PC che non parte all'avvio

S k i l l Z

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, oggi ho cercato di assemblare il mio primo PC.
Mobo: Asus h81m plus
Processore: Intel Pentium g3220
Scheda grafica: nVidia 750ti slim
RAM: 4gb RAM hyperx fury
Ssd: 256gb
Ali: tacens anima 500w sfx marca sconosciuta però ne parlavano bene quindi ho voluto provare
Case: aerocool QS 102
Totale sui 380 mi pare...
Raga il pannello frontale non parte, cioè le luci non si accendono, la mobo non va e non si vede nulla sullo schermo.
L'unica cosa che va è la lucetta della scheda madre, però non fa alcun suono.
Ho provato di tutto ma non vuole partire, molti di voi diranno che è colpa della psu... E quindi consiglierete di comprarne un'altra o usare una vecchia... Ma quale può essere il problema? Se lo porto in assistenza forse è meglio, che dite?
 

xAmarHD

Nuovo Utente
84
0
Salve a tutti, oggi ho cercato di assemblare il mio primo PC.
Mobo: Asus h81m plus
Processore: Intel Pentium g3220
Scheda grafica: nVidia 750ti slim
RAM: 4gb RAM hyperx fury
Ssd: 256gb
Ali: tacens anima 500w sfx marca sconosciuta però ne parlavano bene quindi ho voluto provare
Case: aerocool QS 102
Totale sui 380 mi pare...
Raga il pannello frontale non parte, cioè le luci non si accendono, la mobo non va e non si vede nulla sullo schermo.
L'unica cosa che va è la lucetta della scheda madre, però non fa alcun suono.
Ho provato di tutto ma non vuole partire, molti di voi diranno che è colpa della psu... E quindi consiglierete di comprarne un'altra o usare una vecchia... Ma quale può essere il problema? Se lo porto in assistenza forse è meglio, che dite?
E' l'ali che è solamente una cinesata. Cambialo.
 

S k i l l Z

Nuovo Utente
13
0
Adesso ho visto meglio su internet e pare sia cosi... Però perché ad alcuni gli si accende tutto e il PC funziona?
Sai se la mobo funziona ancora dopo aver "usato" questo ali?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ma mi sembra strano che non faccia proprio nulla, l'alimentatore sarà anche una cinesata ma o è difettato o 20W per accendere un pentium li tira fuori se non ti è arrivato già rotto.

Io farei qualche verifica basilare.

1. Togli la 750ti e prova usare l'integrata, almeno c'è un fattore in meno in ballo.
2. Sei sicuo di aver collegato tutto bene? in particolare contollerei i collegamenti del tasto di accensione se non succede nulla quando lo schiacci
 

S k i l l Z

Nuovo Utente
13
0
Allora i cavi del led davanti e dell'accensione o non li ho messi bene o non funzionano
L'unica cosa che va è la luce della scheda madre, in questo modo sappiamo che funziona e non è rotta giusto?

- - - Updated - - -

Secondo me ho messo male anche i cavetti per l'accensione... Però non gira proprio la ventola sia della CPU che della PSU...
Ho provato tutto senza RAM, senza SSD etc...
Niente... Che dite prendo una sfx di marca da 400w e vediamo come va?i confermate che non è la mobo il problema?
 

Allegati

  • IMG_20150717_235657.jpg
    IMG_20150717_235657.jpg
    288.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_20150717_235726.jpg
    IMG_20150717_235726.jpg
    264.8 KB · Visualizzazioni: 31

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Non è detto, comunque prima della scheda madre valuterei qualche altra ipotesi, hai il buzzer collegato per sentire se beeppa?

Dal primo post comunque mi sembra di capire che hai un altro vecchio alimentatore, prova a collegare quello e vedi se parte.

Altre prove che si possono fare sono spostare la ram nell'altro slot, oppure provare ad accendere staccando la connessione del pulsante di accensione e cortocircuitando i due pin relativi con un cacciavite (facendo ovviamente attenzione e il cortocircuito va tenuto un attimo, il tempo per cui normalmente si preme il pulsante di accensione, può anche essere che sia difettato il tasto del case)

P.s. il 4 pin di alimentazione per il processore lo hai collegato vero?
 

S k i l l Z

Nuovo Utente
13
0
Purtroppo non ho un altro ali, il 4 pin l'ho collegato ;)
Il fatto è che non ci capisco nulla sui tre cavi che dovrei collegare: led, power e reset.
Ho provato penso tutte le combinazioni...
Comunque non so cos'è un buffer e non ho capito bene questa cosa del cacciavite anche se l'ho letta nel forum inglese di tom's hw
Grazie cmq
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se hai collegato male i cavetti del tasto di accensione ovvio che non parte niente, qui c'è lo schema preso dal manuale della tua scheda madre Visualizza allegato 168119
Quindi, HDD LED va nei due in basso a sinistra e PWR LED nei due in alto a sinistra, a volte sul connettore del case il + è indicato con una freccetta incisa nella plastica, occhio a non invertire + e - nei led o rischi di fumarteli (per i tasti di power e reset sarebbe uguale intanto sono tasti aperti o chiusi, comunque collegali come indicato che male non fa)

POWER SW va nei due pin della riga in alto dove è indicato PWR BTN
RESET nei due pin della riga sottostante
 
Ultima modifica:

S k i l l Z

Nuovo Utente
13
0
No vabbe bro sei un grande... Grazie per aver dato una chance alla "cinesata"
Le ventole vanno tocca solo vedere se funziona veramente... Aggiornerò domani che adesso devo andare
Ancora grazie mille!!
PS forse era il power messo male
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ottimo :ok:

Però occhio a quell' alimentatore, ok che riesce ad alimentare un pentium ma insomma..., ho solo dato un occhiata rapidissima ma sfx da 500W (che sono tanti per un sfx) a 20 euro..., non può uscirci nulla di buono, era troppo caro persino un tasto per accenderlo e spegnerlo :cav:
Appena puoi (o subito se sei ancora in tempo per restituirlo) valuterei di cambiarlo, c'è qualche be quiet sfx a prezzi abbordabili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!