PROBLEMA PC che non fa il boot da CD-r

Pubblicità

ENRICO 51

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno!
Ho terminato con successo il recupero di un "vecchio" PC ed ora mi sono imbarcato in una nuova avventura. Altro PC vetusto, trovato senza ram e senza scheda video che all'accensione emetteva bip continui intervallati regolarmente. Recuperate due vecchie ram , montate queste ,i bip sono spariti, o meglio,c'è solo il bip normale d'avvio. Recuperata scheda video . ora il PC si avvia regolarmente , appare la schermata iniziale e posso accedere al Bios. Il problema è che nel Bios non riesco ad impostare il Boot da CD-r. Quando seleziono una sequenza di boot diversa da quella di defoult , non me la salva. La batteria l'ho sostituita con una nuova ,quindi è da escludere, come causa. Potrebbe essere qualche altra impostazione del Bios ad impedire il Boot da CD.r? Nella schermata iniziale ho notato la scritta: Conflict I/O port 378,sapete dirmi a cosa è riferito. Preciso che sul PC non c'è nessun'altra periferica oltre la tastiera. escluderei problemi del lettore CD-r perché ne ho provati 3 e tutti si comportano allo stesso modo.

la porta 378 di solito è quella della stampante LTP prova a disabilitarla da bios
(oggigiorno non serve)

Ma comunque di che scheda madre stiamo parlando?

Buongiorno!
Vi posto ciò che mi appare sul PC. all'avvio compare la prima schermata, se premo F1 appare la seconda schermata ma se premo invio il CD non parte , mi appare la terza schermata e su questa si blocca tutto.

Allegati

• 001.webp
    001.webp
    255.1 KB · Visualizzazioni: 95
  • 003.webp
    003.webp
    185.3 KB · Visualizzazioni: 72
  • 005.webp
    005.webp
    100.6 KB · Visualizzazioni: 69
Non credo possa partire da CD a suo tempo non era contemplato
e' per caso questa? huttle HOT-591P
se e' questa potrebbe anche partire

- - - Updated - - -

se e' questa potrebbe anche partire

- - - Updated - - -

Cliccando su ciò che mi hai mandato ,vedo solo due pagine bianche.
Se non fosse possibile il boot da CD-r , nel Bios non dovrebbe esserci la sequenza CD-r<A<C , o mi sbaglio?

Se c'è la sequenza, ed il CD è di boot allora deve partire, ma attenzione che non sia un DVD.

OK! Ho tolto il CD ho spento, ho atteso due minuti, ho riacceso , rimesso il CD, riavviato ed il CD è partito. Il CD che ho provato è PRECISE Linux che mentre caricava si è arrestato con questo messaggio: This kernel requires the following features not present on the CPU:Pae cnov
unable to boot=PLEASE use a kernel appropriate for your CPU.Che vuol dire?
Il processore è un PENTIUMIII, lo stesso che era montato sull'altro PC , dove, più o meno bene, giravano tutte le versioni di Puppy(Lucid,Precise,Puppit)

Pentium III (che ha circa 14/15 anni) con 64Mega di SDRAMM (non sono piu' prodotte da 10 anni) niente hard disk, cosa ti aspetti?

OK! Il vecchio PUPPY WARRY 5.5 fa miracoli,pare che va bene anche su questo "catorcio",poi lo proverò con una connessione internet e vedremo come se la cava. Prossimamente proverò PUPPIT e qualche altra versione. A lunedì,ora mi aspettano tre giorni di "meritato" riposo. Buon Ferragosto a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro