DOMANDA PC che si blocca random; monitor che resta spento all'accensione

Nativak

Utente Attivo
177
9
Salve a tutti. Da qualche anno il PC accusa 2 problemi in modo del tutto casuale e incostanti ma che non sono più disposto a sopportare:

Problema 1) Accendo il PC ma il monitor resta spento, come se non fosse nemmeno attaccato. Devo riavviarlo "alla cieca" con Alt+F4 e poi Invio oppure con il tasto reset del case.
Problema 2) Va tutto bene poi, improvvisamente, si freza lo schermo e in sottofondo, se ho qualche audio attivo, sento solo "brusio".

In entrambi i casi, post riavvio, ma non sempre windows mi notifica il seguente problema:
Impossibile avviare il driver video. Verrà utilizzato il driver video base Microsoft. Verificare se in windows update è disponibile un driver video più recente.

Fino ad ora suddetti problemi si sono verificati in, apparentemente, qualunque condizione (PC sotto sforzo, durante qualche videogioco, mentre semplicemente sono su internet o in totale inattività, d'estate e/o d'inverno, con il caldo o con il freddo, ecc, ecc...) e in modo del tutto non costante. Per mesi va senza il minimo problema, poi da uno dei due problemi, o entrambi, anche più volte in un giorno per più giorni.
Non sono mai riuscito a capire da cosa potessero dipendere e quindi trovarne la soluzione. Ho più volte anche provato a disinstallare e reinstallare i driver video, oppure aggiornare il BIOS e quant'altro. A nulla è servito.
AIUTO!
Mi serve un Dr House dei PC oppure un Obi Wan Kenobi a cui dire che è la mia unica speranza.

Questa è la mia configurazione hardware:
configurazione PC.jpg
Specifiche di sistema.jpg
 
Ultima modifica:

GCA5

Nuovo Utente
109
12
CPU
AMD FX-8350 Black Edition
Dissipatore
CoolerMaster ML360r
Scheda Madre
Asrock 990FX EXTREME 4
HDD
SanDisk SSD PLUS (480GB),Samsung EVO 840 (120GB),Seagate Barracuda (2TB),Western Digital (400GB)
RAM
Hyperx Savage 16GB DDR3
GPU
GTX 970 AMP EXTREME CORE EDITION (4GB)
Audio
Creative X-Fi Audio Processor
Monitor
MSI Optix ESports Edition 24" (144Hz) ,LG Monitor L1900E (75hz)
PSU
Seasonic S12 Bronze 520W (80 PLUS)
Case
Cooler Master TD500 ARGB MESH + Coolermaster MasterFan SF120R ARGB
Periferiche
ASUS ROG Chakram X Corsair K70 RGB PRO Astro A50 Wireless (4th gen) + base station Blue Yeti Blackout Edition
Net
Lasciamo perde...
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao, sicuro che la scheda video sia bruciata o il cavo danneggiato?
 

GCA5

Nuovo Utente
109
12
CPU
AMD FX-8350 Black Edition
Dissipatore
CoolerMaster ML360r
Scheda Madre
Asrock 990FX EXTREME 4
HDD
SanDisk SSD PLUS (480GB),Samsung EVO 840 (120GB),Seagate Barracuda (2TB),Western Digital (400GB)
RAM
Hyperx Savage 16GB DDR3
GPU
GTX 970 AMP EXTREME CORE EDITION (4GB)
Audio
Creative X-Fi Audio Processor
Monitor
MSI Optix ESports Edition 24" (144Hz) ,LG Monitor L1900E (75hz)
PSU
Seasonic S12 Bronze 520W (80 PLUS)
Case
Cooler Master TD500 ARGB MESH + Coolermaster MasterFan SF120R ARGB
Periferiche
ASUS ROG Chakram X Corsair K70 RGB PRO Astro A50 Wireless (4th gen) + base station Blue Yeti Blackout Edition
Net
Lasciamo perde...
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ma ci fosse un danno del genere non dovrebbe farlo sempre? Almeno in qualche condizione particolare come quando surriscaldata.
Be avevo lo stesso problema con la mia vecchia scheda video che giocando o stando tranquillamente su youtube mi partiva la scheda video con un schermo nero e audio bloccato, diciamo anche il brusio che intendi te. Ti consiglio di fare un attento controllo
 

GCA5

Nuovo Utente
109
12
CPU
AMD FX-8350 Black Edition
Dissipatore
CoolerMaster ML360r
Scheda Madre
Asrock 990FX EXTREME 4
HDD
SanDisk SSD PLUS (480GB),Samsung EVO 840 (120GB),Seagate Barracuda (2TB),Western Digital (400GB)
RAM
Hyperx Savage 16GB DDR3
GPU
GTX 970 AMP EXTREME CORE EDITION (4GB)
Audio
Creative X-Fi Audio Processor
Monitor
MSI Optix ESports Edition 24" (144Hz) ,LG Monitor L1900E (75hz)
PSU
Seasonic S12 Bronze 520W (80 PLUS)
Case
Cooler Master TD500 ARGB MESH + Coolermaster MasterFan SF120R ARGB
Periferiche
ASUS ROG Chakram X Corsair K70 RGB PRO Astro A50 Wireless (4th gen) + base station Blue Yeti Blackout Edition
Net
Lasciamo perde...
OS
Windows 10 PRO 64bit
ma non saprei come controllarla
Non hai un amico dove puoi mettere la tua scheda video nel suo pc, installare tutti i driver e metterla appunto sotto sforzo?
 

GCA5

Nuovo Utente
109
12
CPU
AMD FX-8350 Black Edition
Dissipatore
CoolerMaster ML360r
Scheda Madre
Asrock 990FX EXTREME 4
HDD
SanDisk SSD PLUS (480GB),Samsung EVO 840 (120GB),Seagate Barracuda (2TB),Western Digital (400GB)
RAM
Hyperx Savage 16GB DDR3
GPU
GTX 970 AMP EXTREME CORE EDITION (4GB)
Audio
Creative X-Fi Audio Processor
Monitor
MSI Optix ESports Edition 24" (144Hz) ,LG Monitor L1900E (75hz)
PSU
Seasonic S12 Bronze 520W (80 PLUS)
Case
Cooler Master TD500 ARGB MESH + Coolermaster MasterFan SF120R ARGB
Periferiche
ASUS ROG Chakram X Corsair K70 RGB PRO Astro A50 Wireless (4th gen) + base station Blue Yeti Blackout Edition
Net
Lasciamo perde...
OS
Windows 10 PRO 64bit
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili