PC che non si avvia forse per problema Alimentatore

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Ciao a tutti, ho un PC nel quale dal febbraio 2015 è montato un Antec, il modello non lo ricordo più e per saperlo dovrei smontarlo perché dentro il case non si vede l'etichetta.
Comunque sotto riporto una foto.
Da un po' ogni tanto succede una cosa strana, posto che tutto il pc è sotto una ciabatta multipresa che toglie corrente a tutto, a volte dando corrente e accendendo il PC questo si avvia, partono tutte le ventole ma lo schermo rimane nero.
Di solito spegnere e riaccendere usando il pulsante sul case non risolve il problema, il pc si riavvia ma lo schermo rimane sempre nero.
Ho notato però che spegnendo l'interruttore quello piccolino posto dietro l'ali, e riaccendendolo subito dopo, come lo riaccendo il PC si avvia da solo (senza dover schiacciare il pulsante sul case) e a quel punto a video arriva il segnale e il pc funziona normalmente.
Può essere l'ali che sta partendo ?
fotoAntec2.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembrerebbe Un Antec Edge con le cornicette decorative rosse e nere intercambiabili. Se è quello è un buon alimentatore. Non spegnerlo dietro ma tienilo sempre attaccato senza spegnere neanche la ciabatta e vedi se il problema si risolve.
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Sembrerebbe Un Antec Edge con le cornicette decorative rosse e nere intercambiabili. Se è quello è un buon alimentatore. Non spegnerlo dietro ma tienilo sempre attaccato senza spegnere neanche la ciabatta e vedi se il problema si risolve.
Si, è sicuramente quello.
Adesso che hai detto Edge mi hai ricordato che è proprio lui.
Farò la prova che hai detto, in realtà l'interruttore dietro non lo uso mai, spengo tutto dalla ciabatta così stacco anche monitor e altre cose che sono sempre sotto rete.
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Questo PC mi sta tirando matto.
Ho messo l'alimentatore sotto rete diretto come suggerito, ed è andato fino ad oggi senza problemi.
Oggi di nuovo non partiva più, anche spegnendo l'interruttore sull'ali e riaccendendolo o togliendo il cavo.
Il pc si accendeva, tutte le ventole erano in funzione ma lo schermo restava nero.
Allora ho preso un bell'ali cinese che avevo in casa, una schifezza da 250W (credo fintissimi), l'ho collegato alla mobo e alla scheda video con l'adattatore molex (una vecchia Sapphire HD7770), ho dato corrente e magia, ... il PC è partito.
A quel punto prima di smontare definitivamente l'Antec ho provato a ricollegarlo, e inspiegabilmente il PC è ripartito senza nessun problema.
Ora non so cosa pensare, se sia l'ali che se ne sta andando o la mobo.
Boh...
 

densou

Utente Attivo
745
181
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
a volte serve "scaricarne" accumulo o qlcs del genere xk poi ripartono senza prob (ultimamente mi succede spesso anche da amici/conoscenti che han cambiato ali....i nuovi non partivano senza far un giochino intermedio del genere, mah)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili