WhiteBlackDeath
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 27
Salve a tutti ragazzi, ho intenzione di assemblare un nuovo pc partendo totalmente da zero. Purtroppo sono ben ingnorante (per ora) in materia e sto cercando consigli su cosa montare su, in base alle mie esigenze e budget disponibile.
Come prima cosa vi posto la configurazione del mio pc attuale (per darvi un'idea su cosa ho utilizzato in 6 anni a questa parte):
Mobo montata
Altri dati:
Slot/socket processore 1 LGA775
Slot di espansione 1 PCI, 1 PCI-E x16
Slot RAM 2 DDR2 DIMM
Periferiche integrate Audio, Video, LAN, IEEE-1394
Form factor Micro ATX
Dimensione scheda madre 170 mm x 190 mm
Chipset scheda madre i945G
E come scheda video ho una Ati radeon HD 2xxx (ora non ricordo con esattezza quale sia).
Affidandomi ad un amico, mi ha tirato giù questa bozza di pc (che personalmente non riesco a valutare, ma mi ha spiegato componente per componente le varie differenze, qualità ecc..)
Ecco qua:
[TABLE="width: 657"]
[TR]
[TD]Scheda Madre[/TD]
[TD]90MB0IN0-M0EAY0 MB 1150 ASUS H97-PLUS Intel H97 ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]BX80646I54590 CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,7GHz)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]CML8GX3M2A1600C9B DDR3 8GB / 1600 CORSAIR Vengeance LP Blue[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ALIMENTATORE[/TD]
[TD] CP-9020055-EU Alimentatore CORSAIR 750W RM-Serie ATX Modular (80+Gold) retail[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CABINET[/TD]
[TD]CC-9011041-WW Case ATX Midi oN Corsair Carbide 200R Win[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SCHEDA VIDEO[/TD]
[TD]11221-00-20G SVGA Sapphire R9 280X 3072MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]Samsung 840 EVO 128 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HARD DISK[/TD]
[TD]WD10EZRX HD 3,5 1TB WD WD10EZRX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UNITA' OTTICA[/TD]
[TD]BD-W512GSA-100 Masterizztore Blu-ray Teac BD-W512GSA interna[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Premetto che non devo fare OC (quindi mi ha scogliato di prendere una mobo con la sigla Z).
Non mi serve per il gaming super pompato, mi basta che i giochi di ultima generazione vengano retti bene, ma neanche a requisiti minimi tirati tirati. In più ho spiegato al mio amico che vorrei evitare rumori della scheda video nel raffreddamento simili a quelli di un jet pronto a decollare (cosa che purtroppo soffro con alte temperature e un pc di cacca). Quindi mi ha consigliato una R9 Vertex (mi pare che l'abbia chiamata) che rispetto alle nVidie sono nettamente più silenziose e a qualità di prestazione se non sbaglio è come una GTX 770.
In più tutta la componentistica che mi ha dato mi ha assicurato che hanno una longevità (tralasciando ram e scheda video) dai 4 ai 6 anni. Quindi in media cinque anni che per me vanno più che bene. Non voglio stare a cambiare componenti ogni due, tre anni.
CPU non mi ha consigliato una i7 perchè costa troppo ancora e non me ne farei niente. Mentre una i5 è il giusto compromesso. La ram mi ha dato la possibilità di montarne due da 8 gb. Il cabinet è puramente indicativo. Ne devo scegliere uno della NZXT.
Per l'archiviazione interna mi ha consigliato un SSD (per programmi, drivers e sistema operativo) (le dimensioni dipendono da me e dal mio budget) più un HDD da un tera.
Inoltre per la Cpu stavo anche valutando una 4690. Ne vale la pena?
Questa configurazione dovrebbe venire sui (circa) 900€. Voi cosa ne pensate? Sia per il budget sia per la componentistica? Si può fare di meglio?
E in più, dove mi conviene acquistare? Avevo intenzione di fare l'acquisto online dei vari pezzi... ma a fine mese dovrebbe arrivarmi un preventivo proprio da lui che ha agganci con fornitori europei, dove non paga spese di spedizione e ordinando oggetti di un certo tipo riesce ad avere anche buoni sconti. Mi è stato consigliato e-price, qualcuno di voi ha qualche esperienza? (Non si tratta di spam e se non sbaglio è consentito dal regolamento che ho letto citare siti per shop online).
[TD]Scheda Video[/TD]
[TD]Sapphire Vapor-X R9 280X 3G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP TRI-X OC con BOOST (UEFI)[/TD]
[TD="align: right"]300,95[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Cabinet[/TD]
[TD]Nzxt Phantom con USB 3.0 Colore: Nero/Arancione[/TD]
[TD="align: right"]165,07[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]1150 Intel i5 4690 3,5 GHZ[/TD]
[TD="align: right"]198[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda Madre[/TD]
[TD]MB 1150 Asus H97-PLUS ATX [/TD]
[TD="align: right"]89,09[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ram[/TD]
[TD]DDR3 8GB / 1600 CORSAIR Vengeance LP Blue[/TD]
[TD="align: right"]85,67[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore[/TD]
[TD]CORSAIR 750W RM-Serie ATX Modular (80+Gold) retail[/TD]
[TD="align: right"]111,77[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]Samsung 840 EVO 250 GB[/TD]
[TD="align: right"]103,94[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Hard Disk[/TD]
[TD]Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache[/TD]
[TD="align: right"]47,21[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore[/TD]
[TD]Blu-ray Teac BD-W512GSA[/TD]
[TD="align: right"]69,29[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Schermo[/TD]
[TD]Benq RL2455HM LCD Monitor 24 "[/TD]
[TD="align: right"]176,21[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Casse Audio[/TD]
[TD]GIGAWORKS T20 SERIES II[/TD]
[TD="align: right"]80,05[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]1427,25[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Come prima cosa vi posto la configurazione del mio pc attuale (per darvi un'idea su cosa ho utilizzato in 6 anni a questa parte):
Mobo montata
Altri dati:
Slot/socket processore 1 LGA775
Slot di espansione 1 PCI, 1 PCI-E x16
Slot RAM 2 DDR2 DIMM
Periferiche integrate Audio, Video, LAN, IEEE-1394
Form factor Micro ATX
Dimensione scheda madre 170 mm x 190 mm
Chipset scheda madre i945G
E come scheda video ho una Ati radeon HD 2xxx (ora non ricordo con esattezza quale sia).
Affidandomi ad un amico, mi ha tirato giù questa bozza di pc (che personalmente non riesco a valutare, ma mi ha spiegato componente per componente le varie differenze, qualità ecc..)
Ecco qua:
[TABLE="width: 657"]
[TR]
[TD]Scheda Madre[/TD]
[TD]90MB0IN0-M0EAY0 MB 1150 ASUS H97-PLUS Intel H97 ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]BX80646I54590 CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,7GHz)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]CML8GX3M2A1600C9B DDR3 8GB / 1600 CORSAIR Vengeance LP Blue[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ALIMENTATORE[/TD]
[TD] CP-9020055-EU Alimentatore CORSAIR 750W RM-Serie ATX Modular (80+Gold) retail[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CABINET[/TD]
[TD]CC-9011041-WW Case ATX Midi oN Corsair Carbide 200R Win[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SCHEDA VIDEO[/TD]
[TD]11221-00-20G SVGA Sapphire R9 280X 3072MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]Samsung 840 EVO 128 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HARD DISK[/TD]
[TD]WD10EZRX HD 3,5 1TB WD WD10EZRX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UNITA' OTTICA[/TD]
[TD]BD-W512GSA-100 Masterizztore Blu-ray Teac BD-W512GSA interna[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Premetto che non devo fare OC (quindi mi ha scogliato di prendere una mobo con la sigla Z).
Non mi serve per il gaming super pompato, mi basta che i giochi di ultima generazione vengano retti bene, ma neanche a requisiti minimi tirati tirati. In più ho spiegato al mio amico che vorrei evitare rumori della scheda video nel raffreddamento simili a quelli di un jet pronto a decollare (cosa che purtroppo soffro con alte temperature e un pc di cacca). Quindi mi ha consigliato una R9 Vertex (mi pare che l'abbia chiamata) che rispetto alle nVidie sono nettamente più silenziose e a qualità di prestazione se non sbaglio è come una GTX 770.
In più tutta la componentistica che mi ha dato mi ha assicurato che hanno una longevità (tralasciando ram e scheda video) dai 4 ai 6 anni. Quindi in media cinque anni che per me vanno più che bene. Non voglio stare a cambiare componenti ogni due, tre anni.
CPU non mi ha consigliato una i7 perchè costa troppo ancora e non me ne farei niente. Mentre una i5 è il giusto compromesso. La ram mi ha dato la possibilità di montarne due da 8 gb. Il cabinet è puramente indicativo. Ne devo scegliere uno della NZXT.
Per l'archiviazione interna mi ha consigliato un SSD (per programmi, drivers e sistema operativo) (le dimensioni dipendono da me e dal mio budget) più un HDD da un tera.
Inoltre per la Cpu stavo anche valutando una 4690. Ne vale la pena?
Questa configurazione dovrebbe venire sui (circa) 900€. Voi cosa ne pensate? Sia per il budget sia per la componentistica? Si può fare di meglio?
E in più, dove mi conviene acquistare? Avevo intenzione di fare l'acquisto online dei vari pezzi... ma a fine mese dovrebbe arrivarmi un preventivo proprio da lui che ha agganci con fornitori europei, dove non paga spese di spedizione e ordinando oggetti di un certo tipo riesce ad avere anche buoni sconti. Mi è stato consigliato e-price, qualcuno di voi ha qualche esperienza? (Non si tratta di spam e se non sbaglio è consentito dal regolamento che ho letto citare siti per shop online).
[TD]Scheda Video[/TD]
[TD]Sapphire Vapor-X R9 280X 3G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP TRI-X OC con BOOST (UEFI)[/TD]
[TD="align: right"]300,95[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Cabinet[/TD]
[TD]Nzxt Phantom con USB 3.0 Colore: Nero/Arancione[/TD]
[TD="align: right"]165,07[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]1150 Intel i5 4690 3,5 GHZ[/TD]
[TD="align: right"]198[/TD]
[/TR]