Pc che non avvia Win 10 e non accede al bios

Linde

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti,
ho un vecchio pc con installato Windows 10. Spento normalmente, ma il giorno dopo non si avvia più Windows. Appena acceso riesco a vedere il marchio HP poi lo schermo diventa nero e posso solo riavviare con CTRL + ALT + CANC o spegnere dal pulsante.
Non accade nulla se premp CANC. Se premp F8 il pc emette un bip se premo i tasti della tastiera.
Se premo ESC entro in un "Menu di Avvio" che mi dà alcune voci di informazione dell'hardware dove non mi pare che manchi nulla. Quello che trovo strano è che se seleziono "Esegui Applicazione UEFI" non succede nulla. Se seleziono Programmi di utilità" e poi "flash rom di sistema" mi dice che è assente o difettosa.
Riesco ad accedere alla voce "Impostazioni del computer" , una specie di bios semplificato. C'è una voce in un menu che dice "Accensione da Bios" che mi apre una finestra dove ci sono i 7 giorni della settimana e su tutti dice disattivato.
Sono riuscito ad avviarlo tramite Xubuntu su una chiavetta, e all'hard disk interno riesco ad accedere.
Non riesco a capire dove sia il problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stacca il computer dalla corrente, aprilo e sostituisci la batteria a bottone che mantiene le impostazioni del BIOS (ti costa 2€);
remove-battery.jpg
estranedo la batteria verranno resettate le impostazioni del BIOS, cosa che potrebbe giovare. Approfittando del fatto che hai aperto il PC dagli una bella pulita dalla polvere.
Il mancato avvio di Windows potrebbe dipendere dalla corruzione dei file di boot (in tal caso andrà fatta una procedura di rispristino9, ma intanto sostituisci la pila, se il Pc è vecchio potrebbe essere scarica
 

Linde

Nuovo Utente
19
0
Grazie.
Il mancato avvio di Windows potrebbe dipendere dalla batteria scarica? (Presumo di no). Ad ogni modo la cambierò.
Di cosa ho bisogno per effettuare il ripristino di Windows 10? Faccio partire il pc col disco inserito e trovo l'opzione di... ripristino o qualcosa del genere?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie.
Il mancato avvio di Windows potrebbe dipendere dalla batteria scarica? (Presumo di no). Ad ogni modo la cambierò.
Di cosa ho bisogno per effettuare il ripristino di Windows 10? Faccio partire il pc col disco inserito e trovo l'opzione di... ripristino o qualcosa del genere?

Ciao a te.

Che vecchio pc Hp hai, però?
 

Linde

Nuovo Utente
19
0
Guarda, è stato comprato usato, da un negozio, non lo uso io. Molto basico. Pentium G... non ricordo il numero, intorno ai 3.1Ghz, mi pare, 4GB di RAM, scheda madre Gigabyte. È per un uso molto basilare.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Se è un uso basilare..ovvero Office, internet, posta elettronica e vedere video su YouTube o simili..allora visto il processore che immagino sia di seconda o terza generazione allora ti consiglio di installare ubuntu mate…ha un’interfaccia simile a Windows che può essere anche personalizzata e tutti i programmi che servono per fare ciò che ho elencato sopra sono già installati

Ti do questo consiglio perché con un pentium g (di seconda o terza generazione) e solo 4gb di ram Windows non sarà mai snello
 

Linde

Nuovo Utente
19
0
Il pc non lo uso io e serve per forza Windows, ma il problema ora non è questo. Devo capire cosa fare per farlo ripartire.
Il ripristino posso farlo con il disco di Windows 10?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili