Pc con 2 sistemi operativi

Pubblicità

roby7777

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Considerando che il vista da problemi con le applicazioni musicali che usano driver asio, avrei intenzione di istallare nel mio p.c. 2 sistemi operativi: windows Xp (lo userei solo per le applicazioni musicali) e windows vista (lo userei per tutto il resto).

Come si fa? E' una procedura che consigliate, o 2 sistemi operativi nello stesso p.c. possono dare problemi??

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

guarda due sistemi posso coesistere benissimo, solo che installando xp dopo vista si potrebbe creare qualche problema per l'avvio, infatti è sempre consigliato installarli in ordine "cronologico"

dopo aver installato xp vista non viene più riconosciuto (c'è ma non è possibile avviarlo). si può ovviare al problema inserendo il disco di vista all'avvio e invece di scegliere di installarlo selezionare l'opzione di ripristino.
così viene caricato il boot manager di vista che consente di scegliere se avviare xp o vista.

un'altra soluzione consiste nell'installare un boot manager di terze parti, si configurano comodamente da windows e funzionano alla grande!

Considerando che il vista da problemi con le applicazioni musicali che usano driver asio

Ma dove l' hai letta? LOL è da più di un anno che uso Vista con applicazioni audio (ASIO e DirectX) e non ho mai avuto un problema, ergo la colpa non è di certo da attribuire a Vista. :sisi:

Come si fa? E' una procedura che consigliate, o 2 sistemi operativi nello stesso p.c. possono dare problemi??

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

È una procedura semplice, con 2 partizioni, una per Vista e una per XP, riuscirai ad utilizzarli entrambi.

guarda due sistemi posso coesistere benissimo, solo che installando xp dopo vista si potrebbe creare qualche problema per l'avvio, infatti è sempre consigliato installarli in ordine "cronologico"

dopo aver installato xp vista non viene più riconosciuto (c'è ma non è possibile avviarlo). si può ovviare al problema inserendo il disco di vista all'avvio e invece di scegliere di installarlo selezionare l'opzione di ripristino.
così viene caricato il boot manager di vista che consente di scegliere se avviare xp o vista.

un'altra soluzione consiste nell'installare un boot manager di terze parti, si configurano comodamente da windows e funzionano alla grande!

Quoto, la procedura è corretta, prima XP poi VIsta, e non dovrebbe dare magagne. ;)

Prima di tutto vi ringrazio per il vostro aiuto

Ma dove l' hai letta? LOL è da più di un anno che uso Vista con applicazioni audio (ASIO e DirectX) e non ho mai avuto un problema, ergo la colpa non è di certo da attribuire a Vista. :sisi:

Io uso cubase sx e altri vsti.
Prima di passare a vista, avevo XP e lavoravo tranquillamente con 2ms di latenza (ah..ho un core 2 con 2G di ram) e tutto andava a meraviglia. Da quando sono passato a vista, invece sono iniziati i guai. Devo sempre lavorare dai 10ms in su, altrimenti il sistema operativo va in panico!!! Perchè?? Eppure la ram e la cpu, non lòavorano così duramente!!!
Ieri poi ho trovato un articolo che dice che vista non può lavorare correttamente con i driver asio.
Dove ho letto che vista ha problemi con l'asio? qui: Non può funzionare un driver Input Flusso Audio e Output (ASIO) correttamente su un computer Windows Vista-based

C'è anche scritto che si risolve istallando il sp1, ma andando in windows update, mi dice che il p.c. è aggiornato. Come faccio a vedere se ho già il SP1?

Insomma..io farei a meno di istallare 2 sistemi operativi (e ci mancherebbe!!) ma devo poter anche usare i miei sw audio in tutta tranquillità. E se non c'è verso con vista, allora mi trovo costretto a istallare 2 sistemi operativi.

Approposito: la mia scheda audio è una emu 1820m e i driver sono già aggiornati.

Che faccio?

Prima di tutto vi ringrazio per il vostro aiuto

Io uso cubase sx e altri vsti.

Anche io uso Cubase, ma la versione 4, visto che la SX non è ufficialmente supportata da Vista. :sisi:

Ieri poi ho trovato un articolo che dice che vista non può lavorare correttamente con i driver asio.
Dove ho letto che vista ha problemi con l'asio? qui: Non può funzionare un driver Input Flusso Audio e Output (ASIO) correttamente su un computer Windows Vista-based

Quell' articolo non dice che Vista non può lavorare corretamente con i driver ASIO (infati a me funzionano perfettamente), è un semplice articolo della KB per la risoluzione dei problemi.

C'è anche scritto che si risolve istallando il sp1, ma andando in windows update, mi dice che il p.c. è aggiornato. Come faccio a vedere se ho già il SP1?

Insomma..io farei a meno di istallare 2 sistemi operativi (e ci mancherebbe!!) ma devo poter anche usare i miei sw audio in tutta tranquillità. E se non c'è verso con vista, allora mi trovo costretto a istallare 2 sistemi operativi.

Approposito: la mia scheda audio è una emu 1820m e i driver sono già aggiornati.

Che faccio?

1. per vedere se hai già installato il service pack 1: start > click destro su computer > proprietà > controlla se alla voce "Edizione Windows" c' è la scritta "Service pack 1";

2. i software audio come Cubase SX 3 (ma anche Wavelab 5, Nuendo 3, etc) non sono supportati da Vista; in tal caso è bene aggiornare alle ultime versioni (con upgrade da pochi €). :ok:

EDIT dall' altra discussione:

ma dove sono stì link? Ho provato a cercare ma il post è lunghissimo e mi sa che sono anche rincoglionito!!!

Ti ricordi a che pagina sono i link?

Grazie

p.s. cmq se vadi in windows update, dopo un pò di ricerca mi dice che è aggiornato....

ecco i link, 32 e 64 bit:

;)

Però, lo stesso scherzo, me lo fa anche quando apro dei vsti di NI (tipo l'akoustik piano, il garritan, ecc)...quindi vabbè..sx magari non sarà compatibile, ma almeno gli altri vsti stand alone? Dovrebbero andare (penso...)

Non mi va di passare a cubase 4, perchè ormai con l'sx3 mi ci trovo davvero bene (poi ho sentito che altri utenti lo usano con vista senza problemi......ahhh che nervi!!)

Cmq sono andato dove hai detto, e della scritta "SP1" non c'è nemmeno l'ombra. Quindi dovrò aggiornare. Che dici, mi conviene fare prima il backup di tutti i dati o vado a colpo sicuro?

Però, lo stesso scherzo, me lo fa anche quando apro dei vsti di NI (tipo l'akoustik piano, il garritan, ecc)...quindi vabbè..sx magari non sarà compatibile, ma almeno gli altri vsti stand alone? Dovrebbero andare (penso...)

Sì confermo: Kontakt, Akoustik Piano, Garritan Orchestra, Philarmonik Orchestra e compagnia bella funzionano senza problemi in Stand-Alone. :sisi:

Non mi va di passare a cubase 4, perchè ormai con l'sx3 mi ci trovo davvero bene (poi ho sentito che altri utenti lo usano con vista senza problemi......ahhh che nervi!!)

Cubase 4 è sostanzialmente identico alla versione SX, eccetto un piccolo "restyling" dell' interfaccia grafica; la vera differenza sta nel motore del software che ora supporta fino a 32 core (quindi con i quad ci va a cavallo). :D

Cmq sono andato dove hai detto, e della scritta "SP1" non c'è nemmeno l'ombra. Quindi dovrò aggiornare. Che dici, mi conviene fare prima il backup di tutti i dati o vado a colpo sicuro?

Intendi dire il ink che ho postato? È il link del service pack 1 di Vista, c' è il titolo scritto in grande; il file ha questo nome:

Codice:
Windows6.0-KB936330-X86-wave1.exe

:boh:

Scusa. sono io che mi spiego male.

Volevo dire che sono andato dove mi hai detto tu (start/proprietà/ecc...) e sembrerebbe che non ho il SP1

Così a te i vsti NI funzionano bene vero? Ma tu a che latenza lavori?
Io con un core 2 e 2gb di ram, se regolo la latenza a 2ms comincio a sentire l'audio distorto o in clip (senza tuttavia che ram o cpu lavorino pesantemente)

Scusa. sono io che mi spiego male.

Volevo dire che sono andato dove mi hai detto tu (start/proprietà/ecc...) e sembrerebbe che non ho il SP1

Così a te i vsti NI funzionano bene vero? Ma tu a che latenza lavori?
Io con un core 2 e 2gb di ram, se regolo la latenza a 2ms comincio a sentire l'audio distorto o in clip (senza tuttavia che ram o cpu lavorino pesantemente)

Io ho:

1. Dual Core E6750 + 4 GB di RAM;
2. Quad Core Q6600 + 4 GB di RAM;

con entrambi i sistemi non ho problemi di latenza (3 ms), credo infatti che influisca molto di più la scheda audio in questo senso.

P.S. per fare un' ulteriore verifica, digita "winver" [senza le virgolette] nella finestra "esegui" del menu start. Si aprirà un pop-up che ti informa sulla versione di Windows installata ed eventuale service pack presente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro