Pc completo uso misto, budget 1000€

Menola

Nuovo Utente
53
9
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di assemblare un pc ed acquistare le periferiche, monitor compreso, con un budget di 1000€.
L'utilizzo sarebbe principalmente quello da ufficio base (mail e social), ma anche fotoritocco e un minimo di editing video.
Il pc serve ad una persona che lavora molto con le immagini e quindi il monitor deve essere almeno IPS da minimo 25".

So che visto il momento non è un granché il budget, ma considerando che questa persona utilizza un portatile di 10 anni fa qualsiasi risultato sarà un successo!
Per venirgli incontro in più pensavo di cedergli il mio attuale processore (Ryzen 7 1700x valutandolo 100/150€) e io aggiornare la mia CPU con qualcosa di più recente.

Ultima nota, tra le periferiche servirebbe anche un lettore cd/dvd

Grazie in anticipo per le risposte☺️
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ultima nota, tra le periferiche servirebbe anche un lettore cd/dvd
? chi usa più quello strumento malefico? verrà utilizzato spesso da doverlo montare nel case? o va bene uno esterno USB, così magari lo tiene anche sulla scrivania?
Per venirgli incontro in più pensavo di cedergli il mio attuale processore (Ryzen 7 1700x valutandolo 100/150€) e io aggiornare la mia CPU con qualcosa di più recente.
non è adatto al suo utilizzo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
data la scarsità di schede video e quelle che ci sono costano un rene, direi di andare con la gpu integrata, se lavora su file RAW, forse è meglio portare la ram a 32gb

CPU: Intel Core i5-11400 2.6 GHz 6-Core Processor (€229.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€36.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING B560M-E Micro ATX LGA1200 Motherboard (€133.90 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.91 @ Amazon Italia) 32gb
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€54.77 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.77 @ Amazon Italia)
Total: €708.32

Monitor 21/9 da 29" 220€
Masterizzatore 27€

servono anche mouse e tastiera?
 
  • Mi piace
Reazioni: Menola

Menola

Nuovo Utente
53
9
Solo tastiera, andrei di Logitech k120.
un paio di questioni ancora aperte:

1) il monitor sarebbe meglio con rapporto 16/9;
2) meglio una mobo con wifi integrato o compro un'antenna usb?
3) una memoria come questa che è da 1tb e costa ~15€ in meno del Sabrent equivalente può andare bene ugualmente?
Intanto grazie, sto già riempendo il carrello dell'amazzone ?
 
U

Utente 125751

Ospite

Solo tastiera, andrei di Logitech k120.
un paio di questioni ancora aperte:

1) il monitor sarebbe meglio con rapporto 16/9;
2) meglio una mobo con wifi integrato o compro un'antenna usb?
3) una memoria come questa che è da 1tb e costa ~15€ in meno del Sabrent equivalente può andare bene ugualmente?
Intanto grazie, sto già riempendo il carrello dell'amazzone ?

Ciao!

2) Non esiste un' antenna usb ed infatti quella che hai likato è una chiavetta wifi. Però evita il brand Tp-link per via dei suoi prodotti di bassa qualità. Se poi l' impianto elettrico è almeno decente ti consiglio di optare per una coppia di Powerline da almeno 1000 mbps tipo ad es. quelli della Fritz. E' una soluzione migliore rispetto all' utilizzo del Wifi del modem-router.

3) No. Gli manca la dram ed infatti ecco perchè costa 15 euro in meno. Ci sarebbe il Wd WN950.
4) Come hard disk, se non c'è l' hai ti consiglio il Toshiba P300 1tb-3tb 7200 rpm.
 
  • Mi piace
Reazioni: Menola e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
1) il monitor sarebbe meglio con rapporto 16/9;
il 21/9 nasce per lavoro, hai un maggiore spazio per lavorare, sia in multitasking che per editare, da 24" c'è questo, 25 o 27" ad una risoluzione di 1080p è inutile, l'immagine risulterebbe zoomata, da 27" a 1440p c'è questo, se ha bisogno di monitor professionali con gamma cromatica a 10bit, sale il prezzo di tutto, perchè va aggiunta una gpu in grado di gestirlo
2) meglio una mobo con wifi integrato o compro un'antenna usb?
c'è la versione wifi della TUF linkata, 20€ di differenza, ma hai il nuovo wifi 6 e bluetooth 5.0
3) una memoria come questa che è da 1tb e costa ~15€ in meno del Sabrent equivalente può andare bene ugualmente?
come ha scritto ciba, manca la dram sul 980, prendi questo (XPG di adata)
 
  • Mi piace
Reazioni: Menola

Menola

Nuovo Utente
53
9
Ordine effettuato: totale 1063€
Budget sforato di un po' ma ci sta visto che ho messo l'm2 da 1tb, la mobo wifi, tastiera+mouse wireless annesso (pensavo l'avessero ed invece serviva) e una prolunga usb che non era in programma.
Leggendo la firma ho visto che il tuo "bonus affiliazione" dura 24h da quando si mettono nel carrello i prodotti, quindi prima di fare l'ordine ho svuotato e ri-riempito tutto con i tuoi link?
Speriamo che il tutto arrivi presto così nel weekend lo monto e settimana prossima lo porto al diretto interessato!

Per ora grazie tante, siete sempre supergentili!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!