PC che non parte

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
Un mio amico disperato mi ha dato per l'ennesima volta il suo pc da rimettere in funzione (non è molto fortunato...), il problema è questo:
schiacciando il pulsante di accensione il pc non si accende, allora apro il case e vedo che alla scheda madre arriva corrente perchè la spia è accesa. Stacco e riattacco l'alimentazione e provo ad accendere: quando premo il pulsante di accensione la ventola della cpu accenna un movimento e poi nient'altro. Provo a togliere ram, scheda video ma la mobo non mi dà nessun bip. Visto che il pc è morto dopo essere rimasto acceso diverse ore penso magari alla cpu o mobo bruciata. Smonto il dissi e pulita la pasta termoconduttiva dal procio lo vedo integro senza segni di bruciatura o bolle. Anche la mobo non ha segni di bruciatura... io ora penso che possa essere partita o la mobo oppure l'ali...voi cosa ne pensate? Eventuali prove per testare i componenti?
Il pc è questo:
AMD Athlon XP (frequenza sconosciuta)
ASUS A7V600-X
2 banchi da 512 MB
Ati Radeon 9600 256 MB
HD Maxtor 120 GB SATA
 
G

gabry'87

Ospite
Se hai collegato tutto bene....potrebbe essere con molta probabilità l'ali...prova a montare un'altro ali e vedi come va....;)
 

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
gabry'87 ha detto:
Se hai collegato tutto bene....potrebbe essere con molta probabilità l'ali...prova a montare un'altro ali e vedi come va....;)

non l'ho assemblato io...il pc ha qualche anno e ha funzionato a livello hardware alla perfezione fino ad adesso...la cosa che mi insospettisce di più è che la scheda madre non bippa...
 
G

gabry'87

Ospite
Coma prima cosa ripeto verificherei l'ali......:sisi::sisi::sisi: cosa molto più pratica che provare una Mobo...;) se non risolvi allora andremo per esclusione....
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
concordo pure io, prima prova il pc con un' altro ali... non serve che lo fissi nel case, basta che attacchi i cavi anche lasciandolo all' esterno...
a volte il led sulla MoBo si accende, ma cmq l' ali è fuso... :D
 

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
Ho provato con altro ali e il pc parte e funziona perfettamente... poi smontando quello guasto ho notato che all'interno si sente ballare un pezzo di qualcosa...pensate che in negozio lo trovo un'ali nuovo anche se il pc è vecchiotto? cosa portei prendere?
 
G

gabry'87

Ospite
certo che lo trovi....:ok: ti basta un ali da 350W oppure uno con lo stesso wattaggio dell'attuale bruciato....:ok:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
quello che senti ballare sarà un pezzo di fusibile o di altro componente che è "zompato" ...

per quel pc potrebbe andare bene anche un ali economico, non ha richieste di corrente esagerate... però per non mettere su proprio dell' immondizia,
prova a cercare tra gli LC Power, ci sono i modelli da 420 watt che costano una sciocchezza e funzionano bene, io ci tengo sù un barton 2600+
:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili