PROBLEMA PC Crasha, fa artefatti grafici e si riavvia solo giocando e non in benchmark

Federico Pinna

Nuovo Utente
19
2
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570 Elite
HDD
Seagate 7.2k rpm 1T
RAM
Corsair Vengeance 3200MHz 16g (8gbx2)
GPU
Asus Rog Strix rx 5600XT
PSU
ThermalTake Smart RGB 700w
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Sbatto la testa su questo problema da ormai 5 mesi ma niente da fare: il pc dopo un pò che gioco fa artefatti grafici, crasha il gioco o addirittura crasha windows (nel senso che non mi fa più usare la freccia e lo schermo si distorce completamente) e si riavvia da solo o lo devo riavviare io manualmente premendo il tasto di accensione.
Pensando fosse la scheda video l'ho restituita e presa un altra ma mi ritrovo con lo stesso problema. Non so più che fare.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
 
Soluzione
Ora mi sono ricordato di avere due banchi di ram (molto scarse ma che non hanno praticamente mai dato problemi) e posso provarle su questo pc per capire se è questione di ram o no.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: per le ram non posso fare il reso ma possono cambiarle in garanzia, speriamo vadano bene queste.
Eh ma il risultato sarà sempre lo stesso....

Ricordati di cambiare anche alimentatore perchè quello che hai darà altri problemi al pc

Federico Pinna

Nuovo Utente
19
2
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570 Elite
HDD
Seagate 7.2k rpm 1T
RAM
Corsair Vengeance 3200MHz 16g (8gbx2)
GPU
Asus Rog Strix rx 5600XT
PSU
ThermalTake Smart RGB 700w
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta
OS
Windows 10 Professional
Cambia alimentatore, lo smart rgb è pessimo. Prendi questo. Dovresti cambiare anche ram perchè le corsair non vanno proprio d'accordo con le gigabyte
Ciao, va bene ora vedo un pò il budget e se riesco a restituire tutto ciò. Grazie della risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
Aggiornamento: come metto l'XMP alle ram mi crashano subito i giochi e prima (a pc appena assembrato) mi faceva anche un bsod, ora che le ram sono senza profilo XMP i giochi non crashano più ogni volta che gli apro. Il problema iniziale si è ripresentato anche nel PCIe 4x (della scheda video) e sembra esser migliorato mettendo la scheda video con il bios quiet e non performance, potrebbero essere le ram fallate?
Le ram devi cambiarle, quelle corsair su x570 hanno dato problemi pure a me.

Come alimentatore ti sconsiglio il 650w, sono "sufficienti" ma non abbastanza, se in futuro vorrai fare altre combinazioni piu' pesanti dovrai ricambiarlo... tanto vale fare la spesa importante subito e poi cambiare dopo diversi anni.

Prendi un EVGA Supernova da 750W, G2 o G3, qualità al top. Costa, ma ne vale la pena.

Nell'eventualità che tu riesca a riavere indietro il denaro non prendere la stessa mobo.. vai di msi o asus..
 

Federico Pinna

Nuovo Utente
19
2
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570 Elite
HDD
Seagate 7.2k rpm 1T
RAM
Corsair Vengeance 3200MHz 16g (8gbx2)
GPU
Asus Rog Strix rx 5600XT
PSU
ThermalTake Smart RGB 700w
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta
OS
Windows 10 Professional
Le ram devi cambiarle, quelle corsair su x570 hanno dato problemi pure a me.

Come alimentatore ti sconsiglio il 650w, sono "sufficienti" ma non abbastanza, se in futuro vorrai fare altre combinazioni piu' pesanti dovrai ricambiarlo... tanto vale fare la spesa importante subito e poi cambiare dopo diversi anni.

Prendi un EVGA Supernova da 750W, G2 o G3, qualità al top. Costa, ma ne vale la pena.

Nell'eventualità che tu riesca a riavere indietro il denaro non prendere la stessa mobo.. vai di msi o asus..
Va bene grazie, come scheda sono tendente ad asus per l'aura sync con la scheda video ma se mi dici che un determinato modello (di tutte le marche) è meglio degli altri a quel punto poco importa l'rgb. Come ram prenderò quelle che mi hai consigliato invece come ali devo vedere perchè per il rimborso lo vogliono testare e se non ha niente me lo rimandano indietro, ora come ora purtroppo non penso di poter spendere ancora soldi sul pc e, siccome non penso che abbia qualcosa penso sia una perdita di tempo inviarlo. Ancora grazie del supporto, non hai idea (o forse si) di quanto è frustrante avere finalmente un pc con caratteristiche buone (il mio vecchio pc aveva un i5 di seconda gen se non sbaglio ed una 710......) e non poterlo sfruttare appieno.
 

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
Va bene grazie, come scheda sono tendente ad asus per l'aura sync con la scheda video ma se mi dici che un determinato modello (di tutte le marche) è meglio degli altri a quel punto poco importa l'rgb. Come ram prenderò quelle che mi hai consigliato invece come ali devo vedere perchè per il rimborso lo vogliono testare e se non ha niente me lo rimandano indietro, ora come ora purtroppo non penso di poter spendere ancora soldi sul pc e, siccome non penso che abbia qualcosa penso sia una perdita di tempo inviarlo. Ancora grazie del supporto, non hai idea (o forse si) di quanto è frustrante avere finalmente un pc con caratteristiche buone (il mio vecchio pc aveva un i5 di seconda gen se non sbaglio ed una 710......) e non poterlo sfruttare appieno.
Le gigabyte sono migliorate rispetto ad altri anni, ma ad eccezione della aorus master che è veramente il top, da quel che si dice in giro, sulle altre di fascia piu' bassa si riversano ancora oggi tutti i problemi gia' triti e ritriti di instabilità. La tua non fa eccezione. Personalmente, se non volessi spendere troppo prenderei la msi tomahawk b550, ottima scheda per quanto mi riguarda.

Se vuoi solo una macchina per giocare ogni tanto, bilancia meglio il budget, non prendere il 3800x, puoi basarti direttamente su un 3600x e avere molta piu' stabilità a prezzi minori, in modo tale da poter concentrare il denaro su altro.

Purtroppo, anche per via della situazione che ci sia in giro al momento con pochi sconti lato hardware, direi che scegliere X570 significhi spendere veramente tanto. Avere una x570, cercare la stabilità e scegliere quell'alimentatore low cost significa in un certo senso andare incontro ad un paradosso, ovvio che non otterrai mai quel risultato. Il che è tutto dire perchè in tutta questa storia l'alimentatore non è il problema, è solo uno fra tanti.

Se non volessi rivoluzionare tutto fai i cambi che ti ho consigliato: Ram e Mobo.
Prendi questi solo come consigli, il budget chiaramente fa la differenza, ma risparmiare sulle conf. non sempre è un bene.. piuttosto aspetta a prendi qualcosa che valga la pena acquistare per cambiarla solo dopo diversi anni o le spese di manutenzione saranno sempre di più.
 

Federico Pinna

Nuovo Utente
19
2
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570 Elite
HDD
Seagate 7.2k rpm 1T
RAM
Corsair Vengeance 3200MHz 16g (8gbx2)
GPU
Asus Rog Strix rx 5600XT
PSU
ThermalTake Smart RGB 700w
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta
OS
Windows 10 Professional
Le gigabyte sono migliorate rispetto ad altri anni, ma ad eccezione della aorus master che è veramente il top, da quel che si dice in giro, sulle altre di fascia piu' bassa si riversano ancora oggi tutti i problemi gia' triti e ritriti di instabilità. La tua non fa eccezione. Personalmente, se non volessi spendere troppo prenderei la msi tomahawk b550, ottima scheda per quanto mi riguarda.

Se vuoi solo una macchina per giocare ogni tanto, bilancia meglio il budget, non prendere il 3800x, puoi basarti direttamente su un 3600x e avere molta piu' stabilità a prezzi minori, in modo tale da poter concentrare il denaro su altro.

Purtroppo, anche per via della situazione che ci sia in giro al momento con pochi sconti lato hardware, direi che scegliere X570 significhi spendere veramente tanto. Avere una x570, cercare la stabilità e scegliere quell'alimentatore low cost significa in un certo senso andare incontro ad un paradosso, ovvio che non otterrai mai quel risultato. Il che è tutto dire perchè in tutta questa storia l'alimentatore non è il problema, è solo uno fra tanti.

Se non volessi rivoluzionare tutto fai i cambi che ti ho consigliato: Ram e Mobo.
Prendi questi solo come consigli, il budget chiaramente fa la differenza, ma risparmiare sulle conf. non sempre è un bene.. piuttosto aspetta a prendi qualcosa che valga la pena acquistare per cambiarla solo dopo diversi anni o le spese di manutenzione saranno sempre di più.
Va bene, grazie mille. Ho scelto un 3800x perché ho intenzione di editare e streammare e per questo penso che anche se i prezzi rimarranno alti resterò su 3800x con X570, riguardo ram e Mobo di certo le cambierò e, sinceramente, pensavo che Gigabyte fosse una marca molto buona, mi sono ricreduto. Ancora grazie del supporto.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Come alimentatore ti sconsiglio il 650w, sono "sufficienti" ma non abbastanza,
ma cosa stai dicendo???? Ma che ti stai inventando??? Ma hai la più pallida idea di cosa può consumare un 3800x + 5600xt in game??? Ti rispondo io date le cose che scrivi: NO! Questa coppia in game non arriva a consumare più di 250w. Quindi, con 750w cosa diavolo ci fai?

Ragazzi, non sparate cose a caso, siamo nel forum di toms hardware e non in una chat

Grazie
 

Federico Pinna

Nuovo Utente
19
2
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570 Elite
HDD
Seagate 7.2k rpm 1T
RAM
Corsair Vengeance 3200MHz 16g (8gbx2)
GPU
Asus Rog Strix rx 5600XT
PSU
ThermalTake Smart RGB 700w
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta
OS
Windows 10 Professional
Ora mi sono ricordato di avere due banchi di ram (molto scarse ma che non hanno praticamente mai dato problemi) e posso provarle su questo pc per capire se è questione di ram o no.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: per le ram non posso fare il reso ma possono cambiarle in garanzia, speriamo vadano bene queste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ora mi sono ricordato di avere due banchi di ram (molto scarse ma che non hanno praticamente mai dato problemi) e posso provarle su questo pc per capire se è questione di ram o no.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: per le ram non posso fare il reso ma possono cambiarle in garanzia, speriamo vadano bene queste.
Eh ma il risultato sarà sempre lo stesso....

Ricordati di cambiare anche alimentatore perchè quello che hai darà altri problemi al pc
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili