DOMANDA PC Completo per sviluppo in ambiente Windows

kaa

Nuovo Utente
3
0
Salve,
Premessa, mi riconosco molto ignorante sull'argomento HW.
Come da oggetto vorrei assemblare nei prossimi mesi un PC destinato prevalentemente allo programmazione in ambiente windows.

Le specifiche sono le seguenti:
  • Reggere più istanze MS Visual Studio .NET;
  • Poter essere in grado di mandare in esecuzione senza intoppi almeno una macchina virtuale (Virtual Box o simili);
  • In grado di gestire più monitor
  • Il PC con il minimo ingombro possibile (Mini-ITX). Immagino case "cubici" del tipo
Fractal Node 304, CM Elite 110, CM Elite130 e così via (del primo citato ho letto recensioni estremamente positive per quanto riguarda la capacità di areazione/raffreddamento)
  • Budget: max 1000€

Grazie per il supporto.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
io andrei su questa soluzione:
screen.png
Tot: 991,68€ sped. inclusa

Avresti un ottimo i7 + 16 Gb di ram per le macchine virtuali. Inoltre ti ho messo un ssd da 250Gb per avere tutto bello fluido + hdd da 2TB per l'archiviazione (ed in caso anche le macchine virtuali per non andare ad intasare l'ssd).

Ti ho messo anche un minimo di vga dedicata, in realtà non ti servirebbe perchè potresti usare l'integrata sulla cpu, ma se inizi ad avere un po di macchine virtuali aperte ti torna utile perchè pesano meno sulla ram.
 

kaa

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
io andrei su questa soluzione:
Visualizza allegato 133782
Tot: 991,68€ sped. inclusa

Avresti un ottimo i7 + 16 Gb di ram per le macchine virtuali. Inoltre ti ho messo un ssd da 250Gb per avere tutto bello fluido + hdd da 2TB per l'archiviazione (ed in caso anche le macchine virtuali per non andare ad intasare l'ssd).

Ti ho messo anche un minimo di vga dedicata, in realtà non ti servirebbe perchè potresti usare l'integrata sulla cpu, ma se inizi ad avere un po di macchine virtuali aperte ti torna utile perchè pesano meno sulla ram.

Grazie per la proposta.
Vorrei due delucidazioni:
1. lo store che hai usato come riferimento.
2. volendo cercare di ridurre il costo, a parte la VGA, dove potrei modificare la tua proposta?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per la proposta.
Vorrei due delucidazioni:
1. lo store che hai usato come riferimento.
2. volendo cercare di ridurre il costo, a parte la VGA, dove potrei modificare la tua proposta?

Lo store è qmaxtech.
Senza perdere potenza puoi:
- Mettere com hdd, un western digital blu 1tb (47€)
- SSD: 840 evo 120Gb (65€)

e con queste modifiche risparmi un po senza intaccare la potenza di calcolo.

Altrimenti puoi mettere 8GB di ram invece che 16. Quante macchine virtuali tieni aperte contemporaneamente? con che sistema?
 

kaa

Nuovo Utente
3
0
Lo store è qmaxtech.
Senza perdere potenza puoi:
- Mettere com hdd, un western digital blu 1tb (47€)
- SSD: 840 evo 120Gb (65€)

e con queste modifiche risparmi un po senza intaccare la potenza di calcolo.

Altrimenti puoi mettere 8GB di ram invece che 16. Quante macchine virtuali tieni aperte contemporaneamente? con che sistema?

No, valutando la situazione potrei al limite ridurre la RAM ( da 16 a 8) ma l'HD primario non posso portarlo a 120 GB (per esperienza diretta). La tua configurazione mi sembra molto completae adatta a copire le esigenze. Le macchine virtuali che dovrà suportare sono ale W7 64 e/o una per servizi server (Windows o Linux)

Volendo pensare a soluzione Micro ATX, il che mi pare significherebbe abbassare almeno i costi delle scheda madre, avresti soluzioni da proporre?
In queste situazioni, mi sembra, che potrei anche rivolgermi a soluzione AMD che ne pensi?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
No, valutando la situazione potrei al limite ridurre la RAM ( da 16 a 8) ma l'HD primario non posso portarlo a 120 GB (per esperienza diretta). La tua configurazione mi sembra molto completae adatta a copire le esigenze. Le macchine virtuali che dovrà suportare sono ale W7 64 e/o una per servizi server (Windows o Linux)

Volendo pensare a soluzione Micro ATX, il che mi pare significherebbe abbassare almeno i costi delle scheda madre, avresti soluzioni da proporre?
In queste situazioni, mi sembra, che potrei anche rivolgermi a soluzione AMD che ne pensi?

Allora, portando a 8GB di ram e lasciando un minimo di vga dedicata si può valutare questa soluzione micro-atx:
screen.png


La soluzione amd, potrebbe essere valida sia in termini di potenza che di risparmio. Però se vuoi micro-atx non puoi valutare le fx ad 8 core.
Queste cpu sono molto delicate al lato dell'alimentazione e hanno bisogno di molte fasi per essere stabili e quindi le mobo micro-atx o mini itx sono da scaratare a favore di soluzioni atx standard. In ogni caso, a mio avviso, l'i7 è comunque superiore in certi frangenti, tipo appunto il tuo.

Alla fine se usi visual studio (che parallelizza poco) l'i7 ti va meglio perchè a livello di single-core è più performante ed inoltre è molto più efficiente dell'amd. Inoltre se non ricordo male virtualbox (ammesso che sia questo che usi per virtualizzare) sfrutta bene il multi-threading dell'i7.
Ergo se puoi/vuoi vai sull'i7, se vuoi amd sappi che bisogna per forza di cosa andare su soluzioni atx normali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!