PC con Vista + XP: formattare e installare XP

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Un mio amico ha acquistato un pc fisso Acer con su Vista.
Le partizioni sono combinate così: all'inizio c'è una partizione nascosta di circa 10 GB, poi il sistema operativo e poi un'altra partizione.
Volevo installare Windows XP sulla terza partizione, senza togliere Vista, ridimensionando le partizioni e creandone una quarta per i dati. Però avevo solo Partition Magic e su Vista non sono riuscito ad installarlo, e neanche l'utility di gestione disco mi aiutava.
Ho quindi installato XP direttamente nella terza partizione. Ora però non si poteva più accedere a Vista, così ho usato l'utility EasyBCD per riscrivere il boot di Vista, e viceversa per rientrare su XP. Veniamo ora alle domande.

Domanda 1: Come faccio a far spuntare la schermata iniziale di scelta del sistema operativo all'accensione?

Comunque, installo Partition Magic su XP, e non riesce ad avviarsi, poiché mi dà un errore alle lettere dei drive, però l'utility gestione disco di XP non ha problemi a mostrarmi i dischi.

Domanda 2a: Perché mi dà errore?
Domanda 2b: Come faccio a ridimensionare le partizioni per crearne una nuova per i dati?

Domanda 3a: Volendo formattare tutto per installare solo XP, mi consigliate di eliminare anche la partizione nascosta oppure la lascio nel qual caso volessi ripristinare Vista?
Domanda 3b: La partizione nascosta serve appunto a ripristinare Vista?
Domanda 3c: Come si usa questa partizione?

Domanda 4: Mi consigliate un programma che serva a formattare Vista e XP e a creare le partizioni all'avvio del computer?
Il pc non ha il drive per i floppy quindi ci vorrebbe un programma che sta su supporto ottico.

Per installare XP non c'è stato bisogno dei driver SATA.

Domanda 5a: Formattando anche Vista, per installare XP ci sarà bisogno dei driver SATA?
Domanda 5b: In quali casi servono i driver SATA?

Un mio amico ha acquistato un pc fisso Acer con su Vista.
Le partizioni sono combinate così: all'inizio c'è una partizione nascosta di circa 10 GB, poi il sistema operativo e poi un'altra partizione.
Volevo installare Windows XP sulla terza partizione, senza togliere Vista, ridimensionando le partizioni e creandone una quarta per i dati. Però avevo solo Partition Magic e su Vista non sono riuscito ad installarlo, e neanche l'utility di gestione disco mi aiutava.
Ho quindi installato XP direttamente nella terza partizione. Ora però non si poteva più accedere a Vista, così ho usato l'utility EasyBCD per riscrivere il boot di Vista, e viceversa per rientrare su XP.

Ti sconsiglio di installare XP, in caso di problemi, se non sarà possibile ripristinare l' hard disk alle condizioni di fabbrica (partizione Vista + partizione ripristino) la garanzia non sarà valida. :sisi:

Veniamo ora alle domande.

Domanda 1: Come faccio a far spuntare la schermata iniziale di scelta del sistema operativo all'accensione?

Con EasyBCD, immettendo una nuova voce nel BCD (add new entry), indicando la partizione di XP. Nel web ci sono svariate guide e/o tutorial sull' utilizzo di EasyBCD. :)

Comunque, installo Partition Magic su XP, e non riesce ad avviarsi, poiché mi dà un errore alle lettere dei drive, però l'utility gestione disco di XP non ha problemi a mostrarmi i dischi.

Domanda 2a: Perché mi dà errore?

Non utilizzando quel programma, non so risponedrti. :sisi:

Domanda 2b: Come faccio a ridimensionare le partizioni per crearne una nuova per i dati?

Usa il tool "Gestione disco" di Windows Vista, che ha funzionalità in più rispetto a quello di XP, compreso il ridimensionamento e la creazione/cancellazione delle partizioni. :ok:

Domanda 3a: Volendo formattare tutto per installare solo XP, mi consigliate di eliminare anche la partizione nascosta oppure la lascio nel qual caso volessi ripristinare Vista?

Cancellando la partizione nascosta, decadrà immediatamente la garanzia, e i soldi pagati (nel prezzo del PC) per la licenza di Vista andranno a farsi benedire (è sempre possibile attivare Vista in futuro tramite il serial number posto sull' adesivo OEM del PC, tramite DVD di Vista, ma è un altro discorso).

Domanda 3b: La partizione nascosta serve appunto a ripristinare Vista?

Sì. :sisi:

Domanda 3c: Come si usa questa partizione?

Dipende dall' OEM, ma generalmente è sufficiente premere un tasto all' avvio, durante la fase di POST, per lanciare l' installer della partizione nascosta, che altro non è che l' installer di Windows con tutti i driver (ed i software in bundle) del PC.

Domanda 4: Mi consigliate un programma che serva a formattare Vista e XP e a creare le partizioni all'avvio del computer?
Il pc non ha il drive per i floppy quindi ci vorrebbe un programma che sta su supporto ottico.

Con il tool "Gestione disco" di Windows Vista è possibile creare/eliminare/ridimensionare le partizioni; per eseguire la formattazione completa dell' hard disk (comprese le partizioni di Vista e quella nascosta), è sufficiente il CD di installazione di Windows XP, che contiene l' utility disco (formattazione/formattazione veloce). :sisi:

Domanda 5a: Formattando anche Vista, per installare XP ci sarà bisogno dei driver SATA?

Se hai già installato XP e non ha "chiesto" i driver, significa che il controller della scheda madre è impostato in modalità IDE-compatibile, facendo lavorare i dischi fissi in tale modalità. :sisi:

Domanda 5b: In quali casi servono i driver SATA?

I driver servono in tutti i casi diversi da quello da me descritto nella risposta precedente. ;)

P.S. prima di fare un' operazione così delicata, controlla che esistano tutti i driver compatibili con XP.

Ti sconsiglio di installare XP, in caso di problemi, se non sarà possibile ripristinare l' hard disk alle condizioni di fabbrica (partizione Vista + partizione ripristino) la garanzia non sarà valida. :sisi:
Essendoci la partizione di recupero, dovrebbe essere comunque possibile ripristinare Vista senza invalidare nulla, no?

Con il tool "Gestione disco" di Windows Vista è possibile creare/eliminare/ridimensionare le partizioni; per eseguire la formattazione completa dell' hard disk (comprese le partizioni di Vista e quella nascosta), è sufficiente il CD di installazione di Windows XP, che contiene l' utility disco (formattazione/formattazione veloce). :sisi:
Preferirei qualche tool grafico che si avvia al boot del pc.
Vorrei lasciare intatta la partizione di recupero e cancellare tutto il resto, installare XP e creare un'altra partizione (questa mi consigliate primaria o logica?) per i dati.

Se hai già installato XP e non ha "chiesto" i driver, significa che il controller della scheda madre è impostato in modalità IDE-compatibile, facendo lavorare i dischi fissi in tale modalità. :sisi:
Cosa comporta? Solo l'abbassamento della velocità del disco?
Va impostato il master e lo slave?
Perché non conviene usare questa modalità?

I driver servono in tutti i casi diversi da quello da me descritto nella risposta precedente. ;)

P.S. prima di fare un' operazione così delicata, controlla che esistano tutti i driver compatibili con XP.
I driver per la scheda video e l'audio ci sono. Per il resto non penso serva nulla.
Non ho ancora capito il procedimento esatto per installare Windows su un disco SATA nuovo, anche nel caso in cui non si disponga di drive per floppy.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro