Pc casalingo 100-150€

Nubman

Utente Attivo
134
12
A casa abbiamo un pc dal 2008 con queste componenti:

Scheda madre ASRock 4CoreDual-VSTA (mi pare reflowata)
Cpu Intel Core 2 Duo E6400
Scheda video ATI Radeon HD 3450 (messa da un tecnico random, sempre dato i problemi di cui sotto)
Memoria 2x1GB DDR2 (da 667MHz se non erro)
Alimentatore FALTEA600PRO3 600W (è una cinesata, vero?)
Hard disk Seagate Barracuda ST500DM002
Masterizzatori/lettori cd/dvd: GSA-H42N, GDR-8164B
Pennetta Sitecom WL-182
Lettore floppy
Case boh


Riscontriamo questi problemi:
-moltissime volte il pc si accende e lo schermo rimane nero;
- a volte il pc si accende ma si blocca alla schermata per la scelta delle utenze (prima che vengano caricate le icone);
-nell'esecuzione dei video compaiono strane righe grigie nel player, spesso e volentieri crasha il driver video ("Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato").

I primi due li ho risolti spesso e volentieri così::asd:
-spegnere pc e isolarlo dalla corrente per 5-10 minuti;
-pulire con una pezza unta di alcool etilico denaturato (quello rosa per intenderci) i contatti della scheda video;
-spostare violentemente per frustrazione il cavo vga in prossimità dell'attacco alla scheda video (è da escludere che monitor e cavo siano coinvolti perché ho già fatto prove incrociate con pc/cavi diversi, viceversa la ragione del successo di questa "manovra" sembrerebbe il fatto che la scheda video si scollega/ricollega).


L'utilizzo di questo pc riguarda le routine di ufficio con Libreoffice, visualizzazione pagine web e giochi/video flash, video di qualità/risoluzione decente offline.


Chiedo umilmente un parere sul da farsi.

1) Comprare scheda video e madre compatibili col sistema che abbiamo già? ~80€
2) Oppure andare sul sicuro comprando mobo, cpu compatibile con gpu integrata e ram più veloci riutilizzando tutto il resto?

Nel caso 2 avevo pensato a questa configurazione (da 112€):
-Processore Intel Celeron G1820 Socket 1150 ~ 36€ (posseggo un i7 con stesso socket, magari in futuro upgrado col mio procio)
-Scheda Madre Asrock H81M-VG4 Socket 1150 ~ 38€
-Memoria RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 2x2GB CL9 ~ 38€

Budget sotto 150€, più vicino possibile ai 100€.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
A casa abbiamo un pc dal 2008 con queste componenti:

Scheda madre ASRock 4CoreDual-VSTA (mi pare reflowata)
Cpu Intel Core 2 Duo E6400
Scheda video ATI Radeon HD 3450 (messa da un tecnico random, sempre dato i problemi di cui sotto)
Memoria 2x1GB DDR2 (da 667MHz se non erro)
Alimentatore FALTEA600PRO3 600W (è una cinesata, vero?)
Hard disk Seagate Barracuda ST500DM002
Masterizzatori/lettori cd/dvd: GSA-H42N, GDR-8164B
Pennetta Sitecom WL-182
Lettore floppy
Case boh


Riscontriamo questi problemi:
-moltissime volte il pc si accende e lo schermo rimane nero;
- a volte il pc si accende ma si blocca alla schermata per la scelta delle utenze (prima che vengano caricate le icone);
-nell'esecuzione dei video compaiono strane righe grigie nel player, spesso e volentieri crasha il driver video ("Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato").

I primi due li ho risolti spesso e volentieri così::asd:
-spegnere pc e isolarlo dalla corrente per 5-10 minuti;
-pulire con una pezza unta di alcool etilico denaturato (quello rosa per intenderci) i contatti della scheda video;
-spostare violentemente per frustrazione il cavo vga in prossimità dell'attacco alla scheda video (è da escludere che monitor e cavo siano coinvolti perché ho già fatto prove incrociate con pc/cavi diversi, viceversa la ragione del successo di questa "manovra" sembrerebbe il fatto che la scheda video si scollega/ricollega).


L'utilizzo di questo pc riguarda le routine di ufficio con Libreoffice, visualizzazione pagine web e giochi/video flash, video di qualità/risoluzione decente offline.


Chiedo umilmente un parere sul da farsi.

1) Comprare scheda video e madre compatibili col sistema che abbiamo già? ~80€
2) Oppure andare sul sicuro comprando mobo, cpu compatibile con gpu integrata e ram più veloci riutilizzando tutto il resto?

Nel caso 2 avevo pensato a questa configurazione (da 112€):
-Processore Intel Celeron G1820 Socket 1150 ~ 36€ (posseggo un i7 con stesso socket, magari in futuro upgrado col mio procio)
-Scheda Madre Asrock H81M-VG4 Socket 1150 ~ 38€
-Memoria RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 2x2GB CL9 ~ 38€

Budget sotto 150€, più vicino possibile ai 100€.

Allora , schede madri compatibili con quel socket è difficile che ce ne siano , quindi vai per la seconda soluzione. La configurazione a cui hai pensato va bene , solo che come saprai la mobo non è granchè , però considerando che è un per uso base va bene :)
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
Allora , schede madri compatibili con quel socket è difficile che ce ne siano , quindi vai per la seconda soluzione. La configurazione a cui hai pensato va bene , solo che come saprai la mobo non è granchè , però considerando che è un per uso base va bene :)

In realtà ci sarebbero la Asrock 775i65G R3.0 a ~50€ + ATI Radeon HD5450 a ~30€, però sono dell'idea che con 1.5 volte tanto ti fai l'hardware di base migliore (procio x2.2 passmark, ram x2 veloce + x2 capienza, mobo più moderna).

Eh sì, ho scelto la mobo più scarsa, ma tanto quella attuale tiene tutte le porte pci vuote. ;)
 
Ultima modifica:

Nubman

Utente Attivo
134
12
Non ho ancora comprato nulla. Dando un'occhiata ai connettori dell'alimentatore ho contato solamente 18pin (10+4+4) il che significa che per la nuova mobo non andrebbe bene.
Pure i masterizzatore non andrebbero, hanno collegamento ata. :asd: Esistono adattatori? Non ne trovo.

Ripilogando:
MoBo AsRock H81M-VG4
CPU Intel Celeron G1820
Ram G.Skill F3-10600CL9D-4GBNS

Volendo spendere poco per alimentatore-case? Piglio cinesate?
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Non ho ancora comprato nulla. Dando un'occhiata ai connettori dell'alimentatore ho contato solamente 18pin (10+4+4) il che significa che per la nuova mobo non andrebbe bene.

Mmh... forse intendi 20+4+4?
In quel caso andrebbe bene.

Pure i masterizzatore non andrebbero, hanno collegamento ata. :asd: Esistono adattatori? Non ne trovo.
Esistono, ma spesso non funzionano o danno problemi (specialmente con i masterizzatori).
Poi con circa la stessa cifra ti ci prendi un masterizzatore SATA nuovo...

Volendo spendere poco per alimentatore-case? Piglio cinesate?
Sarebbe meglio di no... con 30-40 euro ti prendi un bel Thermaltake Munich oppure Hamburg (meglio).
Di case prendine uno qualunque senza alimentatore (va bene anche uATX per quella scheda madre).
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
Esistono, ma spesso non funzionano o danno problemi (specialmente con i masterizzatori).
Poi con circa la stessa cifra ti ci prendi un masterizzatore SATA nuovo...
Quindi, solito lg/samsung da 15€. O forse riciclo uno dei miei, che ne ho due sul mio pc.

Sarebbe meglio di no... con 30-40 euro ti prendi un bel Thermaltake Munich oppure Hamburg (meglio).
Di case prendine uno qualunque senza alimentatore (va bene anche uATX per quella scheda madre).

Nel frattempo non sono stato con le mani in mano. Leggendo questa interessantissima pagina sono arrivato alla stessa conclusione.

Mmh... forse intendi 20+4+4?
In quel caso andrebbe bene.
Mi sono confuso con i conti, sì.
La marca è Tea (saranno loro?), porta marchio CE e scritta "made in China", però si comporta bene da anni e regge il vecchio pc che ha anche una scheda video dedicata. Probabilmente perché essendo un 600W ne erogherà almeno 300. :asd:
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!