PC con ssd e hard disk, come fare?

Pubblicità

rigelpd

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Tra oggi e domani mi deve arrivare il pc nuovo assemblato online. Nel pc ci sarà una SSD da 250gb. Da un'altro pc che ho già a casa e non funzia più (scheda madre rotta) vorrei prendere un hard disk da affiancare alla SSD. In questo hard disk c'è già installato windows e ci sono alcuni dati che mi interesserebbe conservare.
Nell'SSD attualmente non c'è installato niente. La situazione finale che voglio ottenere è un pc in cui ovviamente windows è installato nell'SSD (ho il dvd di windows 7) e i dati sono sull'hard disk. Come mi consigliate di procedere?

Assembli Il tutto e quando lo accendi la prima volta Dai priorita al lettore dvd dove ci metti il disco di Windows e lo installi sulla ssd, poi una volta terminata l'installazione fai partire Windows e in computer hai accesso anche all'altro hdd dove hai i tuoi dati ed eventualmente salvare i tuoi dati sulla ssd o altro hdd magari esterno, formattarlo da gestione disco e rimetterci i tuoi dati cosi da guadagnarci lo spazio occupato dal vecchio Windows

Io installerei tutto pulito con il solo SSD collegato;
Poi collegherei il vecchio disco, creerei una cartella temporanea sullo stesso disco in cui spostare tutti i dati che vuoi mantenere (es. D:\BACKUP) per poi cancellare tutte le altre cartelle e ritrovarmi con la sola cartella BACKUP coi dati.
A quel punto puoi riorganizzare il tutto, spostando solo il necessario sull' SSD anche per risparmiare inutili scritture e senza dover formattare (fai giusto una pulizia e defrag del vecchio disco).
Mi sembra la soluzione più pulita e indolore se non hai un HDD esterno di appoggio.

Quoto con gli altri 2 utenti, conviene fare un installazione pulita di win7 sull'SSD, impostando da BIOS (o Uefi), la priorità prima al lettore ottico e poi all'HD. Una volta completata l'installazione di windows, colleghi il secondo HD a piatti rotanti e avvi il pc, la priorità dovrebbe rimanere prima sul DVD, poi sull'SSD e infine sull'HD, quindi verrà caricato il sistema presente sull'SSD. A questo punto, salva tutti i dati presenti sull'HD a piatti rotanti come meglio credi, e poi dagli una formattazione, in modo da liberarlo definitivamente dal boot iniziale e dai dati di windows.

Se proprio non hai la possibilità di salvare i dati dell'HD secondario, potresti cancellare il boot che è presente nei primi settori dell'HD con delle utility apposite, e poi cancellare la cartella di windows, però è sempre una cosa delicata cancellare un OS con boot da un HD, io farei in ogni caso un backup per essere sicuro di non perdere i dati.

Quoto con gli altri 2 utenti, conviene fare un installazione pulita di win7 sull'SSD, impostando da BIOS (o Uefi), la priorità prima al lettore ottico e poi all'HD. Una volta completata l'installazione di windows, colleghi il secondo HD a piatti rotanti e avvi il pc, la priorità dovrebbe rimanere prima sul DVD, poi sull'SSD e infine sull'HD, quindi verrà caricato il sistema presente sull'SSD. A questo punto, salva tutti i dati presenti sull'HD a piatti rotanti come meglio credi, e poi dagli una formattazione, in modo da liberarlo definitivamente dal boot iniziale e dai dati di windows.

Se proprio non hai la possibilità di salvare i dati dell'HD secondario, potresti cancellare il boot che è presente nei primi settori dell'HD con delle utility apposite, e poi cancellare la cartella di windows, però è sempre una cosa delicata cancellare un OS con boot da un HD, io farei in ogni caso un backup per essere sicuro di non perdere i dati.

Quindi ricapitolando:

1)installo windows sull'SSD senza montare l'hard disk a piatti rotanti.
2)monto l'hardisk a piatti rotanti
3)accendo il pc e mi dovrebbe partire il windows dell'SSD anche se c'è ancora il windows dell'hard disk a piatti rotanti (che nel mio vecchio pc era l'unico hard disk)
4) sposto tutti i dati che mi servono in un'hard disk mobile (oppure sull'SSD)
5) formatto l'hardisk a piatti rotanti e lo riempio dei dati che ho salvato

Mi confermate che il punto 3 è fattibile? non vorrei che il pc mi partisse con il windows dell'hard disk a piatti rotanti o peggio che ci fosse un conflitto visto che ci sono 2 windows installati (non sono molto pratico di queste cose)

Quindi ricapitolando:

1)installo windows sull'SSD senza montare l'hard disk a piatti rotanti.
2)monto l'hardisk a piatti rotanti
3)accendo il pc e mi dovrebbe partire il windows dell'SSD anche se c'è ancora il windows dell'hard disk a piatti rotanti (che nel mio vecchio pc era l'unico hard disk)
4) sposto tutti i dati che mi servono in un'hard disk mobile (oppure sull'SSD)
5) formatto l'hardisk a piatti rotanti e lo riempio dei dati che ho salvato

Mi confermate che il punto 3 è fattibile? non vorrei che il pc mi partisse con il windows dell'hard disk a piatti rotanti o peggio che ci fosse un conflitto visto che ci sono 2 windows installati (non sono molto pratico di queste cose)

Perfetto, hai compreso appieno la sequenza. Riguardo il punto 3, confermo che è fattibile, l'ho fatto diverse volte quando facevo dei controlli su HD primari che non funzionavano correttamente. Il pc carica il primo boot di avvio che trova sulla base delle priorità. Se assegni proprità al caricamento all'SSD, verrà caricato il suo OS e ignorato di conseguenza il boot presente sull'HD a piatti rotanti.

Intanto prima di installare il nel ssd e oltre mettere il bootleg da cd imposti ahci per le sata, io ti consiglio una volta installato il windows e tutti i drivers necessari lo fai partire ma solo con l'ssd attaccato invece l'hard disk deve essere solamente alimentato e una volta finito di caricare il windows del ssd colleghi il cavo sata che va dalla mobo al hd così non rischi che ci siano problemi con i windows

Perfetto, hai compreso appieno la sequenza. Riguardo il punto 3, confermo che è fattibile, l'ho fatto diverse volte quando facevo dei controlli su HD primari che non funzionavano correttamente. Il pc carica il primo boot di avvio che trova sulla base delle priorità. Se assegni proprità al caricamento all'SSD, verrà caricato il suo OS e ignorato di conseguenza il boot presente sull'HD a piatti rotanti.

Grazie. Altra domanda, siccome è la prima volta che installo un hard disk (finora le uniche cose che ho fatto sono state installare una scheda video della ram e una scheda di rete) ci sono degli accorgimenti da attuare?

Ripeto: mi stà per arrivare un pc completo di SSD e ho un hard disk sata di un altro pc che vorrei attaccare come secondo hard disk interno.

Grazie. Altra domanda, siccome è la prima volta che installo un hard disk (finora le uniche cose che ho fatto sono state installare una scheda video della ram e una scheda di rete) ci sono degli accorgimenti da attuare?

Ripeto: mi stà per arrivare un pc completo di SSD e ho un hard disk sata di un altro pc che vorrei attaccare come secondo hard disk interno.

Non, non ci sono particolari accorgimenti per installare un HD a piatti rotanti, è tutto molto semplice. Attualmente la maggior parte dei case in circolazione hanno dei supporti per HD che consentono un installazione veramente rapida negli slot da 3,5", consulta il foglietto delle istruzioni del case per vedere come fare se hai dubbi, ma è una cosa intuitiva. Una volta inserito nel case, lo colleghi all'alimentazione attraverso l'apposito connettore a forma di L, che consente di non sbagliare con il verso, e colleghi il cavo SATA sia sull'HD che sulla scheda madre, nello slot che preferisci (dato è un HD a piatti rotanti, se hai porte SATA2 e SATA3, mettilo pure sulle SATA 2, dato non sfrutta la banda delle 3 come gli SSD). All'avvio del pc, dovresti gia poter sfogliare l'HD, dato è gia inizializzato, e dentro ci troverai tutti i dati salvati che avevi.

Tra oggi e domani mi deve arrivare il pc nuovo assemblato online. Nel pc ci sarà una SSD da 250gb. Da un'altro pc che ho già a casa e non funzia più (scheda madre rotta) vorrei prendere un hard disk da affiancare alla SSD. In questo hard disk c'è già installato windows e ci sono alcuni dati che mi interesserebbe conservare.
Nell'SSD attualmente non c'è installato niente. La situazione finale che voglio ottenere è un pc in cui ovviamente windows è installato nell'SSD (ho il dvd di windows 7) e i dati sono sull'hard disk. Come mi consigliate di procedere?

Installa l'sed sulla porta sata0/sata 1 e l'hard disk in un'altra porta sata della mobo, fai boot da dvd col disco di windows 7, scegli l'ssd come disco di installazione del sistema operativo e poi dovresti visualizzare il tuo vecchio hdd su risorse del computer affianco al disco ssd c:

Concordo ma non installare la partizione da 100mb. Guide disponibili scrivendo: evitare di installare partizione da 100mb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro