PC Crash BSOD - help me please

Vuoto

Nuovo Utente
25
0
Ciao a tutti, vi scrivo per segnalarvi una serie di problemi che sto riscontrando con il mio pc assemblato a fine ottobre 2018 (grazie anche ai vostri cosigli) con pezzi tutti nuovi acquistati su amazon ad eccezione della VGA e dei 2 hard disk meccanici che possevedo già di mio. Sostanzialmente da ottobre ad oggi il pc non ha mai dato nessun tipo di problema, salvo che pochi giorni fa all'improvviso ha iniziato a crashare con BSOD segnalando sempre cose diverse:

memory error managemnt
irql not less or equal
kmode_exception_not_handled
sytem_thread_exception_not_handled

solo per fare degli esempi. Per alcune ore ero in grado di riavviare il pc, tutto tornava nella norma, ma dopo pochi minuti (a volte ore) crashava nuovamente. Adesso sono al punto che ogni volta che accendo il pc mi parte automaticamente un tentativo di windows di "strumenti di ripristino" ma sostanzialmente la cosa non va a buon fine e il pc si riavvia in un loop infinito

si accende -> parte il caricamento per lo strumento di ripristino -> fallisce -> si riavvia -> riparte il caricamento per lo strumento di ripristino -> fallisce -> si riavvia.

L'ultima cosa che ho fatto prima di avere problemi è stato fare un aggionamento dei driver della scheda video (aggiornamento pulito -> ho disinstallato i vecchi driver con Revo, ho riavviato e ho installato i nuovi). Pensavo potessi aver fatto casino con i driver, per cui decido di formattare, creo una chiavetta bootable, ma con mia sorpresa mi accorgo windows non riesce nemmeno a far partire la chiavetta, la schermata rimane nera (ho provato la chiavetta su un notebook e funziona perfettamente). Allora decido di smontare un banco di RAM (per esattezza il banco montato sul quarto ed ultimo slot) e per magia tutto torna alla normalità. Dò una pulita agli slot con aria compressa e pennello. Rimonto i banchi e per una settimana tutto torna come prima..per sicurezza formatto e reinstallo tutto da capo e di problemi nemmeno l'ombra. Salvo che oggi ci risiamo..nuovamente crash ed errori a mai finire. Stavolta vado subito al punto. Tolgo quel banco di RAM -> il pc funziona PERFETTAMENTE. Rimonto il banco -> Ripartono gli errori sopra descritti. L'indiziato è quel banco di ram giusto? Però invertendoli..cioè provando ad avviare il pc con un solo banco non c'è differenza, con entrambi montati singolarmente il pc si avvia..quindi mi sa che la ram è ok. Il dramma avviene quando li monto insieme. A questo punto cosa mi conviene fare? Online leggo di tutto..può essere la VGA, può essere la CPU, può essere l'alimentatore. Voi che mi consigliate di fare? In questo momento sto facendo metest86 con un banco per volta..il test è ancora in corso ma al momento il contatore errori è a 0, e sono purtroppo quasi sicuro che entrambi i test mi diranno che le ram sono a posto. La cosa che non mi torna è che i componenti sono da ritenersi nuovi, acquistati a ottobre 2018 (la VGA l'ho presa a fine 2016). Mai fatto OC, mai smanettato con l'hardware. Vi allego la mia configurazione

mobo: MSI X470 Gaming Pro
cpu: AMD Ryzen 5 2600x
ram: Corsair vengeance LPX 2x8gb 3000 mhz DDR4 (erano montate in dual channel)
vga: Sapphire R9 Fury Nitro
scheda audio: creative sound blaster audigy RX
alimentatore: corsair rm 750x modulare
ssd: crucial MX 500gb (su cui è installato il SO)
2 hard disk meccanici da1 tb l'uno
Post unito automaticamente:

memtest finito. Su un banco il test è terminato con zero errori. Quindi tutto ok. Con l'altro banco invece diversi errori. Riporto qui quanto rilasciato dal software. Posso quindi assodare che devo farmi cambiare la RAM?
Post unito automaticamente:

up

nessuno sa nulla? :(
 

Allegati

  • Summary.pdf
    105.5 KB · Visualizzazioni: 159
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili