PROBLEMA pc che non si spegne completamente con win 7 64 bit

rob84

Utente Attivo
321
4
salve a tutti ho appena formattato un portatile acer aspire 5560G ed installato win7 64bit, il problema nasce gia in fase di installazione, cioè gia nelle fasi iniziali di installazione quando il pc dovrebbe riavviarsi piu volte invece che spegnersi e ripartire si ferma alla classica schermata di "chiusura di windows" e li rimane; questo succede tutte le volte che provo a spegnere il pc anche dopo l'installazione
per poter spegnere il pc bisogna premere per 5 secondi il pulsante di alimentazione, cio non crea problemi perchè alla successiva riaccensione tutto riparte normalmente
sullo stesso pc avevo installato win 7 a 32bit e il problema non si presentava, solo che avendo 4gb di ram preferirei utilizzare la versione a 64bit...
ultima cosa:nel pannello di controllo, nella voce Sistema noto che win mi riconosce 4gb di ram ma tra parentesi c'è scritto 3,47gb utilizzabili, come mai sta cosa?
grazie anticipatamente :ciaociao:
 
Ultima modifica:
D

Davide72

Ospite
ascolta....il pc l' hai preso che aveva già i 4gb?

- - - Updated - - -

se hai 4gb ti conviene impostare la memoria su "gestita dal sistema"

- - - Updated - - -

che dvd hai usato per riformattare?

il bios è aggiornato?

scarica la iso dal forum!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

rob84

Utente Attivo
321
4
ascolta....il pc l' hai preso che aveva già i 4gb?

- - - Updated - - -

se hai 4gb ti conviene impostare la memoria su "gestita dal sistema"

- - - Updated - - -

che dvd hai usato per riformattare?

si il pc ha sempre avuto 4gb di ram, dov'è quell'opzione che la provo subito?

il dvd l'ho scaicato, è questo http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

non so se può essere il dvd, l'ho installato anche sul pc fisso e non ho nesun problema
 

rob84

Utente Attivo
321
4
grazie troppo gentile :)
per lo spegnimento qualche idea? l' unica cosa diversa che ho notato è che installando i driver della scheda video almeno lo schermo si spegne....ma per arrestare completamente il computer bisogna comunque tener premuto il tasto di accensione

il bios è aggiornatissimo, la versione che ho è la 1.17, pensa che dal sito della acer la versione che fanno scricare è la 1.15 ....non so da dove l'hanno presa quella che ho su io, il pc è originalissimo, mai fatta una modifica e mai portato in assistenza
 
Ultima modifica:
D

Davide72

Ospite
infatti stavo guardando sul sito, che poi non risulta neanche la versione a 32bit, anzi c'è l' upgrade a win8

che anno è la versione 1.17?

adesso quanta ram ti dà nel sitema
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ti rispondo per la questione della RAM: è normale poichè parte della RAM è riservata per l'hardware.
Anche io ho 4 Gb di RAM ma parte di essa è riservata all'hardware e di conseguenza ne ho meno utilizzabile...
 

rob84

Utente Attivo
321
4
l'impostazione per la ram l' ho cambiata, ma è rimasto sempre a 3,47gb utilizzabili, può essere perchè il pc ha due scgede video? una dedicata e una integrata?
comunque ho trovato questo dal tom's in inglese Acer aspire 5560g hangs on restart [Solved] - Acer - Laptops & Notebooks
da quanto dicono bisogna reinstallare win senza premere il "premere un tasto per avviare da cd.." che compare in fase di installazione....
ma è possibile sta cosa? non capisco perchè con la 32 bit non ho nessun problema....
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ciao Alessio, io per l' hardware ne ho 36mb


Visualizza allegato 82319

Io credo di averne sui 400 MB (Adesso sono in un altro pc)

- - - Updated - - -

l'impostazione per la ram l' ho cambiata, ma è rimasto sempre a 3,47gb utilizzabili, può essere perchè il pc ha due scgede video? una dedicata e una integrata?
comunque ho trovato questo dal tom's in inglese Acer aspire 5560g hangs on restart [Solved] - Acer - Laptops & Notebooks
da quanto dicono bisogna reinstallare win senza premere il "premere un tasto per avviare da cd.." che compare in fase di installazione....
ma è possibile sta cosa? non capisco perchè con la 32 bit non ho nessun problema....

E' così, è normalissimo stai tranquillo
 
D

Davide72

Ospite
si , visto che hai 2 schede, ho letto il thread inglese di tom's , quindi la differenza stà nelle architetture 32 e 64 cioè che il programma di installazione windows 32 bit si installa regolarmente su partizione MBR , mentre il 64 bit si installa su partizione in formato avanzato? :grat: c' è il firmware per il disco sul sito acer

però è strano che te hai la versione bios 1.17 , magari prova a contattare acer
 

rob84

Utente Attivo
321
4
dov'è il firmaware? l'hai trovato?

edit l'ho trovato anche io solo che non me lo fa installare, non ho un western digital, ma ho un toshiba come hdd
 
Ultima modifica:
D

Davide72

Ospite
ah...no allora non puoi, comunque senti acer per il bios, perchè non è molto chiaro

se te hai la 1.17 mà sul sito danno la 1.15 del 2012


inoltre su tom's inglese facevano riferimento a una possibile anomalia del bios riguardo il freeze durante lo spegnimento
 
Ultima modifica da un moderatore:

rob84

Utente Attivo
321
4
domani proverò per l'ennesima volta a formattarlo, seguendo il consiglio del thread in inglese.....avrete presto mie notizie :hihi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili