PROBLEMA PC con componenti potenti e una resa mediocre

NeDan89

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
sono anni che seguo il forum, ma non ho mai avuto bisogno di formulare domande. Ora purtroppo ho bisogno del vostro aiuto! :(

Per agevolare al meglio chi vorrà aiutarmi, dividerò il mio problema in due parti. La parte sintetica e la parte completa.

PARTE SINTETICA:
Nell'ultimo anno ho iniziato ad aver problemi con il mio pc. Dato che alcune porte PCI si erano fulminate e dopo che alcuni programmi sono impazziti, ho cambiato la scheda madre, passando da una Asus P8Z77-V Pro a una AsRock Z77 Extreme 6. Avrei mantenuto lo stesso modello, ma non ne ho trovati.
Da quando ho cambiato scheda madre il PC sembra instabile. I programmi funzionano correttamente, ma ho la sensazione che non sia a posto. Dato che la vecchia scheda madre mi ha bruciato un HDD, mi son dovuto riscaricare da Steam alcuni giochi. Provando Ryse, mi sono reso conto che la resa è pessima. Prima avevo 60fps stabilissimi con tutto al massimo, mentre ora è un miracolo se mantiene i 30fps anche con alcuni parametri abbassati.

Nella scheda madre ho inserito il vecchio processore i7 3770K a cui ho montato una ventola Coolermaster per non tenermi quella rumorosa della Intel. La scheda grafica è una EVGA 780Ti Classified e le RAM sono due Corsair DDR3 da 8gb, per un totale di 16.

Ora... onestamente sono giorni che ci sbatto la testa e non so come e cosa controllare. Tutto è come nel vecchio pc, compresa la frequenza delle CPU, ma non c'è modo di riottenere le stesse prestazioni di nuovo.

Qual'è potrebbe essere il problema?

PARTE COMPLETA (Sotto spoiler, così non viene lungo 8 chilometri):
Nel 2012 ho fatto montare al mio tecnico di fiducia questo PC di fascia alta. Mi è costato molto di più di quanto avrei speso montandolo da solo, ma vabbè. Tutto è andato bene fino ad inizio di quest'anno.
Ho acquistato una scheda audio PCI, ma durante il montaggio della stessa, le varie porte PCI Express si sono fulminate senza motivo. Il tecnico anzichè cambiarmi scheda o controllare il motivo, ha semplicemente usato le PCI più lunghe e stop. Problema risolto (per lui).

Negli ultimi mesi il PC ha iniziato a diventare più instabile fino alla settimana scorsa in cui non funzionava più nessun programma in modo corretto. A questo punto ho pensato bene di formattare l'SDD Samsung e di vedere se la cosa si risolveva. Ovviamente NO! Al primo avvio tutto bene, poi di colpo il mio HDD secondario con Programmi, Giochi ecc ha smesso di funzionare e sono rimasto a piedi.

Avevo però già comprato una nuova scheda madre, vedendo i problemi con l'altra e così il giorno dopo ho provveduto a sostituire e sistemare quella nuova ricollegando tutto, compreso il processore, le ram, la scheda grafica ecc. Fin qui tutto bene, se non che il PC sembra instabile. Non avevo prove concrete finchè non ho avviato qualche stress test per il processore che non è riuscito a completare i due cicli restituendomi sempre lo stesso errore. Ho quindi provato ad avviare 3dmark e sebbene riesca a completarlo senza problemi, i risultati sono più bassi rispetto a prima. Dai 24000 ai 25000 (sto arrotondando) e la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso.

Ho quindi riscaricato Steam e Ryse. Una volta avviato ho notato che scattava già nel menù in modo vistoso. Con la mia impostazione riuscivo ad avere i 30fps quasi stabili in 4K e i 60fps stabilissimi in 1080p con tutto al massimo. Ora anche abbassando le impostazioni il pc non regge i 60 e ha dei crolli improvvisi a 25/28fps senza ragioni apparenti. Dato che uso questo PC per lavoro mi trovo con una Belva che non riesce più ad avviare giochi che prima si magnava ad occhi chiusi.

Il processore l'ho collegato senza problemi e ho sostituito il dissipatore con uno più performante, anche se le temperature sono rimaste le stesse (forse perchè collegato male o forse perchè mi aspettavo troppo da un dissipatore ad aria... boh).

Una volta montata la scheda madre ho notato che c'erano problemi con la scheda di rete interna e questo inizia a preoccuparmi, dato che non vorrei che fosse difettosa. Per ora ho tamponato la cosa con una scheda di rete PCI Express, ma i dubbi rimangono. RAM e GTX 780ti sono rimaste le stesse, ma non mi restituiscono più i risultati di prima...

Ora non so più come muovermi. Non capisco quale sia il problema che penalizza così tanto questo Computer. Inizio a pensare che possa essere il processore che ha qualche problema, ma non avendo le competenze necessarie, mi ritrovo a chiedere a voi che siete tipo 2000 volte più esperti di me.

Mi potreste dare una mano a risolvere questo problema? :)
Vi ringrazio in anticipo
 

kajinnn

Utente Attivo
161
86
CPU
Intel Core i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Sabertooth Z97 MARK I
HDD
SSD Crucial M4 128GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL9
GPU
EVGA nVidia GeForce GTX 770 SC w/ ACX
Monitor
Asus MX239H - 23" IPS LED
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1
Ho letto il tuo problema e sono in dubbio (sinceramente non l'hai scritto se l'hai fatto cronologicamente parlando): una volta cambiata scheda madre hai formattato il pc? L'unico problema plausibile da ciò che hai potuto scrivere è che hai mantenuto la configurazione della vecchia scheda madre e questo crei intoppi al sistema. Te lo dico perché a me è successo passando da una Gigabyte z87x-UD4H ad una ASUS Sabertooth z97 MARKI. Se non formatti va tutto in conflitto.

Se invece hai formattato, l'unica cosa che posso consigliarti è di testare, uno per volta, i componenti su di un altro PC portando prima la VGA, poi la ram e così discorrendo. Almeno da escludere che il problema sia nelle componentistiche che - a suon di sfortuna - si siano danneggiate con la vecchia configurazione.

Ultima soluzione che farei è aggiornare il bios della scheda madre. Tu di quale disponi? Qui c'è la lista delle CPU compatibili con una determinata versione di bios, e qui c'è il download all'ultima versione.

:ciaociao:
 

NeDan89

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta! :)

Allora, una volta collegata la scheda madre ho provato ad avviare la vecchia sessione di Windows, ma (e non lo sapevo ancora) l'HDD danneggiato ne rallentava l'avvio. A quel punto ho formattato l'SSD (cosa che avevo già fatto prima del cambio scheda) e una volta fatto ho usato il disco d'installazione della Scheda Madre per installare i driver. A questo punto ho notato che la scheda di rete integrata non funzionava e quindi mi sono recato sul sito AsRock e ho scaricato e installato il bios più recente. Una volta aggiornato la scheda di rete non funzionava ancora e quindi l'ho sostituita.

A questo punto il pc è ancora instabile. Su Premiere Pro mi dava 5 ora per la conversione, mentre di solito per quella durata si aggirava sui 20/30. Gli stress test li ha falliti più e più volte. Ora sto provando il MemTest e finora non ha rivelato alcun errore.

I componenti non posso provarli su altri pc perchè ho solo un portatile oltre al mio. Sono giorni che ci sbatto la testa...
Ho chiesto anche ad altre persone e mi ha detto che molto probabilmente il processore è prossimo alla morte. A questo punto mi converrebbe prendere una nuova scheda madre (restituendo ad Amazon quella con la scheda di rete difettosa) e cambiare anche il processore.

Magari è una spesa stupida, ma secondo voi/te, risolverebbe il problema? L'SSD lo monitor con CrystalDiskInfo e non ha rivelato problemi, la RAM dal test sembra a posto, l'alimentatore non ha mai dato problemi e a parte la scheda grafica che non posso provare da nessun altra parte, non restano che quelle due opzioni. Vorrei solo aver conferma per cambiarle nel caso, così posso riavere in fretta il pc che mi serve per lavoro. :(
 

kajinnn

Utente Attivo
161
86
CPU
Intel Core i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Sabertooth Z97 MARK I
HDD
SSD Crucial M4 128GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL9
GPU
EVGA nVidia GeForce GTX 770 SC w/ ACX
Monitor
Asus MX239H - 23" IPS LED
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1
Da quello che ho capito, avendole provate di tutte e pensando sia la CPU, vorresti cambiarla ovviamente facendo un upgrade al nuovo socket 1150?

Comunque prova questo: Intel® Processor Diagnostic Tool e vedi se la CPU riporta errori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili