PROBLEMA PC che si spegne da solo

• Autore discussione Autore discussione xray
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

xray

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve, ho un problema con un vecchio pc che uso: La configurazione è questa: asrock g41mvs3r2.0, intel pentium4, nvidia geforce 8500gt, hard disk maxtor da 250gb sata.

Il problema è questo: Ogni tanto il pc si spegne da solo, se sono su internet, se gioco o addirittura se non faccio niente, ogni tanto il pc si riavvia da solo, ci sono volte in cui si spegne subito altre volte in cui non si spegne affatto, quando lo fa si sente il rumore proprio come quando si avvia il pc normalmente, secondo voi quale può essere il problema ? Grazie in anticipo

hai controllato le temperature??

Alla fine ho cambiato l'hard disk perchè oltretutto i continui spegnimenti mi hanno danneggiato windows, il pc si avviava ma non caricava il sistema operativo, tuttavia il computer si spegne ancora adesso, le temperature sono queste, lette da HW monitor:

Temperatures:
Value Min Max
SYSTIN 41° 40° 45°
CPUTIN 50° 48° 75° cosa che mi spaventa...
AUXTIN 48° 48° 49°
CPUFANIN 2989 2678 3022rpm

MAXTOR (HD) 39° 38° 39°

NVIDIA 8500GT 67° 65° 71°
FAN 60% 60% 80%

Che magari si spenga per le temperature ?

allora scaricati intel burnt test e fai un test a impostazioni standard tenendo hwmonitor e coretemp (a volte uno può sbagliare) aperti e controllando a quanto arriva la temperatura cpu ;)

allora scaricati intel burnt test e fai un test a impostazioni standard tenendo hwmonitor e coretemp (a volte uno può sbagliare) aperti e controllando a quanto arriva la temperatura cpu ;)

Si è spento un paio di volte usando intel burn test, ho fatto il test con impostazione maximum e con la ram quasi tutta occupata, alla fine il cputin ha raggiunto al max i 104° con hwmonitor e 102° con coretemp, però un paio di volte si è spento, secondo te sono le temperature alte allora ?

ma il tuo case ha delle ventole funzionanti? se non ce l'ha mettile! almeno due in immissione! così almeno le abbassi un pò!
e poi è un pentium4 ed è un pò vecchiotto per i miei gusti! se non è mai stato smontato il dissipatore sulla cpu è probabile che la pasta termo-conduttiva si sia seccata e conseguentemente ha perso la sua funzione di trasmettere la temperatura alla cpu (praticamente la ventola sulla cpu non raffredda nulla per quel motivo)!
quindi è una cosa da fare! poi anche se magari non serve ma farlo è sempre buono dai una ripulita anche all'alimentatore se non lo si è mai fatto in precedenza! usa le bombolette ad aria compressa o un compressore vedi tu!

ad esempio sul mio pc che vedi in firma, prima gli hd arrivavano a temperature tra i 40 e 50° cpu 60°
dopo aver messo le ventole le temperature mi son scese a 29 °hd e 32° per la cpu!
le ho messe in immissione e ho usato quella dell'ali che era in estrazione che sta in alto!
cosi tira l'aria calda che va sempre verso l'alto verso l'esterno!

Il pc ha solo la ventola del cpu della scheda video, proverò a mettere 2 ventole nel case e a cambiare la pasta termica sotto al processore, di polvere neanche l'ombra! Sempre pulito da quella, provo a fare 2 modifiche come mi hai consigliato e poi vi posto le temperature e vi dico se si spegne ancora o no

tanto te ne accorgerai se la pasta termica si è seccata o meno! mi raccomando sui pentium4 aspetta sempre che si raffreddi il pc prima di smontare il dissipatore, poi usa un pezzetto di carta imbevuto con un pò di alcool e pulisci bene la vecchia pasta sia sulla cpu e che sulle chiappe del dissipatore poi rimetti un goccio di pasta al centro della cpu e ci adagi il dissipatore cosi si spalma (dopo averlo pulto ovviamente). mi raccomando non devi assolutamente staccare il processore!

tanto te ne accorgerai se la pasta termica si è seccata o meno! mi raccomando sui pentium4 aspetta sempre che si raffreddi il pc prima di smontare il dissipatore, poi usa un pezzetto di carta imbevuto con un pò di alcool e pulisci bene la vecchia pasta sia sulla cpu e che sulle chiappe del dissipatore poi rimetti un goccio di pasta al centro della cpu e ci adagi il dissipatore cosi si spalma (dopo averlo pulto ovviamente). mi raccomando non devi assolutamente staccare il processore!

ok, facci sapere!

Risolto, il problema era la scheda video che surriscaldava a e mi faceva spegnere il pc, ho provato a toglierla e non si è mai più spento, il cpu ha le temperature un pò più bassine ma rimane sempre alto, deve essere una caratteristica della cpu proprio, con le 2 ventole le temperature sono migliorate, ora funziona meglio ma dovrò comprare una nuova scheda video!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro