• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc da gaming aggiornamento/rifarlo nuovo

Pubblicità

xVenomx

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
69
ciao ragazzi, volevo chiedervi dei consigli perchè ho alcuni dubbi. Allora con l'arrivo di ottobre escono molti giochi interessanti quindi volevo aggiornare il pc. Il mio è in firma ma comunque ho un 15 9600k, rtx 2060,ram ddr4 gskill 3200mhz, gioco su un 240 hz fhd (gioco competitivo) ma per natale mi prendero un 2k. Innanzitutto quando riusciro a trovarla prendero una 3080, so che alcuni storceranno il naso ma sono molto convinto della mia scelta. Altra spesa fissa che mi sono messo in testa è un case nuovo, attualmente ho uno sharkoon tg5 vorrei prendere il lian li dynamic o 11 xl. Quindi voglio rinnovare il pc sia sui componenti sia sul lato estetico. Allora fatta questa premessa ho due idee in testa. 1)rifaccio completamente il pc a breve, quindi cambio case, cpu (11700k) mobo(da vedere quale) ram ( anche qui da vedere potrei tenere le mie forse?) alimentatore (ho un evga g3 da 650 w ma non so se regge il tutto quindi nel dubbio cambio)dissipatore (vorrei uno a liquido bianco preferibilmente corsair) cavi sleeve (bianchi o colorati vediamo), ventole corsair ql da 120 bianche da mettere nel case. Quindi del mio vecchio pc tengo solo gli ssd e poi posso darlo a mio fratello o a un amico che sono interessati.
Idea 2) so dell'uscita dei nuovi processori in autunno/inverno con le ram ddr5 e so che le ram in teoria costeranno una fucilata ma avranno buone prestazioni, quindi avrei pensato di tirare avanti ancora un po col 9600k per poi andare con una nuova cpu,mobo e ram, intanto adesso prendo case,alimentatore da 750w,dissipatore a liquido ( ha senso prenderlo ora?o mi pare cambino socket con i nuovi processori?) se trovo la 3080, intanto monto la mia attuale build nel nuovo case e poi con l'uscita dei nuovi processori cambio cpu,mobo,ram e per natale nuovo monitor cosi la 3080 è meno sacrificata. Cosa ne pensate? accetto consigli e suggerimenti sui componenti grazie :)

per il caase si il tg5 era un buoncase qualche anno fa ma oggi non`e un gran case specie se vuoi mettere una 3080

io lascerei perdere l'idela dell'11700k è un pessimo processore e non ha seno preferirlo a processori come il 5600x/5800x/5900x che sono pìù veloci ed efficienti

Poi dipende anche dal possesso di una vGA o meno ma se riutilizzerai quella che hai io ti consilgierei ryzen senza se e senza ma

la 3080 se la trovi la puoui mettere pure su un 1440p 144 hz se vuoi sempre prestazioni molto elevatoe non`e un errore

per il caase si il tg5 era un buoncase qualche anno fa ma oggi non`e un gran case specie se vuoi mettere una 3080

io lascerei perdere l'idela dell'11700k è un pessimo processore e non ha seno preferirlo a processori come il 5600x/5800x/5900x che sono pìù veloci ed efficienti

Poi dipende anche dal possesso di una vGA o meno ma se riutilizzerai quella che hai io ti consilgierei ryzen senza se e senza ma

la 3080 se la trovi la puoui mettere pure su un 1440p 144 hz se vuoi sempre prestazioni molto elevatoe non`e un errore
Grazie per aver risposto, preferirei rimanere su Intel a meno che la differenza non sia abissale, so che 11700k non vale i soldi della spesa, il suo equivalente sarebbe il 5800x giusto?invece aspettare i nuovi processori?intanto tirare avanti con il 9600k e cambio solo case, alimentatore, dissipatore (anche se questo non so tra i vari socket )

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie per aver risposto, preferirei rimanere su Intel a meno che la differenza non sia abissale, so che 11700k non vale i soldi della spesa, il suo equivalente sarebbe il 5800x giusto?invece aspettare i nuovi processori?intanto tirare avanti con il 9600k e cambio solo case, alimentatore, dissipatore (anche se questo non so tra i vari socket )

la differenza è abbissale

aspettare o meno dipende motlo da te e del genere

Se il tuo scopo è il gioco oggi come oggio AMD vince a mani basse (parlando fdi processori )

Poi se metti intel non`e che vanno male ma davvero l'unico processore che potrebbe avere un senso è l
11600k

Parlando di gaming il punto cruciale resta la scheda video: buona scelta la 3080 ma quando la vuoi prendere ?
Perché il punto è tutto li…

Se rinnovi il PC ora, devi prepararti a spendere una bella cifra per la 3080: si trovano ma a prezzo alto.
Se pensi di acquistare a fine anno la scheda video, sperando in un calo di prezzo, allora aspetta a cambiare tutto: verso fine anno ne sapremo di più su Alder Lake di Intel e sul refresh di Zen 3 con la nuova cache, che in gaming farà la differenza.
A quel punto penserai a cosa prendere.

La decisione sulle due strade è solo tua.

Allora per la 3080 attualmente ho un budget di 1200/1300 che è una cifra folle ma sono disposto a spendere, però deve essere una msi suprim o gaming x, che a quanto ho visto sono praticamente introvabili. Poi la potrei trovare domani come a fine anno quindi molto dipende da quando effettivamente ho la scheda in mano.A ottobre escono alcuni giochi e vorrei essere preparato per quella data ecco.
Parlando di gaming il punto cruciale resta la scheda video: buona scelta la 3080 ma quando la vuoi prendere ?
Perché il punto è tutto li…

Se rinnovi il PC ora, devi prepararti a spendere una bella cifra per la 3080: si trovano ma a prezzo alto.
Se pensi di acquistare a fine anno la scheda video, sperando in un calo di prezzo, allora aspetta a cambiare tutto: verso fine anno ne sapremo di più su Alder Lake di Intel e sul refresh di Zen 3 con la nuova cache, che in gaming farà la differenza.
A quel punto penserai a cosa prendere.

La decisione sulle due strade è solo tua.

Allora per la 3080 attualmente ho un budget di 1200/1300 che è una cifra folle ma sono disposto a spendere, però deve essere una msi suprim o gaming x, che a quanto ho visto sono praticamente introvabili. Poi la potrei trovare domani come a fine anno quindi molto dipende da quando effettivamente ho la scheda in mano.A ottobre escono alcuni giochi e vorrei essere preparato per quella data ecco.

La Gaming X non è proprio nulla di che... la Suprim X è buona ma costa parecchio.

La questione è che a questo punto devi cercare la scheda e poi a seconda del momento decidere: se la trovi tra un mesetto potresti rifarti il PC, ma se già arriviamo a settembre a quel punto attendi ottobre e novembre e vedi cosa esce (se esce qualcosa).

Una 3080 comunque nel tuo attuale PC la potresti anche usare (alimentatore permettendo, sia chiaro): non sarebbe sfruttata al massimo ma resta usabile in attesa di rinnovamento

La Gaming X non è proprio nulla di che... la Suprim X è buona ma costa parecchio.

La questione è che a questo punto devi cercare la scheda e poi a seconda del momento decidere: se la trovi tra un mesetto potresti rifarti il PC, ma se già arriviamo a settembre a quel punto attendi ottobre e novembre e vedi cosa esce (se esce qualcosa).

Una 3080 comunque nel tuo attuale PC la potresti anche usare (alimentatore permettendo, sia chiaro): non sarebbe sfruttata al massimo ma resta usabile in attesa di rinnovamento
come 3080 custom cosa consiglieresti?la suprim è quella che vorrei ma davvero difficile da trovare. Quindi dici che anche se non sfruttata al massimo andrebbe comunque bene per un periodo?secondo te un evga g3 da 650w riesce a reggere la 3080?avevo chiesto nella sezione psu e mi avevano detto che dovrebbe reggere. Potrei pensare di cambiare case e alimentatore adesso cosi mi tolgo ogni dubbio e poi se mai trovero una 3080 vedere cosa fare pero avrei gia l'alimentatore piu adatto e anche il case

come 3080 custom cosa consiglieresti?la suprim è quella che vorrei ma davvero difficile da trovare. Quindi dici che anche se non sfruttata al massimo andrebbe comunque bene per un periodo?secondo te un evga g3 da 650w riesce a reggere la 3080?avevo chiesto nella sezione psu e mi avevano detto che dovrebbe reggere. Potrei pensare di cambiare case e alimentatore adesso cosi mi tolgo ogni dubbio e poi se mai trovero una 3080 vedere cosa fare pero avrei gia l'alimentatore piu adatto e anche il case

Ho un bel video per te:

qui trovi le migliori e le peggiori.
Diciamo che se cerchi le top sono la Suprim X, la mia FTW3 Ultra, la Strix OC e la Aorus Extreme. Buone sono la TUF, la Gainward Phantom, la Palit Gamerock OC, quasi tutte le Gigabyte (esclusa la Eagle) e le EVGA serie XC. La Gaming X è tra quelle decenti, come le Zotac, le PNY e le Inno3D. Da evitare le Ventus di MSI , la Gigabyte Eagle e la Inno3D Twin X2.

Il G3 650W è un ottima unità ma 650W sono pochi. Io ho il 750W e se usi una buona custom come la mia i consumi sono spaventosi ed arrivi a picchi di 600W...

Ho un bel video per te:

qui trovi le migliori e le peggiori.
Diciamo che se cerchi le top sono la Suprim X, la mia FTW3 Ultra, la Strix OC e la Aorus Extreme. Buone sono la TUF, la Gainward Phantom, la Palit Gamerock OC, quasi tutte le Gigabyte (esclusa la Eagle) e le EVGA serie XC. La Gaming X è tra quelle decenti, come le Zotac, le PNY e le Inno3D. Da evitare le Ventus di MSI , la Gigabyte Eagle e la Inno3D Twin X2.

Il G3 650W è un ottima unità ma 650W sono pochi. Io ho il 750W e se usi una buona custom come la mia i consumi sono spaventosi ed arrivi a picchi di 600W...
perfetto dopo lo guardo, dove cavolo l'hai trovata la ftw3 ? ahaha ecco appunto vorrei evitare rischi, mi sapresti consigliare qualche alimentatore modulare da 750?che abbia cavi sleeve facili da reperire :) un utente sul forum mi ha consigliato questo( https://www.amazon.it/dp/B077J9G9CH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) altra cosa se prendo un aio a liquido per il 9600k ora per poi riutilizzarlo quando usciranno i nuovi processori ha senso oppure rischio di doverlo cambiare per il socket diverso?

qualche alimentatore modulare da 750?
Vedi un po'...:

Vedi un po'...:
ti ringrazio, tra questi quale consiglieresti di piu?

Oltre a quelli consigliati sopra, tutti buoni, c’è questo:

https://www.amazon.it/dp/B0862WT227/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

I migliori li sopra sono i Seasonic ed i Corsair RMx per me.
L’Asus io lo eviterei per un solo motivo: è un Seasonic rimarchiato e proposto a prezzo più alto, per estetica e Marchio. A me questa pratica inizia a stare antipatica da parte di Asus…
è un ottima unità, ma a quel punto prendi il Seasonic e risparmi 30€ (o anche Antec che sempre Seasonic è ma a prezzo simile).

sono tutti ottimi, se ne dovessi scegliere uno tra quelli listati (certificati Gold) ti direi il Corsair RM750x (CP-9020199-EU, model 2021) (750W), avrebbero potuto metterlo a un prezzo più basso, perché c'è il Corsair RM850x (CP-9020200-EU, model 2021) (850W) a soli 5€ in più, potrebbe valerne la pena se intendi prendere un GPU molto potente e/o comunque avere l'alimentatore sempre vicino al 50% di carico (soglia dove hanno massima efficienza); in seconda battuta direi il Seasonic Focus GX-750 (750W).
Sull'Asus concordo con @Max(IT) , le personalizzazioni che fa Asus sono un po' troppo care, tanto vale prendere il Seasonic o l'Antec.
Del Seasonic non ti dico il Platinum perché è veramente caro, se si potesse prescindere dal prezzo avrei detto quello.
P.S.
Ho dimenticato di dirti che per reperire i cavi modulari con facilità devi sempre rivolgerti alla casa madre, quelli generici non vanno bene.

sono tutti ottimi, se ne dovessi scegliere uno tra quelli listati (certificati Gold) ti direi il Corsair RM750x (CP-9020199-EU, model 2021) (750W), avrebbero potuto metterlo a un prezzo più basso, perché c'è il Corsair RM850x (CP-9020200-EU, model 2021) (850W) a soli 5€ in più, potrebbe valerne la pena se intendi prendere un GPU molto potente e/o comunque avere l'alimentatore sempre vicino al 50% di carico (soglia dove hanno massima efficienza); in seconda battuta direi il Seasonic Focus GX-750 (750W).
Sull'Asus concordo con @Max(IT) , le personalizzazioni che fa Asus sono un po' troppo care, tanto vale prendere il Seasonic o l'Antec.
Del Seasonic non ti dico il Platinum perché è veramente caro, se si potesse prescindere dal prezzo avrei detto quello.
P.S.
Ho dimenticato di dirti che per reperire i cavi modulari con facilità devi sempre rivolgerti alla casa madre, quelli generici non vanno bene.
Ti ringrazio, stavo appunto per chiederti visto che voglio stare tranquillo e non ho problemi di budget penso di andare per un 850w, perché non vorrei ritrovarmi nella situazione in cui sono adesso che mi tocca cambiare il 650. Tra il Corsair e il seasonic da te consigliati uno vale l'altro? La differenza di prezzo è minima.Per i cavi sleeve posso trovarli sul sito del produttore?con il g3 li avevo trovati sul sito della evga, ho visto anche cablemods ma non capisco se li vende direttamente oppure solo tramite rivenditori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro