PC da acquistare a Settembre. Haswell, Broadwell o altro?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
PC da assemblare, gaming ed encoding

Ciao a tutti. Dopo anni di console ho deciso di fare il cambio e spostarmi su pc. Ho pensato di acquistare il tutto verso settembre causa esami/lavoro/fondi che ancora mi mancano:patpat:.

Dato che sono uno che pensa molto, forse troppo presto alle cose da fare, apro adesso questa discussione per avere qualche parere.
La carissima Intel ha annunciato Haswell-e proprio per settembre e Broadwell per l'inizio dell'anno nuovo. Siccome questo coincide col periodo in cui assemblerò il pc, non vorrei ritrovarmi a fare qualcosa che nasca vecchio in partenza (so che con la tecnologia si fa presto a diventare vecchi) e quindi uno "spreco" di soldi.

Di base avevo pensato una cosa del genere:
-4770k (non voglio precludermi l'OC e in ogni caso il risparmio non è così grande per farmi propendere per la versione bloccata. Oltretutto uso molto programmi come MeGui e simili quindi i7 per forza. Avevo pensato anche al 4930k ma vorrei evitare di vendere un rene, quindi mi "accontento" del 4770k)
-dissipatore, indeciso tra aria o qualcosa tipo AIO. Uno efficace e silenzioso (tengo spesso il pc acceso per più giorni).
-MSI GTX 770 (EDIT: dimenticavo, ha senso prendere una scheda video meno performante e meno costosa tipo una 750 o simile per poi prendere quella che sarà la 870 o simile nel 2015?)
-mobo (non ne ho idea)
-alimentatore: uno modulare, penso sui 650w. Se va bene anche qualcosa di più contenuto ben venga ma da quel che ho capito Nvidia consiglia questo wattaggio per la 770.
-RAM: 2x4gb, non ho particolari esigenze, basta che non costino troppo dato che da quel che ho capito in gaming più di 1600mhz servono a poco (se mi sbaglio chiedo scusa).
-Case, non ne ho idea. Possibilmente silenzioso e con almeno una usb3 sul davanti.
-SSD: ci sto pensando, ma dato l'andamento dei prezzi penso che ne prenderò uno, non so se sui 120 o 256gb.
-HD: com'è il WD Green? Dato che ci terrei foto, musica, film e roba varia e data la poca differenza tra 1/2/3 tb pensavo al 3tb, se non ho visto male sta sui 90€.
-Monitor, non ne ho idea. Mi piacerebbe qualcosa in più dell full hd, ma visti i costi e il fatto che non so se una 770 da sola possa farmi girare bene i giochi a quelle risoluzioni, penso che resterò su un fhd.
-mouse e tastiera: nessuna idea. I giochi che uso sono generalmente fps, rts o sport (fifa, ma per questo ci attacco il dualshock o uno simile se me lo potete consigliare, e risolvo il problema)
Per l'audio non ho particolari problemi. Ho le cuffie quindi basterebbero quelle.

Ora il dilemma. Dai calcoli che ho fatto, euro più euro meno, vado sui 1400€ circa, una cifra altina per i miei gusti, però non faccio un pc al mese e quindi penso proprio che un paio di anni possa durare tranquillamente senza grosse spese aggiuntive. Ho solo un dubbio atroce su quale generazione Intel dovrei scegliere.
Da quello che ho capito uscirà il successore del 4770k. Quale scegliere a questo punto? Oppure conviene aspettare Broadwell? Sempre se non ho capito male avremo il nuovo chipset z97 e h97 che dovrebbe essere compatibile sia con haswell-e che con broadwell, di conseguenza preferirei questo ad uno z87 che, anche facendomi risparmiare qualcosa, mi taglierebbe la possibilità di upgrade futuri in partenza.
Che fare?
Ultima cosa, per le DDR4 si sa qualcosa? Sempre per il discorso di prima non vorrei che prendo delle DDR3 a settembre e ad ottobre escono le DDR4 che sempre per il discorso di ugrade futuri, costringerebbero al cambio della mobo e del processore (a meno che non sia z97).

Scusate se sono stato confusionario. Se non avete capito qualcosa di quello che ho scritto dite pure.
Attendo consigli
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
se devi acquistare a settembre tanto vale fare i conti a settembre. inutile farsi le seghe mentali quando ancora non si sanno le date di uscita delle prossime serie di prodotti.

rinviato a settembre quindi :sisi:
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
se devi acquistare a settembre tanto vale fare i conti a settembre. inutile farsi le seghe mentali quando ancora non si sanno le date di uscita delle prossime serie di prodotti.

rinviato a settembre quindi :sisi:
Lo so, ma in caso ci fosse una qualche offertona cosa mi converrebbe fare? Esempio un 4770k adesso stai 287€, almeno è il prezzo più basso che ho visto. Se dovessi trovarlo a molto meno cosa dovrei fare? O magari qualche offerta Nvidia per la GPU...
Capisco che è un periodo molto lungo, e soprattutto di grossi cambiamenti.
C'è qualcosa che potrei iniziare a prendere magari? Chessò, componenti che iniziano a diventare "vecchi modelli" vedi case, monitor, mouse e tastiere, o mi conviene aspettare e fare un acquisto in blocco?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
il mercato dell'informatica evolve molto velocemente, sia come prodotti sia come prezzi di mercato.

le offerte le troverai sempre. semplicemente stai attento a non acquistare subito a pezzi usciti di fresco che tendono a scendere di prezzo dopo poco.

per le novità dico solo che tra poco uscirà il refresh di Haswell con le nuove schede madri x97. per non parlare delle novità dal punto di vista delle GPU
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Ritorno sulla discussione perchè alla fine mi son deciso e anticiperò un po i tempi.

Col tempo mi son schiarito le idee, volevo qualche parere e qualche consiglio per ottimizzare il tutto anche relativamente al prezzo.
Torno a dire che il pc sarà per uso gaming e per encoding video in h264 e h265.
La lista della spesa dovrebbe essere questa:
-CPU: Intel 4790k (sperando che esca a breve, almeno così sembra) [300€?]
-Mobo: Qualche consiglio? z97 chiaramente. [€?]
-Case: Corsair Obsidian 450d. In caso andrebbe bene anche un altro basta che abbia una finestra laterale e presa/e audio e usb 3.0 sul frontale. [100€]
-RAM: Crucial Ballistix Trace 2x4 (se non ho capito male dovrebbero essere 1866mhz giusto?) [80€]
-Dissipatore: Corsair h100 (preferirei un AIO ad uno ad aria). [100€]
-SSD: Samsung pro o evo 256gb [170€]
-GPU: MSI GTX 770 [280€]
-HDD: WD Green 3tb [100€]
-PSU: non saprei, quale potrebbe essere uno che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Meglio 600 o 650w? [€?]
-Monitor: stavo puntanto a questo Iiyama ProLite GB2488HSU-B1, 144hz (per star tranquillo in futuro), ma direi che anche un 120hx possa andar bene. Al momento sta sui 300 sull'amazzone e 260 altrove. Se c'è di meglio come al solito, suggerite pure.

Aggiungendo un 80€ di SO dovremmo essere circa sui 1200€. In questo non ho contato monitor, psu e mobo.
Grazie per la pazienza:utonto:
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Ciao ,
>>>>mancano 3 mesi a settembre<<<<
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Ultima modifica:

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
si, guarda non è per qualcosa però ad esempio la famiglia broadwell è stata rimandata e forse coinciderà addirittura con skylake (devono fare i conti in Nvidia)..

haswell refresh da OC (aka Devil's Canyon mi pare..) son stati rimandati pure loro..
dicono a settembre..boh..
però io aspetterei comunque altri annunci su date più certe..e affiancherei una 880 nvidia quando uscirà

se non devi fare OC però puoi sempre assemblare..
serie refresh di Haswell e H97 ..

non so se si possa fare invece una configurazione pensando all'OC (quindi con Z97) , ma con cpu senza K..
(cioè..secondo me si può fare, dipende poi se conviene..sarei interessato anch'io alla cosa..:hihi:
chiediamo agli esperti, va..)

quindi dicci tu..

(una curiosità però..
metti i7k e mbo z97 , ma gtx 770? come mai ? )
 
Ultima modifica:

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Infatti per Broadwell ci ho perso le speranze, magari in futuro, ma penso che io come il 99% delle persone passeremo direttamente a Skylake. Io spero con tutto il cuore che quel rumor su giugno sia fondato per Devil's Canyon. In alternativa anche un 4770k penso che andrebbe bene, alla fine non ci perderei troppo, anche se dicono che il fratellino nuovo sia fatto meglio soprattutto dal punto di vista dei materiali.

H97 lo eviterei, andrei di OC (appena imparo a farlo:asd: ma c'è sempre una prima volta no?). Tecnicamente parlando la z97 va bene anche per le cpu col moltiplicatore bloccato che chiaramente non possono essere overclockate. Oltretutto mi assicura un buon margine di compatibilità, sia con haswell che con broadwell il che non è male. E poi perchè ho pensato che prendere adesso una z87 non valga la pena, anche se dovessi buttarmi sul 4770k.

Per quel che riguarda la GPU è un po il discorso di Broadwell, tutti bravi a parole ma poi ritardi su ritardi, quindi serie 700 di nvidia e via. Opterei per la 770 perchè qualità prezzo mi sembra la migliore e, dovendo giocare su un 1080p posso togliere qualche filtro senza problemi e godermi comunque un gioco. Ho dato priorità alla CPU per l'encoding. Al momento una 780 o una 290 sarebbero troppo per le mie tasche. Magari per Natale se riesco a portare a casa qualche soldino in più vendo la 770 e prendo qualcosa di meglio, ma direi che come base non è male no? :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili