DOMANDA Pc con 150€

Pubblicità
Lo so che siamo a livelli molto bassi, però vengo da un pentium 3 con 512mb di ram.... Tutto è meglio
Partendo da una configurazione simile noterai un salto prestazionale MOSTRUOSO. :sisilui:
Lo notai io passando dal Pentium 3 al Core 2 Duo, figuriamoci passando a quello che è un Ivy Bridge dual core un po' castrato.

Io mi permetterei di darti i seguenti consigli (volendo salire di poco):
1) volendo restare su Intel, invece di un Celeron G16xx su H61 preferirei un Celeron G18xx su H81. Ti costerebbe una decina di euro in più (non so i prezzi esatti), ma il processore sarebbe più recente e la scheda madre avrebbe SATA III e USB3 nativi.
2) visto che hai scelto un hard disk da 160 GB, suppongo tu non abbia grosse esigenze di spazio. Potrebbe quindi essere saggio prendere un SSD da 120 GB al posto dell'hard disk. Ti costerebbe una trentina di euro in più, ma ne vale assolutamente la pena (la differenza si noterebbe MOLTISSIMO).
3) non conosco il modello di alimentatore, ma sicuramente (essendo incluso nel case) è una schifezza. Piuttosto ricicla il case che hai ora e con la cifra risparmiata prenditi qualcosa di decente.

:)

Grazie a tutti per le risposte, Linux non lo metto, ho avuto esperienze molto brutte e non lo toccherò mai più, un windows 7 diversamente originale non glielo toglie nessuno:asd:. Il budget è di 150 euro perchè sarà il regalo di natale dei miei e già mi sembra di chiedergli tanto così. Al massimo metto altri 2 gb di ram di tasca mia (2 gb su win 7 a 64 bit mi sembrano un pò pochini...) e basta, sarò soddisfatto:)

- - - Updated - - -

Partendo da una configurazione simile noterai un salto prestazionale MOSTRUOSO. :sisilui:
Lo notai io passando dal Pentium 3 al Core 2 Duo, figuriamoci passando a quello che è un Ivy Bridge dual core un po' castrato.

Io mi permetterei di darti i seguenti consigli (volendo salire di poco):
1) volendo restare su Intel, invece di un Celeron G16xx su H61 preferirei un Celeron G18xx su H81. Ti costerebbe una decina di euro in più (non so i prezzi esatti), ma il processore sarebbe più recente e la scheda madre avrebbe SATA III e USB3 nativi.
2) visto che hai scelto un hard disk da 160 GB, suppongo tu non abbia grosse esigenze di spazio. Potrebbe quindi essere saggio prendere un SSD da 120 GB al posto dell'hard disk. Ti costerebbe una trentina di euro in più, ma ne vale assolutamente la pena (la differenza si noterebbe MOLTISSIMO).
3) non conosco il modello di alimentatore, ma sicuramente (essendo incluso nel case) è una schifezza. Piuttosto ricicla il case che hai ora e con la cifra risparmiata prenditi qualcosa di decente.

:)
Cosa intendi per "un pò castrato"? Come ho già scritto non sforo perchè sarà il regalo di natale, al max metto altri 2 gb di ram... E il pc vecchio è un portatile (Compaq Evo N600c), non posso riciclare il case. E poi, come hai già detto, già da pIII a ivy bridge sentirò molto da differenza, non ho bisogno di ssd (vengo da un 20 gb ide...) e usb 3.0 (vengo dalle 1.0, lente come la fame) quindi credo che per ora sia più che sufficiente così. L' unica cosa mi devi spiegare cosa uol dire "un pò castrato", per il resto grazie grazie a tutti per le risposte:luxhello:

- - - Updated - - -

Un' altra cosa, il dissipatore fornito con la cpu fa tanto tanto schifo o è accettabile? Ha già la pasta termica applicata?

Ultima modifica:
L' unica cosa mi devi spiegare cosa vuol dire "un pò castrato"

Vuol dire solo che un Celeron in realtà non è altro che un i7 "castrato" disabilitando parti quali Hyperthreading, due core, un po' di cache e riducendo la frequenza. Si fa per riciclare i processori difettosi: se un i7 esce dalla linea di produzione con un core non funzionante, si riducono i core a due e lo si vende come i3/Pentium/Celeron ad un prezzo ridotto in base alle esigenze di mercato.

Ah ho notato ora una cosa: l'hard disk che hai scelto è da 2,5" e non va bene per un fisso (è da notebook).Devi prenderne uno da 3,5". Sarebbe più veloce e si monterebbe più facilmente.

Un' altra cosa, il dissipatore fornito con la cpu fa tanto tanto schifo o è accettabile? Ha già la pasta termica applicata?

E' più che accettabile e ha già la pasta applicata. :)

Linux non lo metto, ho avuto esperienze molto brutte e non lo toccherò mai più, un windows 7 diversamente originale non glielo toglie nessuno

:asd: :asd: :lol:

2 gb su win 7 a 64 bit mi sembrano un pò pochini...

2 GB per Windows a 64 bit SONO pochini... piuttosto metti la versione a 32 bit, in quel caso bastano e avanzano.

Ultima modifica:
Giusto Tom_Tom mi è sfuggito il 2.5 ho letto 3 al posto di 2 sorry .
Consiglierei questo :
Disco rigido interno generico 320GB SATA 3.5 "desktop - 1 Anno di Garanzia amazon .

Ultima modifica:
Ultima modifica:
[U ha detto:
Ah ho notato ora una cosa:[/U] l'hard disk che hai scelto è da 2,5" e non va bene per un fisso (è da notebook).Devi prenderne uno da 3,5". Sarebbe più veloce e si monterebbe più facilmente.
In effetti quelli da 3.5" sono a 7200 rpm e non a 5400.... Grazie!

- - - Updated - - -

Quello che ho postato sopra della hitachi va bene?

Io piuttosto recuperei il Case e ci piazzerei un alimentatore da 30 € con le protezioni. In questa fascia di prezzo non c'è granché, ma anche se erogano l'80 % dei Watt dichiarati non sarebbe male. @Falco75 com'è il Chieftec GPA-350S8, 350W? Migliore del Corsair VS? e l' ANTEC VP350P ? Io su un sito l'ho visto in offerta a meno di 20 €, non so se è ancora disponibile : http://www.atomicshop.it/antec-vp350p-alimentatore-per-pc-da-350w-atx-12v-20-4pin-0761345064309.html

Io piuttosto recuperei il Case e ci piazzerei un alimentatore da 30 € con le protezioni. In questa fascia di prezzo non c'è granché, ma anche se erogano l'80 % dei Watt dichiarati non sarebbe male. @Falco75 com'è il Chieftec GPA-350S8, 350W? Migliore del Corsair VS? e l' ANTEC VP350P ? Io su un sito l'ho visto in offerta a meno di 20 €, non so se è ancora disponibile : http://www.atomicshop.it/antec-vp350p-alimentatore-per-pc-da-350w-atx-12v-20-4pin-0761345064309.html
Il mio vecchio pc è un portatile, compaq evo N600c

Pubblicità
Pubblicità
Indietro