DOMANDA PC che si spegne da solo

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao, il mio pc da un po' di tempo ha preso a spegnersi da solo quando sono in game, le temperature non raggiungono mai i 90 gradi (mi si spegne spesso anche su giochi vecchi come cod) qualcuno può darmi qualche consiglio? grazie in anticipo
 
Soluzione
Il mio pc non ha mai raggiunto tale cifra.
Comunque ho appena finito di fare gli stress test, ho provato sia HeavyLoad che Prime95 e laddove Heavy load mi ha segnato un massimo di 65 gradi (per 2 minuti) Prime95 ne ha segnati invece 78 massimi, credo che Heavy load sia buggato o qualcosa del genere.
Li ho provati entrambi per 2 minuti come mi è stato suggerito.
Comunque levando il turboboost sono riuscito ad arrivare ad avere temperature più nella norma (gears 5 tutto al massimo faccio dai 65 ai 70 gradi) però il pc continua a spegnersi..

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Servirebbe sapere la configurazione completa, difficilmente ti possiamo aiutare altrimenti
Temperature in game?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Si spenge di botto come se qualcuno togliesse la spina? se è cosi è l'alimentatore che non ce la fà.. che alimentatore hai? o marca e modello o posti la foto dell'etichetta.. poi se posti tutta la configurazione cosi sappiamo di cosa stiamo parlando!
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Si spenge di botto come se qualcuno togliesse la spina? se è cosi è l'alimentatore che non ce la fà.. che alimentatore hai? o marca e modello o posti la foto dell'etichetta.. poi se posti tutta la configurazione cosi sappiamo di cosa stiamo parlando!
Ciao, è come se qualcuno staccasse la spina, è un po' strano possa trattarsi dell'alimentatore, è pur sempre un 750w! comunque ho postato la mia config nella firma così che possiate vederla.
Post unito automaticamente:

Servirebbe sapere la configurazione completa, difficilmente ti possiamo aiutare altrimenti
Temperature in game?
In game mi è capitato di arrivare a 85 gradi massimo, ma proprio al massimo con Gears 5 sparato tutto ad ultra ma tendenzialmente mi aggiro sempre tra i 75 e gli 82 gradi
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ciao, è come se qualcuno staccasse la spina, è un po' strano possa trattarsi dell'alimentatore, è pur sempre un 750w! comunque ho postato la mia config nella firma così che possiate vederla.
Post unito automaticamente:


In game mi è capitato di arrivare a 85 gradi massimo, ma proprio al massimo con Gears 5 sparato tutto ad ultra ma tendenzialmente mi aggiro sempre tra i 75 e gli 82 gradi
Sai si guastano anche gli alimentatori da 750W.. cmq non sapevo cosa avevi ci sono alimentatori da 800W che non arrivano a 300W reali... Non è il tuo caso il tuo è ottimo... prova ad usare uno stresstest per la cpu, come aida64, o un cinebench multicore con cpuz e hwmonitor e controlla che remperature fai.. se la frequenza su cpuz cala avrai un indicazione che sei oltre il limite puoi anche usare intel extreme tuning utility che ti fa lo stresstest e ti fa vedere temperatura frequnza ed anche se c'è throttling termico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Sai si guastano anche gli alimentatori da 750W.. cmq non sapevo cosa avevi ci sono alimentatori da 800W che non arrivano a 300W reali... Non è il tuo caso il tuo è ottimo... prova ad usare uno stresstest per la cpu, come aida64, o un cinebench multicore con cpuz e hwmonitor e controlla che remperature fai.. se la frequenza su cpuz cala avrai un indicazione che sei oltre il limite puoi anche usare intel extreme tuning utility che ti fa lo stresstest e ti fa vedere temperatura frequnza ed anche se c'è throttling termico.
Certo, so benissimo che un alimentatore da 750w si può guastare, stasera provo a fare uno dei test suggeriti e vi riporto il tutto.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prova con un altro alimentatore
 

MikeTyson

Nuovo Utente
8
0
80 gradi sono veramente tanti,
Potrebbe essere il sistema che si spegne per il surriscaldamento.

Pure io ho avuto questo tipo di problemi,
C'era il sistema che si spegneva di colpo come se qualcuno staccasse la spina.

Tutti credevano fosse la temperatura (improbabile dato che avevo 50 gradi)
Nel tuo caso è probabile sia quella.

Aprendo il pc ho notato che un banco di ram traballava e che lo slot della RAM si era bruciato.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
80 gradi sono veramente tanti,
Potrebbe essere il sistema che si spegne per il surriscaldamento.

Pure io ho avuto questo tipo di problemi,
C'era il sistema che si spegneva di colpo come se qualcuno staccasse la spina.

Tutti credevano fosse la temperatura (improbabile dato che avevo 50 gradi)
Nel tuo caso è probabile sia quella.

Aprendo il pc ho notato che un banco di ram traballava e che lo slot della RAM si era bruciato.
Però come è possibile? il pc non si spegne quando raggiunge i 90 gradi?
Post unito automaticamente:

prova con un altro alimentatore
non ho altri alimentatori, purtroppo.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Però come è possibile? il pc non si spegne quando raggiunge i 90 gradi?
Post unito automaticamente:


non ho altri alimentatori, purtroppo.
Si certo, va in protezione
Hai fatto stresstest monitorando le temp?
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Si certo, va in protezione
Hai fatto stresstest monitorando le temp?
Il mio pc non ha mai raggiunto tale cifra.
Comunque ho appena finito di fare gli stress test, ho provato sia HeavyLoad che Prime95 e laddove Heavy load mi ha segnato un massimo di 65 gradi (per 2 minuti) Prime95 ne ha segnati invece 78 massimi, credo che Heavy load sia buggato o qualcosa del genere.
Li ho provati entrambi per 2 minuti come mi è stato suggerito.
 

MikeTyson

Nuovo Utente
8
0
Solitamente il pc non dovrebbe raggiungere per nessun motivo una temperatura sopra i 70 gradi.

Se si raggiunge tale cifra il pc potrebbe surriscaldarsi (causando lo spegnimento)

E c'è anche una probabilità che si bruciano dei componenti.


Fossi in te chiederei consiglio a qualche esperto della tua zona, (se sei vicino a Bergamo il migliore è ak informatica)


Hai mai cambiato la pasta termica al processore?
Se si quanto tempo fa?
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Solitamente il pc non dovrebbe raggiungere per nessun motivo una temperatura sopra i 70 gradi.

Se si raggiunge tale cifra il pc potrebbe surriscaldarsi (causando lo spegnimento)

E c'è anche una probabilità che si bruciano dei componenti.


Fossi in te chiederei consiglio a qualche esperto della tua zona, (se sei vicino a Bergamo il migliore è ak informatica)


Hai mai cambiato la pasta termica al processore?
Se si quanto tempo fa?
Sabato o domenica cambierò la pasta termica al processore, tuttavia il motivo di tale temperatura potrebbe anche essere che il processore, come frequenza massima, per qualche motivo è settato a 4,07ghz.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Il mio pc non ha mai raggiunto tale cifra.
Comunque ho appena finito di fare gli stress test, ho provato sia HeavyLoad che Prime95 e laddove Heavy load mi ha segnato un massimo di 65 gradi (per 2 minuti) Prime95 ne ha segnati invece 78 massimi, credo che Heavy load sia buggato o qualcosa del genere.
Li ho provati entrambi per 2 minuti come mi è stato suggerito.
Comunque levando il turboboost sono riuscito ad arrivare ad avere temperature più nella norma (gears 5 tutto al massimo faccio dai 65 ai 70 gradi) però il pc continua a spegnersi..
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili