PC con FX 6300 troppo rumoroso

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ho montato un fx 6300 su di una ASUS M5A97 LE R2.0 con 16GB di ram KHX16C10B1BK2/16X e ho fondamentalmente 2 problemi: rumore alto e ram con frequenza a 1333.

1) La ventola gira a 5000/6000 rpm e la cpu sta a 50° senza fare nulla
2) Sempre dal bios oltre ai dati della ventola leggo 1333 come frequenza ma io ho preso delle 1600 Mhz!

Nel case c'è una ventola dietro gli hard disk silenziosa, quella della cpu che fa un rumore assordante (sono proprio deluso) e manca la ventola sul retro del case vicino al dissipatore sopra l'alimentatore (la cooler master non la fornisce).

Devo per forza cambiare dissipatore e aggiungere una nuova ventola sul retro oppure c'è qualche altro problema?

A presto

Sono i dissipatori AMD tremendi che a causa della ventola più piccola, per spostare una maggior quantità di aria, devono girare più veloce.
Cambia dissipatore con un Arctic Cooling Freezer 13 25€ o un Cooler Master Hyper 412s 30€.

Mizzzega ma è gigantesco, riuscirò a farcelo stare nel mio case? Come faccio a sapere che è compatibile con la mia scheda madre e che non avrò problemi a montarlo? Devo togliere il dissi standard, ripulire bene la cpu e rimettere nuovamente la pasta all'argento? Quest'ultima va comperata a parte oppure c'è già nella confezione dell'Artic?

Qual'é la differenza tra i 2 dissipatori?

Come ventole aggiuntive cosa mi consigli?

Per le ram che mi dici?

- - - Updated - - -

Vorrei comperare per il mio Cooler Master 280K 3 ventole nuove da 120 mm + 2 per il Cooler Master Hyper 412s quindi in totale 5 ventole da 120 mm. Cosa mi consigliate?

A presto

- - - Updated - - -

Tutti in vacanza hee! :) Bravi fate bene. Io sono 10 anni che non vado in vacanza, essendo senza soldi non me lo posso permettere...

Che case hai?
Comunque è compatibile con la tua scheda madre, ma mettere 5 ventole sinceramente non te lo consiglio tanto, almeo che tu non le preda super ma super silent ovvero dai 10 ai 15dB massimo.

Al momento ho un fx 6300, una ASUS M5A97 LE R2.0 con 16GB di ram KHX16C10B1BK2/16X che vorrei portare a 32GB in futuro dentro un cooler master k280 con una sola ventola credo da 120 mm frontale zona hard disk con il dissipatore standard e relativa ventola sulla cpu. Manca la ventola sul retro e quella sulla fiancata rimovibile del case.
Considerando quello che hai scritto farei così:
sostituisco la ventola standard zona hard disk con una supersilent
aggiungo una ventola sul retro sempre la 12 cm
metto uno dei dissipatori che mi hai consigliato
Mi consigli anche qualche ventola supersilent? Come faccio a sceglierne una sola? Tu che criterio di ricerca usi (spiega per favore)?
In totale avrei:
1 ventola su cpu
2 ventole attaccate al case
1 ventola su VGA (lascio quella standard che non si sente)

- - - Updated - - -

Inoltre vorrei capire come faccio a capire il verso della portata d'aria di una ventola quando è ferma e quale verso dare alla nuova ventola sul retro che preferirei aggiungere. Sul mio vecchio pc avevo una ventola sul retro, il dissipatore standard + vga ma era silenziosissimo, questo qui nuovo fa risuscitare i morti... :cry:

Le ventole sparano aria sempre verso lo schermo guardando la ventola nell' immagine, aspirandola quindi dal tuo viso.
quindi in base a questo decidi se montarle in estrazione o in aspirazione.
http://brain.pan.e-merchant.com/4/1/03133214/l_03133214.jpg

Per le ventole la tua idea va bene, cambia il dissipatore del processore e scegli anche una buona pasta termica.
Io più di due ventole non le metterei, in quelle posizioni vanno bene :)

per la pasta termica no. un tubetto costa 9 euro e ti dura i secoli. riciclare paste termiche per altre applicazioni è una scelta che non paga.

prenditi un tubetto di noctua nt-h1 e via andare.

per le ventole aggiuntive, prendi sempre noctua. ok, sono 20 euro di ventola, ma al diavolo non si sente manco a spararle, mi raccomando ottimizzate per la pressione non per il flusso d'aria.

per il dissipatore, vedi quello che ti sta nel case. sul manuale dello stesso dovrebbe essere riportata l'altezza massima tollerata e nelle descrizioni dei dissipatori c'è scritto quanto sono alti.

sempre da casa noctua per il dissipatore ho preso un nh-12p a 'basso profilo'. mi sta dentro l'elite 361 della cooler master che, a parte essere un case del cavolo, è praticamente da htpc tanto che le vga ad altezza standard ci stanno a patto che non abbiano i connettori sul lato o il pannello non si chiude.

detto questo, far diventare silenzioso il pc costa dei soldi. qui puoi scegliere quanto spendere in un range tra i 40 e i 100 euro.
tutte le componenti consigliate da altri sono valide e meritevoli di finire in un computer.

Sono i dissipatori AMD tremendi che a causa della ventola più piccola, per spostare una maggior quantità di aria, devono girare più veloce.
Cambia dissipatore con un Arctic Cooling Freezer 13 25€ o un Cooler Master Hyper 412s 30€.

Entrambi troppo grandi per il mio case! Me ne consigliate un altro? Mi serve rumoroso non faccio overclock!!! Non so più come scriverlo!!!

- - - Updated - - -

per la pasta termica no. un tubetto costa 9 euro e ti dura i secoli. riciclare paste termiche per altre applicazioni è una scelta che non paga.

prenditi un tubetto di noctua nt-h1 e via andare.

per le ventole aggiuntive, prendi sempre noctua. ok, sono 20 euro di ventola, ma al diavolo non si sente manco a spararle, mi raccomando ottimizzate per la pressione non per il flusso d'aria.

per il dissipatore, vedi quello che ti sta nel case. sul manuale dello stesso dovrebbe essere riportata l'altezza massima tollerata e nelle descrizioni dei dissipatori c'è scritto quanto sono alti.

sempre da casa noctua per il dissipatore ho preso un nh-12p a 'basso profilo'. mi sta dentro l'elite 361 della cooler master che, a parte essere un case del cavolo, è praticamente da htpc tanto che le vga ad altezza standard ci stanno a patto che non abbiano i connettori sul lato o il pannello non si chiude.

detto questo, far diventare silenzioso il pc costa dei soldi. qui puoi scegliere quanto spendere in un range tra i 40 e i 100 euro.
tutte le componenti consigliate da altri sono valide e meritevoli di finire in un computer.

Ok per la pasta all'argento. Le ventole sono troppo care, pensavo di prendere una Acid Blaster da 120 mm che viene 7 euro. L'nh-12p costa troppo caro, ho ridotto il mio budget a 15 euro. Pensavo all'ARCTIC COOLING Alpine 64 Pro CPU (sul sito che sto vedendo ovvero amaz@n non trovo il rev2 per am3+ e volevo chiedervi se sul am3+ si può montare ugualmente).
Riassumendo pensavo di prendere questo:
Arctic Cooling Alpine 64 Pro
Acid Blaster da 120 mm
Noctua nt-h1

Che mi dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro