PC che non si avvia forse per problema Alimentatore

MaxKite60

Nuovo Utente
52
2
Ciao a tutti, ho un PC nel quale dal febbraio 2015 è montato un Antec, il modello non lo ricordo più e per saperlo dovrei smontarlo perché dentro il case non si vede l'etichetta.
Comunque sotto riporto una foto.
Da un po' ogni tanto succede una cosa strana, posto che tutto il pc è sotto una ciabatta multipresa che toglie corrente a tutto, a volte dando corrente e accendendo il PC questo si avvia, partono tutte le ventole ma lo schermo rimane nero.
Di solito spegnere e riaccendere usando il pulsante sul case non risolve il problema, il pc si riavvia ma lo schermo rimane sempre nero.
Ho notato però che spegnendo l'interruttore quello piccolino posto dietro l'ali, e riaccendendolo subito dopo, come lo riaccendo il PC si avvia da solo (senza dover schiacciare il pulsante sul case) e a quel punto a video arriva il segnale e il pc funziona normalmente.
Può essere l'ali che sta partendo ?
fotoAntec2.jpg

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,623
7,137
Sembrerebbe Un Antec Edge con le cornicette decorative rosse e nere intercambiabili. Se è quello è un buon alimentatore. Non spegnerlo dietro ma tienilo sempre attaccato senza spegnere neanche la ciabatta e vedi se il problema si risolve.

MaxKite60

Nuovo Utente
52
2
Sembrerebbe Un Antec Edge con le cornicette decorative rosse e nere intercambiabili. Se è quello è un buon alimentatore. Non spegnerlo dietro ma tienilo sempre attaccato senza spegnere neanche la ciabatta e vedi se il problema si risolve.
Si, è sicuramente quello.
Adesso che hai detto Edge mi hai ricordato che è proprio lui.
Farò la prova che hai detto, in realtà l'interruttore dietro non lo uso mai, spengo tutto dalla ciabatta così stacco anche monitor e altre cose che sono sempre sotto rete.

MaxKite60

Nuovo Utente
52
2
Questo PC mi sta tirando matto.
Ho messo l'alimentatore sotto rete diretto come suggerito, ed è andato fino ad oggi senza problemi.
Oggi di nuovo non partiva più, anche spegnendo l'interruttore sull'ali e riaccendendolo o togliendo il cavo.
Il pc si accendeva, tutte le ventole erano in funzione ma lo schermo restava nero.
Allora ho preso un bell'ali cinese che avevo in casa, una schifezza da 250W (credo fintissimi), l'ho collegato alla mobo e alla scheda video con l'adattatore molex (una vecchia Sapphire HD7770), ho dato corrente e magia, ... il PC è partito.
A quel punto prima di smontare definitivamente l'Antec ho provato a ricollegarlo, e inspiegabilmente il PC è ripartito senza nessun problema.
Ora non so cosa pensare, se sia l'ali che se ne sta andando o la mobo.
Boh...

densou

Utente Attivo
717
172
CPU
i5 8500
Dissipatore
Alpenföhn Ben Nevis
Scheda Madre
MSI Z370I GAMING PRO CARBON AC
Hard Disk
Samsung 850 Pro 128GB + WD RED 3TB
RAM
F4-3200C16D-16GTZB
Scheda Video
Zotac GTX 1070 TI Mini
Scheda Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
Alimentatore
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Thermaltake Core V1
Sistema Operativo
Win10 x64
a volte serve "scaricarne" accumulo o qlcs del genere xk poi ripartono senza prob (ultimamente mi succede spesso anche da amici/conoscenti che han cambiato ali....i nuovi non partivano senza far un giochino intermedio del genere, mah)

Entra

oppure Accedi utilizzando