Pc da gaming con RTX 3060 Ti [budget 1000€ (GPU esclusa)]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ago90

Nuovo Utente
134
11
Buongiorno ragazzi,
sto assemblando un pc per un mio amico che ha acquistato una GeForce RTX 3060 Ti.Lo utilizzerebbe per il gaming e per vedere film e per lo più per uso uffico.
Mi consigliereste una configurazione abbastanza prestante, restando sul budget su indicato, al fine che possa durargli almeno 5 anni?
Ha già uno schermo Full HD 60hz che non intende cambiare per ora.

Grazie
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno ragazzi,
sto assemblando un pc per un mio amico che ha acquistato una GeForce RTX 3060 Ti.Lo utilizzerebbe per il gaming e per vedere film e per lo più per uso uffico.
Mi consigliereste una configurazione abbastanza prestante, restando sul budget su indicato, al fine che possa durargli almeno 5 anni?
Ha già uno schermo Full HD 60hz che non intende cambiare per ora.

Grazie
Buongiorno.
Un'idea
Screenshot_20220209_122119.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: ago90

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Case, Corsair 275r airflow.
Mobo, Msi pro z690-a wifi.
Se serve il wifi altrimenti sempre meglio attaccarci il cavo Ethernet (soprattutto in gaming). Al bisogno si può sempre integrare in futuro una scheda (o dongle usb).
Raffreddamento a liquido non sarebbe necessario.

Per i links attendi un moderatore, al tempo stesso potrebbe darti altre idee.

Se si volesse spendere meno
Screenshot_20220209_123343.jpg
Il resto uguale.
In linea di massima non noteresti differenze!!
Tuttavia, alla lunga potrebbe tornare utile la prima soluzione.
Imho!
 
Ultima modifica:

ago90

Nuovo Utente
134
11
preferirei un dissipatore a liquido. Me ne consigliereste per processori di 12esima gen? Per il case andrei su un Corsair 4000D o similari che mi sembrano più sobri oo simili (sono aperto a consigli)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il case sarebbe meglio più sobrio possibile
Ci sono 2 ipotesi:
In alternativa, c'è la possibilità con il 12600K/12600KF:
 
  • Mi piace
Reazioni: ago90

ago90

Nuovo Utente
134
11
Ci sono 2 ipotesi:
In alternativa, c'è la possibilità con il 12600K/12600KF:
perfetto penso opterò per la config col 12600K. grazie mille. A buon rendere. Il dissipatore aio potrebbe andare sul lato superiore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il dissipatore aio potrebbe andare sul lato superiore?
ci puoi provare ma con quel case alcuni utenti hanno trovato difficoltà: l'Arctic tra i 240mm probabilmente è il migliore per dissipazione e costa anche meno degli altri; il suo radiatore però è spesso circa 63mm, gli altri dissipatori a liquido hanno una media di 52-53mm; il maggior spessore lo favorisce nelle prestazioni ma in parecchi case sul top non ci entra (può cozzare contro le RAM per esempio o sulla schermatura dei VRM della mobo); un case su cui non c'è problema a montarlo sul top è il Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black), il successore del 4000D Airflow perché più spazioso internamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ago90

ago90

Nuovo Utente
134
11
Ci sono 2 ipotesi:
In alternativa, c'è la possibilità con il 12600K/12600KF:
Avendo optato per la MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 o notato che i banchi di ram non risultano idonei all'alloggiamento. Suppongo ci vogliano delle Ram "dimms" me ne sapreste consigliare? grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

ago90

Nuovo Utente
134
11
non si capisce cosa intendi dire: la MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 supporta DDR4 e le 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz sono RAM DDR4, quindi cosa non ti torna?
DIMM è sottinteso, le RAM per PC desktop sono tutte DIMM, quelle per notebook sono SODIMM (= dimm in formato ridotto)
Scusami. Le ram che ho acquistate non si incastrano nella MB, hanno il piolino più centrale. Non vorrei che quelle da 3600 non siano compatibili con la MB
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-18 at 15.55.26.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-18 at 15.55.26.jpeg
    157.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • WhatsApp Image 2022-02-18 at 15.55.27.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-18 at 15.55.27.jpeg
    139.5 KB · Visualizzazioni: 15

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non vorrei che quelle da 3600 non siano compatibili con la MB
guarda che mi sa che hai comprato la scheda madre sbagliata, hai seguito il link che ti avevo dato?
oppure ti hanno spedito quella sbagliata, ho capito perché non ci entrano, sulla scheda madre vedo scritto nella foto che hai allegato "Pro Z690-A WIFI" che è la versione per le DDR5, quella per le DDR4 ha etichetta stampata sopra la scheda "Pro Z690-A WIFI DDR4" e ci deve essere scritto anche sulla scatola.
La controprova ce l'hai se giri la RAM: non ci può entrare in nessuno dei 2 sensi.
Ti sconsiglio di acquistare RAM DDR5 costano ancora un occhio, fatti sostituire la scheda madre
 

ago90

Nuovo Utente
134
11
guarda che mi sa che hai comprato la scheda madre sbagliata, hai seguito il link che ti avevo dato?
oppure ti hanno spedito quella sbagliata, ho capito perché non ci entrano, sulla scheda madre vedo scritto nella foto che hai allegato "Pro Z690-A WIFI" che è la versione per le DDR5, quella per le DDR4 ha etichetta stampata sopra la scheda "Pro Z690-A WIFI DDR4" e ci deve essere scritto anche sulla scatola.
La controprova ce l'hai se giri la RAM: non ci può entrare in nessuno dei 2 sensi.
Ti sconsiglio di acquistare RAM DDR5 costano ancora un occhio, fatti sostituire la scheda madre
si perfetto, probabilmente mi hanno inviato quella errata. T chiedo solo di verificare se questa è esatta, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili