DOMANDA Pc da assemblare 1000 euro, consigli componenti

Pubblicità

diego1997

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
devo assemblare un pc, budget 1000-1300 massimo. Lo userei principalmente per programmi musicali (DAW), editing a medio-alto livello, programmi CAD e, in ultimo piano, giocare a videogiochi.
Per quanto riguarda i videogiochi non mi interessa andare a 100 fps con tutto massimo e fullHD, mi interessa passare il tempo a giocare, guardando la trama e basta che il gioco non crashi o vada a scatti.
Per quanto riguarda programmi DAW, il pc deve andare VELOCE, deve aprire programmi in fretta e soprattutto deve essere in grado di gestire molti VST contemporaneamente.
Il pc si deve accendere e spegnere veloce e, se necessario, deve restare acceso tutta la notte o anche 48 ore consecutive e non rompersi/surriscaldari/rottura componenti/esplodere :)
Il pc deve durare almeno 3-4 anni, intendo durare nel senso di riuscire a gestire tutti i programmi futuri con acquisti di massimo 200-300 euro l'anno.

la configurazione che avevo pensato, dopo essermi letto millemila recensioni/post/nonsoche su internet è questa

CPU : AMD Fx-8350 --------> e qui volevo sapere quale prendere, perchè in alcuni siti c'è quello con 8 mb di l2 e di l3, altri dove la l3 non c'è proprio, io avevo visto questo qua AMD FD8350FRHKBOX - Microprocessori - ePrice
GPU : ATI HD7870 ASUS --------> il dual monitor è fondamentale per me, ma se avete altri consigli dite pure, più che altro ho scelto questa perchè ha 2 DVI integrate e la 7870 XT ne ha una e dovrei comprare uno sdoppiatore
MOTHERBOARD : Asrock 990fx extreme 3 -------> molti mi hanno detto che non mi serve a meno di OC o SLI di GPU, ma, dato che è un investimento, ne vorrei prendere una bella buona, anche perchè non so se in futuro sarò costretto a far OC del CPU o a mettere un'altra scheda
CASE : CoolerMaster Storm Scout 2 -------> pura scelta estetica. essendo anche il case un investimento che mi deve durare più di 3-4 anni, minimo 6-7, avevo pensato a un full tower, ma costava tipo 350 e ho lasciato stare. devo dire però che l'estetica passa in secondo piano se ho più spazio per HHD, SSD e da 5.5
ALIMENTATORE : XFX Pro series 650W PSU -----> mi serve un alimentatore modulare a quanto ho capito, cioè in cui posso attaccare solo i cavi che mi servono, perchè per il passaggio dell'aria non voglio avere miriadi di cavi dentro il case
RAM : Corsair Vengeance 1.5V CL10 1600 mhz 16 gb 2x8 -------> dato che nella scheda madre ci sono 4 slot avevo pensato a 32 giga, ma forse solo in un futuro upgrade
HHD : questo qua, un seagate barracuda da 3 Tb 7200rpm 64mb di cache http://www.***********/seagate-st3000dm001-7200rpm-64mb-barracuda-p-45546.html ------> non so coem classificarlo, mi serve tanto spazio, quindi ne potrei prendere anche 2 o tre di HDD in futuro, non mi servono RPM da capogiro, anche perchè da 7200 a 15000 ci sono circa 300 euro di differenza
SSD : Samsung 840 Pro 256 Gb sata3 ------> dato che metterei solo SO e pochi programmi (massimo 150 giga totali) ho deciso di prendere questo, senza escludere in una coppia o uno più capiente in futuro
DISSIPATORE CPU : CoolerMaster TPC800 ------> non volgio mettere un raffreddamento liquido e questo mi è sembrato uno dei migliori ad aria
VENTOLE : 3-4 ventole da 120 mm da mettere nel case, qualunque marca, non mi interessa il colore/led

Ditemi che ne pensate e se c'è la possibilità di creare un pc con le stesse caratteristiche potenza a minor prezzo. O anche delle alternative degne di nota se volete.

Vorrei inoltre sapere se c'è un sito che mi permette di capire le potenzialità del mio pc, ovvero io isnerisco i componenti che metterò e il sito mi dice le potenzialità del mio pc

allora... per quanto io sia uno che spinge molto amd in configurazioni come questa, nel tuo caso non scarterei a priori un i7! tra l'altro per il multi-monitor ti consiglierei almeno una 7950 per via dei 3gb di ram a bordo!;) come case un po' più economico ma provvisto di tutto puoi vedere anche il bitfenix ghost, ben areato/bile, insonorizzato e provvisto di tutto ciò che serve!;) In alternativa puoi vedere uno aerocool strikex advanced (bianco?), esteticamente non è il massimo, ma è ben areato e costa poco...
Come hdd, per quanto salga la spesa, io non sono tanto per troppi tb tutti su un hdd, ma valuta tu!;)
La scheda madre che hai scelto non supporta le usb 3.0 frontali, dovresti pendere una extreme 4 (che poi, in una configurazione simile, è il doverosa!;))
come processore direi un amd fx 8350, se vuoi super overlcoccare prendi un black edition, in alternativa un 8320 che comunque overcloccandolo non noterai la differenza!
Come alimentatore, se lo vuoi modulare valuta un antec 620W, è ottimo!;)
infine come dissipatore direi un CM 612s

grazie per i consigli. innanzitutto dato che non voglio fare superoc della CPU, ma portarla massimo a 4.5/4.8 Ghz nel giro di 2 anni, prendo la 8350 NON BLACK-edition.
la scheda madre la asrock 990fx extreme4. l'alimentatore che ho scelto io non va bene? cioè anche se non è modulare non dovrei avere motli cavi ingombranti, anche perchè dalle videoreview su YT sembra molto performante e i cavi sembrano strutturati bene.
come mai mi consigli il cm 612s? perchè ha gia la ventola integrata?
per quanto rigurda la scheda video, una 7870 la pago 240, una 7950 la pago 305, bella differenza, ma ne vale veramente la pena?

non più che altro come dissipatore della CM mi sento di consigliarti solo il 412s e il 612s, poi se vuoi restare ad aria passerei ai noctua!;)
per le vga.. diciamo che la 7870 è senz'altro una buona scheda video, ma azzoppata quanto basta per non risultare ottima, la 7950 invece assurge tra le scehde ottime... poi entrambe possono essere overcloccate ai livelli della scheda successiva (7870-->7950, 7950-->7970) con la differenza che la 7950 ha già i 3gb a bordo... comunque se resti su un solo monitor e non pretendi di giocare con tutto a ultra la 7870 va benone!;)

e se invece volessi puntare sull'acqua. io ho semrpe avuto paura che magari un cavo si rompa e tutta l'acqua esce e mi rompe tutto il pc

beh... se vuoi farlo artigianale costa un bel po', dovresti chiedere nella sezione modding però, io li guardo, mi piacciono e finisce lì!:D
Se invece vuoi qualcosa tipo il corsair h100i innanzitutto devi assicurarti che entri nel case (vale anche per gli aritgianali) e poi considera che se la possibilità di perdite è praticamente nulla, costano comuqnque sui 100€, sono abbastanza rumorosi se non cambi le ventole (E sono altri soldi), però sono molto belli da vedere e quelli un po' più prestazionali (l'h100i per fare un esempio) dissipano meglio di quelli ad aria... valuta tu!;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro