PC Casa (1000€)

Pubblicità

jigen17

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc da utilizzare in casa.

Lo userei per:
-Creare qualche sito in php /javascript (non devo utilizzare macchine virtuali).
-Vedere / scaricare film
-Usare photoshop (amatoriale)
-Usare programmi per creazione audio (es: Logic)

Il budget è di 1000€ monitor incluso.
Per lo schermo non ho grandi pretese, mi date dei consigli su quale acquistare?
Unica cosa che chiedo è di avere numerose porte usb a disposizione.

Gradirei fosse longevo, quindi se è il caso di spendere 100€ in più non è un problema.
Fatemi sapere se vi servono altre informazioni.
Grazie mille,

Federico
 
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc da utilizzare in casa.

Lo userei per:
-Creare qualche sito in php /javascript (non devo utilizzare macchine virtuali).
-Vedere / scaricare film
-Usare photoshop (amatoriale)
-Usare programmi per creazione audio (es: Logic)

Il budget è di 1000€ monitor incluso.
Per lo schermo non ho grandi pretese, mi date dei consigli su quale acquistare?
Unica cosa che chiedo è di avere numerose porte usb a disposizione.

Gradirei fosse longevo, quindi se è il caso di spendere 100€ in più non è un problema.
Fatemi sapere se vi servono altre informazioni.
Grazie mille,

Federico
Il budget mi sembra già molto alto, spenderei piuttosto 100 euro in meno! Tanto non ci sono certo attività così impegnative.

Monitor 24" FHD (1920x1080px) benq gw2480 pannello ips €160 su Amazon

ASRock ab350m Pro4 + 2x4gb ddr4 gskill 3200mhz + Ryzen5 1500 con dissipatore stock + AMD rx560 4gb + SSD NVMe Samsung 960evo 120gb + hdd Toshiba 1tb 7.2k 64g + PSU cx450w con case mouse ecc.. stai su 750€

Risparmi 100€ sul tuo budget!!!

Ovviamente si tratta di una config con doti di longevità perché rispetto ad Intel che il prossimo anno cambierà piattaforma, AMD manterrà la piattaforma per i prossimi due anni continuando a proporre nuove CPU e implementando nuove tecnologie.
Per quello che devi fare puoi optare anche per configurazioni più economiche anche se un po' meno performanti: per esempio un ryzen3 anziché il Ryzen 5.. e magari evitare la scheda video per sfruttare l'integrata nel Ryzen 3 2200G che uscirà la prossima settimana.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Io vorrei sapere cosa intendi con “longeva”, perché se si tratta di aggiornare il pc già tra due anni allora abbiamo due concetti leggermente diversi del termine. Concordo anche io sul budget, è molto, ci uscirebbe anche qualcosa in più. Tuttavia se hai intenzione di tenerti il pc più a lungo di soli 2 anni, ti invito a considerare anche Intel, io non ho mai compreso questa fantasia del “supporto”, se cambio il pc adesso (2018) gradirei tenermelo il più a lungo possibile(almeno 5 anni, personalmente), perciò che una piattaforma offra supporto per tre anni, la ritengo una favola per chi è impegnato a disquisire su Intel vs Amd. L’unico vero motivo per cui ti consiglierei un Ryzen è che per Intel ci sono solo schede madri Z, che fanno lievitare un po’ il prezzo generale e sono utili se appaiate con processori “k”, adibite ad overclock. Avresti con entrambe le opzioni molta longevità, le CPU non scadono.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ciao,
intanto grazie a tutti per i consigli.

Per longevo intendo un computer che risulti "utilizzabile" per almeno 5 anni, poi se si tratta di cambiare un componente o aggiungere ram, nessun problema.
Mi fate notare che il budget è più alto del necessario, preferirei spendere qualcosa di più ora e non dover mettere mano al portafoglio per un po' (ditemi se ha senso quello che sto dicendo).

Altra cosa che non ho specificato è che non devo fare overclock.

ps: installerò una distro linux e un windows. Linux lo utilizzerò per creare siti e la navigazione ordinaria, Windows principalmente per comporre musica o se devo lanciare qualche programma non presente su Linux.
Forse questo alleggerisce il carico?
 
Per longevità intende che le possime generazioni di CPU saranno basate sullo stesso socket, non che le prestazioni scadono entro una certa data!
Questo vuol dire che tra 5 anni potrai aggiornare la tua build con una cpu "vecchia" di 1-2 anni senza cambiare la scheda madre; e questo è possibile con AMD e non come Intel che ha, per adesso, ha nei piani quello di cambiare socket ogni 3 anni (Skylake, Kabylake e per ultimo Coffeelake), tutto fa supporre la prossima generazione di Intel non sarà compatibilità con la precedente (anche se in realtà già tra Kabylake e coffeelake non c'è però si tratta di un LGA1151 e un LGA1151 v2)
Mentre se compri oggi una CPU Intel tra 5 anni se vuoi sostituirla con una più aggiornata dovrai cambiare anche scheda madre (e spendere soldi in più)

Se fossi in te aspetterei i Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G così da risparmiare sulla GPU
Magari prendi un ssd NVMe un pò più capiente
 
Lo so. Ma spendere soldi per roba vecchia per il solo gusto di giustificare questo supporto non è furbo dal mio punto di vista. Se tra 5 anni vuoi fare upgrade, nessuno ti consiglierà mai una cpu vecchia per un prodotto che vuoi acquistare ex novo, non lo farebbe nessuno, nemmeno gente che propone budget minori del suo. È un discorso che non trovo abbia senso, perché se per diletto o scimmia vuoi cambiarti cpu allora hai evidentemente i soldi per poter creare qualcosa in piú, altrimenti il pc te lo terresti abbastanza a lungo da poter fare a meno di questo "supporto".

EDIT: specialmente perché aggiornare la cpu per un uso domestico e/o in un contesto di lavoretti, proprio non servirebbe a meno di esplosioni o combustioni. :)
 
Ultima modifica:
Lo so. Ma spendere soldi per roba vecchia per il solo gusto di giustificare questo supporto non è furbo dal mio punto di vista. Se tra 5 anni vuoi fare upgrade, nessuno ti consiglierà mai una cpu vecchia per un prodotto che vuoi acquistare ex novo, non lo farebbe nessuno, nemmeno gente che propone budget minori del suo. È un discorso che non trovo abbia senso, perché se per diletto o scimmia vuoi cambiarti cpu allora hai evidentemente i soldi per poter creare qualcosa in piú, altrimenti il pc te lo terresti abbastanza a lungo da poter fare a meno di questo "supporto".

EDIT: specialmente perché aggiornare la cpu per un uso domestico e/o in un contesto di lavoretti, proprio non servirebbe a meno di esplosioni o combustioni. :)

Ciò che dici non è vero. Sostituire la CPU ha perfettamente senso ed è un'operazione talmente banale che prendere una scheda che supporterà CPU molto più potenti che oggi ancora non esistono (vedi appunto Ryzen) è, al contrario, una cosa molto furba e conveniente, anche perché la CPU che hai ora la potrai rivendere a buon prezzo e ti troverai a pagare solo la differenza.

Per me le piattaforme AM2+/AM3 di AMD e LGA775 di Intel sono state assolutamente formidabili in tal senso. L'idea di essere subito al capolinea di una piattaforma è in contrasto con il fatto di costruirsi un assemblato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
intanto grazie a tutti per i consigli.

Per longevo intendo un computer che risulti "utilizzabile" per almeno 5 anni, poi se si tratta di cambiare un componente o aggiungere ram, nessun problema.
Mi fate notare che il budget è più alto del necessario, preferirei spendere qualcosa di più ora e non dover mettere mano al portafoglio per un po' (ditemi se ha senso quello che sto dicendo).

Altra cosa che non ho specificato è che non devo fare overclock.

ps: installerò una distro linux e un windows. Linux lo utilizzerò per creare siti e la navigazione ordinaria, Windows principalmente per comporre musica o se devo lanciare qualche programma non presente su Linux.
Forse questo alleggerisce il carico?

Se fai un dual boot hai bisogno di un disco più grande di 120gb, lo storage lo puoi tenere in comune su un hdd NTFS.
Se i software sotto Windows sono pochi puoi pensare di fare un'unica installazione (Linux) e virtualizzare Windows (come fanno i Mac.achi).

Il ragionamento di spendere di più ora per ottenere maggiore longevità non ha tanto senso, in ogni caso la configurazione con Ryzen 1600 che ti ho detto è decisamente sovradimensionata per il tuo uso e sarebbe ottima per sostenere una virtual macchine con Windows.
Inoltre posso assicurarti che per quelli che devi fare 5 anni li dura tranquillamente.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Penso di aver capito come la vedi tu al riguardo, comprare ciclicamente nuove cpu usando come ammortamento il "vecchio" processore al fine di essere in qualche modo sempre aggiornato ed al passo con i tempi. Non tutti possono o hanno voglia di fare cosí

Forse in un contesto diverso, dove viene espressamente detto che verrá utilizzata una cpu di "salvataggio", per poi fare un upgrade entro 1 anno o 2, allora avrebbe avuto un senso, al contrario, la vedo difficile. Specialmente per un utilizzo "abbastanza" leggero.
 
Penso di aver capito come la vedi tu al riguardo, comprare ciclicamente nuove cpu usando come ammortamento il "vecchio" processore al fine di essere in qualche modo sempre aggiornato ed al passo con i tempi. Non tutti possono o hanno voglia di fare cosí

Forse in un contesto diverso, dove viene espressamente detto che verrá utilizzata una cpu di "salvataggio", per poi fare un upgrade entro 1 anno o 2, allora avrebbe avuto un senso, al contrario, la vedo difficile. Specialmente per un utilizzo "abbastanza" leggero.
Se non voglio metterci le mani allora spendo un po' di più e compro un buon pre-assemblato di marca e me lo tengo fino a quando sarà da buttare.. mi è già capitato di farlo e devo dire che non mi è mai andata male... può cercare un'occasione sul sito Dell oppure prova a cercare SHC che fa ottimi assemblati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Farsi un pc a pezzi e montarselo da solo ha i suoi vantaggi: il primo è che impari a maneggiare i componenti e ad installarli, il secondo e forse il motivo principe, è che sai perfettamente COSA ci sta dentro e che grado di qualità possiede. Anche se ne hai la possibilità non sei costretto a sostituire i pezzi ogni anno, anzi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Anche se ne hai la possibilità non sei costretto a sostituire i pezzi ogni anno, anzi.

È appunto quello il bello.. comunque un (uno) pezzo può cambiarlo tra due o tre anni, non ogni anno, oppure la cosa è troppo poco furba per te?

Non capisco dove vuoi andare a parare.. hai mai sentito parlare di scalabilità dell'hardware?.. è quello che determina la longevità e non la potenza, tantomeno il prezzo alto.. prevedere di fare un upgrade di RAM e disco fra qualche anno è una cosa normale, se poi hai pure la possibilità di installare una CPU nuova e più potente è ancora meglio!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Io ho il mio pc dal 2015, ho avuto la necessità di cambiare solo un ssd poiché il precedente è diventato inutilizzabile. Ho delle ram discrete, una scheda video ancora ottima ed ho cambiato pasta termica sia alla cpu che alla gpu. Io al contrario di questo utente gioco anche, e non ho intenzione di cambiare il mio hardware prima del 2019 a meno che non sia strettamente necessario, ed anche se fosse, sarebbe soltanto legato alla scheda video probabilmente.


Il mondo è bello perché vario, ma come hai ben notato, non tutti hanno voglia o possono cambiare hardware ogni paio d’anni per la “scalabilità hardware”, ecco dove voglio andare a parare. Ci sta chi riesce ad usare sempre lo stesso per svariati anni consecutivi, ed a meno che non escano nuove ram ddr5 o avvengano salti tecnologici importanti, un sistema se è buono alla base dura molto ugualmente e non soffre particolarmente il gap tecnologico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
anche io avrei bisogno di un consiglio ragazzi..

Il mio notebook mi ha lasciato, si deve essere dissaldata qualche componente a causa del calore dovuto ai giochi.

Così ho pensato di assemblare il mio primo pc.

Ho già comprato un monitor bello grande, aoc q3279vwf con FREESYNC .

Anche per me si tratta di un pc per casa, voglio usarlo per vedere film, streaming, office, web browsing e gioco.

Inizialmente pensavo di prendere la i5 8600k coffee lake o la ryzen 7 1700 ma forse potrei anche volare un po' più basso .

Il problema è che non vorrei farmi spennare dall'aumento esorbitante delle GPU...

Inoltre a complicare il tutto, in termini di attesa, la prossima uscita delle versioni ZEN 2 di AMD...
 
Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille.
Capisco che la richiesta di un computer performante, senza apparente motivazione generare diverse "strategie".
Inoltre, non avendo esperienza, non posso darvi una mano sulla linea da seguire.

Questo direi che è ottimo:
Monitor 24" FHD (1920x1080px) benq gw2480 pannello ips €160 su Amazon

Ora arriviamo alle questioni importanti :D
Nella mia vita ho sempre avuto dei computer "muletto" e capisco che per quello che devo fare una ciofeca può andare più che bene.
Vorrei evitare di avere rallentamenti o crash, soprattutto quando uso Logic oppure ho 26 schede aperte di quel maledetto Chrome e nel frattempo sto usando Tomcat o FTP.
Perciò l'idea di acquistare una scheda madre che possa essere "aggiornata" mi piace.

evitare la scheda video per sfruttare l'integrata nel Ryzen 3 2200G che uscirà la prossima settimana.
Ho letto bene di questa (per quanto ne capisco), dove sta la fregatura?

Se fai un dual boot hai bisogno di un disco più grande di 120gb, lo storage lo puoi tenere in comune su un hdd NTFS.
Sì, sicuramente farò così.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top