
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Per la MoBo, ho trovato una della MSI a meno (anche se di poco, ma più bella esteticamente :asd: e ha tutto uguale)
resta sulla asrock è la migliore come componentistica, anche se meno attraente nei dettagli, la tua è micro ATX e ha solo 2 banchi per la ram, prendi la versione B450M pro4 che costa meno
la ram pensavo di stare sui 3000mhz, tanto da quel che ho capito, i 3200 li raggiunge in OC, no? Io non penso di farlo.
l'OC è automatico con l'xmp con qualsiasi ram sopra le 2400Mhz, ho messo le ram che costavano meno, a meno ci sono le viper 3000Mhz CL16 che stanno sulle 110€ e le prestazioni in meno si sentono
Invece per l'alimentatore, va benissimo un 80+ bronze? Non devo temere di bruciare qualcosa? Perché io al pc ci sto molte ore.
non devi guardare solo se viene spacciato per gold o bronze, quel cooler master ha componenti non di qualità, teoricamente anche un 80+ silver con componenti di qualità è più sicuro di quello

fai a meno dell'ssd per risparmiare o scendi sul 120GB
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jack007

Reyoren

Nuovo Utente
17
4
resta sulla asrock è la migliore come componentistica, anche se meno attraente nei dettagli, la tua è micro ATX e ha solo 2 banchi per la ram, prendi la versione B450M pro4 che costa meno
Ah ok, ora mi è più chiaro. :sisi:

l'OC è automatico con l'xmp con qualsiasi ram sopra le 2400Mhz, ho messo le ram che costavano meno, a meno ci sono le viper 3000Mhz CL16 che stanno sulle 110€ e le prestazioni in meno si sentono
Si sente così tanto per 200mhz? :boh:

non devi guardare solo se viene spacciato per gold o bronze, quel cooler master ha componenti non di qualità, teoricamente anche un 80+ silver con componenti di qualità è più sicuro di quello
Come si fa a capire se son buoni componenti o meno?
Comunque una PSU Modulare stesso prezzo e qualità, non ci sta? Lo preferivo per avere più ordine

fai a meno dell'ssd per risparmiare o scendi sul 120GB
In caso l'ssd della patriot andrebbe bene?
Cattura.PNG
Almeno risparmio qualcosina in più anche se di poco.
Sennò prendo la Crucial e amen
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Si sente così tanto per 200mhz? :boh:
3200Mhz CL16 e 3000Mhz CL15 sono simili in prestazioni, 3000Mhz CL16 cala la latenza e qualche fps in game
Comunque una PSU Modulare stesso prezzo e qualità, non ci sta? Lo preferivo per avere più ordine
cx550m
In caso l'ssd della patriot andrebbe bene?
SSD 120GB Patriot Burst Sata 3 6GB/S 2,5 560/540 MB/S [PBU120GS25SSDR]
Almeno risparmio qualcosina in più anche se di poco.
è un ssd scarsetto, usalo solo per attivare lo storeMI di amd
 

Reyoren

Nuovo Utente
17
4
è un ssd scarsetto, usalo solo per attivare lo storeMI di amd
Tanto su l'ssd ci metto solo il sistema operativo e qualche programma come photoshop, i giochi staranno tutti su HDD, quindi oddio penso che per quello che lo uso, vada bene, sennò dai prendo il Crucial, tanto per 1 euro nemmeno haha


3200Mhz CL16 e 3000Mhz CL15 sono simili in prestazioni, 3000Mhz CL16 cala la latenza e qualche fps in game
Ah ok, allora vado sul sicuro con la 3200 per evitare che si abbassino maggiormente se streammo.


Uhm, rimango sulla Sharkoon, me costa 9€ in meno, caso mai userò i nastri per sistemare meglio sotto nel vano della PSU.
Però, per curiosità, 550w sono abbastanza per questa configurazione?

Sennò piuttosto che lo Sharkoon, e se puntassi su Be Quiet?
Precisamente il modello "System Power B9 (80+ Bronze) bulk [BN209]"
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Tanto su l'ssd ci metto solo il sistema operativo e qualche programma come photoshop, i giochi staranno tutti su HDD, quindi oddio penso che per quello che lo uso, vada bene, sennò dai prendo il Crucial, tanto per 1 euro nemmeno haha
lo storeMI combina entrambi per velocizzarti le applicazioni più usate, os compreso, prendi il crucial per 1€
Sennò piuttosto che lo Sharkoon, e se puntassi su Be Quiet?
Precisamente il modello "System Power B9 (80+ Bronze) bulk [BN209]"
per la scheda video è consigliato un 500w, il bequiet è leggermente inferiore ma comunque buono
 

Reyoren

Nuovo Utente
17
4
per la scheda video è consigliato un 500w
Chiedevo perché andando a calcolare su vari siti l'alimentazione, consigliano tutti di tenerce magari quei 50 - 100w in più per sicurezza, quindi chiedevo, dato che comunque con quello che ho dentro, arrivo intorno ai 480 - 490w, quindi per quello chiedevo se 550 fosse abbastanza

il bequiet è leggermente inferiore ma comunque buono
Comunque ok, penso opterò per il Be Quiet
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Chiedevo perché andando a calcolare su vari siti l'alimentazione, consigliano tutti di tenerce magari quei 50 - 100w in più per sicurezza, quindi chiedevo, dato che comunque con quello che ho dentro, arrivo intorno ai 480 - 490w, quindi per quello chiedevo se 550 fosse abbastanza
sono 65w di cpu + 160w di gpu + 50w tutte le periferiche (abbondando), anche ipotizzando dell'oc sono: 90w cpu, 200w gpu, 50w periferiche
 

Reyoren

Nuovo Utente
17
4
Che dici, va bene questa configurazione?
Cattura.PNG


Se si, mi mobilito subito a prendere e fine del post.

Ps. In caso volessi spendere quei 20 - 30€ in più, posso prendere tranquillamente le G.skill Trident Z Rgb? O devo cercare quelle apposta per ryzen?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili