Pc Con Ssd + Raid Hdd Come?

Pubblicità

AIROD_GAMING

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Devo fare un pc da ufficio per mio padre dove vorrei mettere un ssd dove istallare il sistema operativo e i programmi vari, in più vorerei fare un raid di due hard disk dove mettere tutti i file(documenti,foto ecc..)
quello che non capisco è come fare dato che sei io imposto la modalitò AHCI per avere le massime prestazioni dall'ssd dopo come posso fare per impostare la modalità raid solo sugli hdd?

Devo fare un pc da ufficio per mio padre dove vorrei mettere un ssd dove istallare il sistema operativo e i programmi vari, in più vorerei fare un raid di due hard disk dove mettere tutti i file(documenti,foto ecc..)
quello che non capisco è come fare dato che sei io imposto la modalitò AHCI per avere le massime prestazioni dall'ssd dopo come posso fare per impostare la modalità raid solo sugli hdd?

Ciao :)

Dire raid vuol dire tutto e nulla. Ci sono vari tipi di raid.

C'è il raid 1 dove un disco è la copia dell' altro disco e lo spazio viene ridotto del 50% ma non c' entra assolutamente nulla con il backup visto che il Raid 1 serve per la continuità del servizio. Infatti va abbinato ad un hard disk esterno o ad un' altra soluzione esterna per fare il backup dei dati.

Se invece ti interessa il backup ci sono vari programmi anche gratuiti che fanno il backup automatico. Puoi fare il backup del disco 1 sul disco 2 oppure meglio, un baclup del disco 1 su un hard disk esterno o un Nas o pc/server esterno.

Nel tuo caso poi non hai un controller hardware raid ma un software raid. Tutte le schede madri che hanno la modalità raid vuol dire che hanno il software raid.

Nel caso del raid 1, che non c' entra assolutamente nulla con il backup, fatto tramite software raid ha senso solo su Linux visto che su Windows è pessimo ed completamente ma completamente inutile.
Chi ha la necessità della continuità del servizio e quindi vuole fare il raid 1 ed usa Windows deve comprare un controller hardware raid che non costa poco.

Allora ti spiego probabilmente mi sono espresso male, devo fare un nuovo computer per l'ufficio a mio padre, sul vecchio computer lui ha già un raid 1 di due hdd che gli serve per non dover stare sempre a fare i backup dato che i due hard disk sono identitici se uno si rompe c'è sempre l'altro e non perdi i dati. Quindi vorrei fare lo stesso raid 1 con gli stessi hdd anche sul nuovo PC mentre vorrei però lasciare l'hdd in modalita AHCI quindi per fare questo devo per forza comprare un controller raid hardware?

Allora ti spiego probabilmente mi sono espresso male, devo fare un nuovo computer per l'ufficio a mio padre, sul vecchio computer lui ha già un raid 1 di due hdd che gli serve per non dover stare sempre a fare i backup dato che i due hard disk sono identitici se uno si rompe c'è sempre l'altro e non perdi i dati. Quindi vorrei fare lo stesso raid 1 con gli stessi hdd anche sul nuovo PC mentre vorrei però lasciare l'hdd in modalita AHCI quindi per fare questo devo per forza comprare un controller raid hardware?

Ho capito che gli hard disk sono identici ma anche con il raid 1 va fatto il backup visto che il raid 1 non c' entra nulla con il backup ma serve per la continuità del servizio e cioè accedere sempre ai dati che è un' altra cosa rispetto alla perdita dei dati.

Se hai 2 hard disk identici li puoi mettere in AHCI. Poi installi uno dei vari programmi (esistono anche quelli gratuiti) che copiano in automatico tutto il contenuto del disco 1 sul disco 2 e quindi se si rompe uno dei 2 dischi i dati non li perdi.

Se invece ti serve la continuità del servizio e cioè avere sempre accesso ai dati H24 allora si fa il raid 1 e va affiancato ad una soluzione di backup, es. un hard disk esterno che viene scollegato una volta finito il backup.

Se usi Linux può andare bene anche il software Raid presente nella scheda madre se invece usi Windows devi comprare un controller hardware raid da collegare ad uno degli slot pci express della scheda madre visto che su Windows il software raid è davvero pessimo ed è completamente ma completamente inutile.

Poi se vuole la continuità del servizio anche per quanto riguarda il sistema operativo sarebbe il caso di fare il raid 1 (tramite controller hardware raid)anche tra 2 ssd così qualsiasi problema succede il sistema operativo si carica lo stesso.

Ultima modifica da un moderatore:
non mi interessa la continuità del servizio però facendo un raid 1 avrei i due hard disk identitci e quindi di in caso di rottura di uno avrei comunque sempre i dati sull'altro e quindi non andrebbero persi, a me interessa solo non perdere i dati (foto,documenti,video ecc..) in caso di rottura di uno dei due hdd

Concordo anche io nel NON considerare il raid 1 un ottimo sistema di backup. Meglio la soluzione proposta da kenny90, quindi con secondo hdd dedicato al backup. A voler essere pignoli, il vero disco di backup dovrebbe essere collegato all'abbisogna e non lasciarlo sempre inserito in rete o alimentato.

Rispondendo alla domanda inziale, semplicemente non selezionare ahci ma seleziona raid per il controller sata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro