Pc da gaming 900/1000 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
grazie a entrambi per le risposte, volevo porvi i seguenti quesiti:
1-sono disposto a prendere il lettore bd in un secondo momento per permettermi una 4690 e una mobo come la asrock h97 fatal1ty kiler, che ne pensate?
2- riguardo all'alimentatore non sarebbe meglio salire ad un 630 w?

Il 4690 costa troppo per quello che offre, considera che tra l'i5 4460 e l'i5 4690 in game c'è una differenza tra gli 0 e i 3-5 fps, praticamente nulla. Nell'esatto momento in cui l'i5 4460 sarà obsoleto, lo sarà anche l'i5 4690. Detto questo, nella mia seconda configurazione ho messo l'i5 4590 solo perché c'era margine nel budget, ma si può tranquillamente evitare insieme al masterizzatore (i supporti ottici stanno morendo, il mio masterizzatore prende la polvere da anni ormai) e rimettere l'SSD, secondo me è qualcosa che ti da vantaggi più evidenti rispetto ad un processore un niente più veloce.
Stessa cosa riguardo la scheda madre, la Fatality è per configurazioni estreme stile quad-CrossFire, dubito fortemente che ti interessi. :)

l'MSI H97 PC Mate o l'Asrock H97 Pro4 ti danno tutto quello che ti serve, col tuo budget per ora preoccupati solo di ottenere le prestazioni migliori, tutto il resto sono solo accessori superflui. Personalmente preferisco l'MSI perché ha il supporto al CrossFire e due fasi di alimentazione in più, ma nulla di fondamentale, il prezzo mi sembra un discriminante migliore.

Anche per l'alimentatore non ti preoccupare, la 390X consuma dai 250W ai 290W in game, cambia da recensione a recensione, se ci aggiungi 80W per il processore e 50W per tutto il resto arrivi a 420W scarsi in game, hai ancora 100W e più di margine, non avrai nessun problema con l'XFX TS 550W che ha 540W sulla 12V.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
grazie a entrambi per le risposte, volevo porvi i seguenti quesiti:
1-sono disposto a prendere il lettore bd in un secondo momento per permettermi una 4690 e una mobo come la asrock h97 fatal1ty kiler, che ne pensate?
2- riguardo all'alimentatore non sarebbe meglio salire ad un 630 w?

Ritornando a noi caro Alessio, la gtx 970 è il massimo per un fhd la 390x che va un po meglio (dai 5 ai 10 fps negli ottimizzati ) è tutto in più non lo utilizzi, quindi pagare 100€ in più per non notare differenza, consumare più energia e scaldare di più mi sembra inutile, poi sono considerazioni personali, a 1440 non ci giochi decentemente ne con la 390x ne con la 970, qualcosa meglio fa la 980 e il top è la 980ti/ fury (x) a quella rispluzione, le cpu hanno poca differenza, un i5 4460 e un i5 4690 hanno la differenza di 0.3 GHz. Per la mobo la h97 pro 4 da possessore te la consiglio, ottima mobo, bios molto organizzato, di più fasi non te ne fai niente perché tanto non farai overclock, e poi hai l'audio migliore rispetto ad una pc mate, non supporta crossfire ma non consiglio neanche di farli sinceramente visti i vari problemi. Se decidi di ascoltarmi un xfx 550 e stai più che tranquillo
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mah, io tutto questo accanimento senza neanche lo straccio di un benchmark non lo riesco a capire, sembra quasi che tutta la tua vita ruoti attorno al fatto che la 970 vada più della 390X.

Guru3D:
MSI Radeon R9 390X Gaming 8G OC review - DX11: Grand Theft Auto V
390X assolutamente allineata alla 980 in FHD.

Kitguru, sito "ostile" ad AMD:
Sapphire R9 390X Tri-X 8GB Review | KitGuru - Part 10
Manca il FHD, ma a 1440p la 390X si comporta egregiamente sempre al livello dell'Asus 980 Strix tranne che in Grid Motosport, ma li fa 89 FPS con tutto al massimo, non si può certo definire ingiocabile. Dato che i risultati sono allineati agli siti, c'è da aspettarsi che in FHD non ci siano stravolgimenti.

TechPowerUP:
MSI R9 390X Gaming 8 GB Review | techPowerUp
390X sempre allineata alla 980, a volte va qualcosina in più, altre volte qualcosina in meno, in ogni caso stabilmente davanti alla 970.

DigitalFoundry (non esattamente affidabili, ma tant'è...):
https://www.youtube.com/watch?v=lYQT8udtuWM
390X dietro alla 980 nei giochi Gameworks (solitamente la situazione cambia disattivando PhysX), davanti in Ryse e Shadow of Mordor e sostanziale pareggio negli altri, si parla di 3-4 fps di differenza.

Come si fa a dire che la 390X va quanto la 970 o che vada male a 1440p? Ci sono decine di benchmark sparsi per la rete che dicono esattamente il contrario, la 390X riesce ad eguagliare la 980, sia reference che custom. Il vero vantaggio della soluzione Nvidia resta il maggior tetto per l'overclock che permette di prendere le distanze dalla 390X, ma non tutti si dedicano all'overclock, non tutte le schede salgono allo stesso modo e sopratutto stiamo pur sempre parlando di una scheda che costa dai 50 ai 100€ in più.
Da notare che in tutte le recensioni 390X + i7 4770K/4790K hanno un consumo totale sempre inferiore ai 400W in game e di poco superiore (430W circa) in full. L'XFX TS 550W va benissimo per alimentare praticamente qualsiasi configurazione a scheda singola, 295X2 esclusa.

Riguardo la scheda madre ho avuto diverse MSI e sono sempre state ottime, sopratutto su lato software. Avere più fasi non serve solo per l'overclock, ma da maggiore stabilità all'alimentazione nelle giornate particolarmente afose in case non troppo aerati o impolverati, in estate non è qualcosa da sottovalutare, ma come ho già detto più volte così come diversi utenti dicono su questo forum H97 PC Mate e H97 Pro4 si equivalgono.
 
Ultima modifica:

alessiom_m

Nuovo Utente
21
0
Ascoltando entrambi mi è uscita questa configurazione, può andare? Ho cercato di mettere il meglio affinché possa durare di più, il livello ma restando del budget. Il lettore bd verrà messo in seguito.
E' un buon pc? Avrà una vita a buoni livelli lunga almeno un 3/4 anni? @Kha-Jinn @webbiercoin81
 

Allegati

  • nuova config.PNG
    nuova config.PNG
    35 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ascoltando entrambi mi è uscita questa configurazione, può andare? Ho cercato di mettere il meglio affinché possa durare di più, il livello ma restando del budget. Il lettore bd verrà messo in seguito.
E' un buon pc? Avrà una vita a buoni livelli lunga almeno un 3/4 anni? @Kha-Jinn @webbiercoin81

Tutto a posto tranne due dettagli, la ram e il dissipatore/case.
Come ram prendi questa: .:: www.taocomputer.it ::.
La scheda delle Kingston è sbagliata, sono CL 10, se leggi il codice prodotto c'è un C10 malevolo che indica la latenza.

Il case che hai scelto è ottimo ma il Ninja 3 non ci entra per 3mm (157mm di spazio vs 160mm di altezza del dissipatore). Volendo hai due soluzioni, puoi prendere l'Enermax Ostrog che accetta dissipatori fino a 175mm e con quello che risparmi rispetto al Carbide ti prendi anche due ventole supplementari, le Arctic F12 PWM CO a 6€ sembrano una buona soluzione, oppure puoi prendere questo dissipatore su Amazon e mantenere il Carbide:
Scythe Katana 4: Amazon.it: Informatica

Il Ninja 3 Rev.B è superiore come dissipatore, stiamo parlando di un bestione da più di 1kg con una ventola da 120mm, ma il Katana 4 si difende bene ed è più che adeguato al tuo processore. Personalmente ho raffreddato senza problemi un FX 8350 col Katana 4, quindi con un i5 vai più che tranquillo. :D
Entrambi i case sono validi, tutti e due hanno slot a sufficienza per le ventole, buoni materiali, spazio per schede video lunghe, possibilità di cable management, etc..., quindi uno vale l'altro, prendi semplicemente quello che ti piace di più e adatta il dissipatore di conseguenza.
Personalmente penso che l'Ostrog col Ninja3 e 3 ventole da 120mm offra un raffreddamento migliore a parità di costo, ma è anche vero che non hai un pc da overclock che necessita chissà quale flusso d'aria quindi come già detto prendi quello che ti ispira di più e amen.
 
Ultima modifica:

alessiom_m

Nuovo Utente
21
0
Tutto a posto tranne due dettagli, la ram e il dissipatore/case.
Come ram prendi questa: .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
La scheda delle Kingston è sbagliata, sono CL 10, se leggi il codice prodotto c'è un C10 malevolo che indica la latenza.

Il case che hai scelto è ottimo ma il Ninja 3 non ci entra per 3mm (157mm di spazio vs 160mm di altezza del dissipatore). Volendo hai due soluzioni, puoi prendere l'Enermax Ostrog che accetta dissipatori fino a 175mm e con quello che risparmi rispetto al Carbide ti prendi anche due ventole supplementari oppure puoi prendere questo dissipatore su Amazon e mantenere il Carbide:
Scythe Katana 4: Amazon.it: Informatica

Il Ninja 3 Rev.B è superiore come dissipatore, stiamo parlando di un bestione da più di 1kg con una ventola da 120mm, ma il Katana 4 si difende bene ed è più che adeguato al tuo processore. Personalmente ho raffreddato senza problemi un FX 8350 con quel dissipatore, quindi con un i5 vai più che tranquillo. :D
Entrambi i case sono validi, tutti e due hanno slot a sufficienza per le ventole, buoni materiali, spazio per schede video lunghe, possibilità di cable management, etc..., quindi uno vale l'altro, prendi semplicemente quello che ti piace di più e adatta il dissipatore di conseguenza.
Grazie per le dritte, in alternativa come ram montare 1da 8gb cambia rispetto 2 da 4b?
es questa .:: www.taocomputer.it ::.

- - - Updated - - -

E il katana 3 come ti sembra?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, ci perdi il Dual Channel, non ti conviene, e anche questa è CL10.
HX316C10FR/8
Quello evidenziato indica la latenza. Ad onor di cronaca tra CL9 e CL10 noteresti la differenza solo nei benchmark, nell'uso reale sono assolutamente identiche, ma se per 1€ ci vengono le Crucial Ballistix Sport 1600MHz CL9 2x4GB direi che ti conviene prendere queste ultime.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quando modifichi un messaggio si perdono i link a Taocomputer, non so che memorie hai linkato.

Il Katana 3 non dovrebbe essere male, ma essendo fuori produzione da anni è difficile trovare recensioni per poterlo confrontare con altri modelli attuali. Personalmente prenderei il Katana 4 oppure se vuoi risparmiare su Amazon sui 25€ c'è il Raijintek Aidos.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Ascoltando entrambi mi è uscita questa configurazione, può andare? Ho cercato di mettere il meglio affinché possa durare di più, il livello ma restando del budget. Il lettore bd verrà messo in seguito.
E' un buon pc? Avrà una vita a buoni livelli lunga almeno un 3/4 anni? @Kha-Jinn @webbiercoin81

Io te lo sconsiglio, come nei test postati la differenza sarà dai 5 ai 10 fps, cosa che per 100 euro io non vorrei però se per te 100 euro così sono spesi bene fai pure, non guardare il benchmark di grid, quello è un gioco che è leggero, piuttosto guarda crysis e vedi se a 1440 ci giochi, la 980 è sopra la 390x postami tutti i benchmark che vuoi ma finché non vedo il gioco con il numerino sopra non mi fido (https://youtu.be/lYQT8udtuWM) quindi se tu hai intenzione di giocare in fhd andranno bene entrembe (390x; gtx 970) non farti condizionare per esempio dagli 8 gb di vram della radeon, in fhd sono inutili e in risoluzioni maggiori la vga non ti permette di giocare a livelli ragionevoli (60fps) dopodiché scegli chi ascoltare
 

alessiom_m

Nuovo Utente
21
0
Io te lo sconsiglio, come nei test postati la differenza sarà dai 5 ai 10 fps, cosa che per 100 euro io non vorrei però se per te 100 euro così sono spesi bene fai pure, non guardare il benchmark di grid, quello è un gioco che è leggero, piuttosto guarda crysis e vedi se a 1440 ci giochi, la 980 è sopra la 390x postami tutti i benchmark che vuoi ma finché non vedo il gioco con il numerino sopra non mi fido (https://youtu.be/lYQT8udtuWM) quindi se tu hai intenzione di giocare in fhd andranno bene entrembe (390x; gtx 970) non farti condizionare per esempio dagli 8 gb di vram della radeon, in fhd sono inutili e in risoluzioni maggiori la vga non ti permette di giocare a livelli ragionevoli (60fps) dopodiché scegli chi ascoltare

il mio pensiero è stato: avendo 1000 € a disposizione e riuscendo a farci star dentro la 390x senza problemi tanto vale metterla anche se i guadagni in termini di fps non sono enormi, magari ha una vita utile un pelo più lunga. Il resto della configurazione come ti pare?
Le ram che mi hanno consigliato erano queste .:: www.taocomputer.it ::.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
il mio pensiero è stato: avendo 1000 € a disposizione e riuscendo a farci star dentro la 390x senza problemi tanto vale metterla anche se i guadagni in termini di fps non sono enormi, magari ha una vita utile un pelo più lunga. Il resto della configurazione come ti pare?
Le ram che mi hanno consigliato erano queste .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/url]

Vanno bene, al massimo se metti un dissipatore metti le LP
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le low profile non sono necessarie in quanto hai solo due banchi di ram, te ne preoccuperai in seguito se e quando vorrai espandere la ram. Io prenderei le Ballistix Sport semplicemente perché costano meno, sotto i 2GHz sono tutte uguali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili