PROBLEMA pc con hard disk non "boota"

Pubblicità

map_88

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buonasera a tutti!
allora ho un portatile , un toshiba satellite a300 1AK; del quale il sistema operativo non parte;
ho provato parecchie strade.
in primis l'ho collegato come memoria esterna per recuperare i dati, con successo. poi ho provato a fare il boot da un cd contenente il programma di ripristino, e, nonostante avessi impostato il booting sul lettore ottico, non si avvia niente; allora ho scollegato l'hard disk e ho riprovato, e per mia grande sorpresa, il cd si avviava.
A questo punto, ho collegato un'altro hard disk e ho riprovato, e funzionava, ho rimesso l'altro e di nuovo la stessa storia.
cosa potrebbe essere? non mi è mai successa una cosa simile, cioè, il bios lo rileva, tutto apposto, ma poi si blocca appena dopo la schermata, in questa maniera non riesco a compiere alcuna azione, non ci sarebbe un sistema di agire sul disco con qualche programma per capire quale sia il problema?
ragazzi vi scongiuro aiutatemi. :inchino:

Collegalo nuovamente come memoria esterna, cancellalo completamente e prova a ripartire da zero, magari installando Windows non dal cd di ripristino ma da un cd OEM, utilizzando il product key riportato nell'etichetta incollata esternamente al portatile. Per cancellarlo potresti usare una distribuzione Linux come Parted Magic, progettata per la gestione degli hard disk, da avviare direttamente da cd in modalità live.
P.S. per cancellazione completa non intendo la semplice formattazione, ma l'eliminazione di ogni partizione presente sul disco.

Collegalo nuovamente come memoria esterna, cancellalo completamente e prova a ripartire da zero, magari installando Windows non dal cd di ripristino ma da un cd OEM, utilizzando il product key riportato nell'etichetta incollata esternamente al portatile. Per cancellarlo potresti usare una distribuzione Linux come Parted Magic, progettata per la gestione degli hard disk, da avviare direttamente da cd in modalità live.
P.S. per cancellazione completa non intendo la semplice formattazione, ma l'eliminazione di ogni partizione presente sul disco.

questa era l'ultima spiaggia, ma prima vorrei provare in qualche sistema a sbloccarlo; perchè non ho il cd d'installazione del sistema (vista home premium), e quindi avrei mezza idea di buttargli su il sette, ma mi sto proprio adesso informando se i driver ci son tutti.
non c'è un modo di ripristinare il sistema tramite un altro pc? tenendo presente che se l'hard disk è collegato a qualsiasi macchina durante la fase di poweron selftest non boota niente...devo necessariamente collegarlo dopo.:boh:

Converrebbe a questo punto fare una diagnostica approfondita del disco utilizzando il programma di diagnostica rilasciato dal produttore, perché mi pare che questo disco abbia un comportamento a dir poco anomalo; se per caso risultasse in qualche modo danneggiato, forse sarebbe meglio non utilizzarlo più in quanto non più sufficientemente affidabile.

anomalo è dir poco! per il programma di diagnostica c'è un problema, il produttore del disco è toshiba (non sapevo neanche si occupassero anche di hard disk) cercando su google ne è uscito che non esiste una utility vera e propria per toshiba, addirittura consigliavano di utilizzare il tool per la marca hitachi :boh:.
però mi sambra alquanto strano che il disco sia difettoso visto che ho fatto una scansione AV approfondita, un recupero dati e quant'altro, e non ha fatto una grinza. anche i suoni emessi rientrano nella norma.
e sai qual'è il bello? che ho tentato l'installazione di seven su un altro disco e ad installazione ultimata, faccio il riavvio e mi si disabilitano i driver del touchpad la tastiera e il monitor. questo ad ogni riavvio, se forzo lo spegnimento o se ripristino il sistema, fino a quando non ricarico la sessione spegnendolo e riaccendendolo mi funziona tutto. anche qui goggolando ho letto di una possibile incompatibilità tra i kernel....(quali kernel tra l'altro??? ) secondo me è un driver che non risponde, però anche qui le ho provate tutte....mi manca solo reinstallare il sistema magari optando per la versione a 64bit magari dipende da questo.
questa sera goggolo n'altro po' e se mi riesce di risolvere bene, sennò installo XP ceste!
mistero di microsoft, come sempre del resto!

Ciao,
come ha detto giustamente @serassone, dovresti fare un advanced test dall'utility di diagnostica del produttore. ( Windows Diagnostic Tool Software Utilities ). In alternativa scaricati una live di Ubuntu e masterizzala su cd. Fai partire la live e lancia il programma disk utility. Successivamente esegui un controllo smart dell'hdd. Se esce bad sectors, la causa è l'hdd altrimenti è di altra natura software.

finalmente una buona notizia :ok:(meglio non parlare troppo forte)....sono riuscito a risolvere almeno con l'hdd nuovo, installando tutti gli aggiornamenti ora sembra funzionare, un po' lentino, ma è meglio non cantare vittoria. ora voglio capire QUALE degli aggiornamenti mi risolve il problema, e poi reinstallo tutto, perchè con tutti gli agg il sistema pesa un po' troppo.
Per l'hard disk vecchio, doma faccio il discorso della live di ubuntu ed eseguo il disk utility e vediamo, se posso risparmiare sul disco è cosa buona e giusta! se mi passa il test cancello tutto e lo ripartiziono e ci installo seven! :rock:
vi ringrazio entrambi! vi terrò comunque informati sull'esito, domani sarà la prova del nove! speriamo in bene! :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro