PC che non si accende più.

Pubblicità

lobelis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, ieri dopo 2 anni ho deciso di dare una pulita all' hardware del mio PC (AMD Athlon 2000). Ho smontato e pulito la ventola sopra il dissipatore della CPU e smontato e pulito l'alimentatore (seppellito dalla polvere). Dopo aver ricollegato il PC all'alimentazione, mi sono accorto che non dava più segni di vita (anzi nel momento in cui inserivo il cavo alla 220, vedevo che la piccola ventola del dissipatore si spostava di qualche mm., quindi non sembrerebbe un problema di alimentazione, visto che la corrente alla ventola arriva). Ho verificato tutti i cavetti che fossero ben attaccati, ma niente...sembra che non funzioni più.
Cos'altro mi resta da fare, a parte buttarlo via? Può essersi rovinata la scheda madre?
Grazie mille per gli eventuali aiuti.

Proverei a staccare dalla mobo tutte le schede non necessarie (modem, scheda audio) lasciare solo la scheda video (magari toglila e rimettila stando attento a far combaciare bene lo zoccolo e i contatti) e smontare e rimontare le ram... Magari prova con un solo banco all'inizio. Potresti anche smontare e rimontare il dissi e il procio... Magari qualche falso contatto...
Ma sulla mobo non hai un led che ti indica se è alimentata?

Grazie per avermi risposto, ho provato a fare come mi hai detto. L'ho smontato pezzo per pezzo, ho anche tolto la CPU e rimesso la pasta termoconduttrice, ma contiunua a non funzionare.
Cè un modo per vedere se la corrente arriva alla pistra madre?
Grazie

Dopo vari tentativi ho scoperto che è l'alimentatore (ho smontato l'alimentatore da un altro PC funzionante e l'ho collegato al posto di quello rotto...e funziona). Pensate si possa riparare o è il caso di acquistarlo nuovo (mi dispiacerebbe perchè è un PC che presto sostituirò). Magari è saltato solo un fusibile (c'è modo di verificarlo?)
Grazie a tutti

Un paio di volte ho verificato che il movimento minimo della ventola del procio all'accensione è sinonimo di alimentatore K.O., e tutte e 2 le volte nessun fusibile...

Toby ha detto:
Un paio di volte ho verificato che il movimento minimo della ventola del procio all'accensione è sinonimo di alimentatore K.O., e tutte e 2 le volte nessun fusibile...
:sisi: :sisi: :sisi: verisssimo! cmq mio zio 1 volta lo ha fatto riparare...yi viene sui 30-40 euro..ma a sto punto se ti prenderai 1 pc nuovo tra qlke mese ti sconsiglio di farlo riparare..ti servirà di sicuro 1 buon alimentatore nuovo e magari +potente d quello kehai sul nuovo pc...tanto vale comprarlo nuovo adesso e poi spostarlo sul pc nuovo!;) ti consiglio vivamente Enermax Liberty 500W!:ok:

Lobelis mi spiace, cmq quoto anche secondo me a questo punto ti conviene prenderne uno nuovo che potrai usare anche in futuro sul nuovo pc in arrivo... L'enermax è senz'altro un alimentatore validissimo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro