PROBLEMA PC carica la batteria in modo intermittente

PezDa

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno, sono PezDa e sono nuovo nel forum.
Posseggo un notebook Acer Aspire E15 E5 573G, processore i3 4005UI, scheda video NVIDIA GeForce 920M e 4 GB di RAM, con equipaggiato Windows 10 Home.
A PC acceso e alimentatore fisicamente collegato, il PC rileva l'alimentatore, ma pochi istanti dopo non lo rileva più. Insomma, l'icona in basso a destra che indica lo stato della batteria (e anche il led presente sul pc) si trasforma da "in carica" a "scollegato" ogni due secondi circa, non permettendo al PC di caricarsi (tutto questo senza muovere l'alimentatore).
Appena spengo il PC, la batteria si inizia a caricare senza nessun tipo problema.
Per questo ultimo motivo ho escluso problemi dovuti a batteria o alimentatore.
In seguito ho provato a disinstallare e reinstallare i driver della batteria, effettuare un reset della batteria interna del PC, ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica, formattarlo, ma tutto questo senza risultato.
A cosa è dovuto questo problema secondo voi?
Grazie a tutti in anticipo!
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

PezDa

Nuovo Utente
4
1
Innanzitutto Grazie mille.

Sì è il suo alimentatore originale, il PC non ha avuto mai nessuna riparazione/cambi hardware.

Il BIOS non l'ho mai toccato, anche perché non sono un esperto, quindi credo che sia sempre rimasto nelle condizioni predefinite giusto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

PezDa

Nuovo Utente
4
1
Ciao, intanto grazie per i suggerimenti.
Scusate il ritardo nella risposta ma ho guardato bene come aggiornare il BIOS/UEFI visto che è un processo piuttosto irreversibile se si sbaglia.

Comunque ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile ma la situazione non è cambiata per niente, anzi il PC sì è rallentato.

Nel mentre ho anche testato la corrente dell'alimentatore e questo funziona alla perfezione.
Che sia un problema di batteria o di scheda madre? Come posso fare per testarle?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, intanto grazie per i suggerimenti.
Scusate il ritardo nella risposta ma ho guardato bene come aggiornare il BIOS/UEFI visto che è un processo piuttosto irreversibile se si sbaglia.

Comunque ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile ma la situazione non è cambiata per niente, anzi il PC sì è rallentato.

Nel mentre ho anche testato la corrente dell'alimentatore e questo funziona alla perfezione.
Che sia un problema di batteria o di scheda madre? Come posso fare per testarle?
Per quanto riguarda il rallentamento controlla le impostazioni BIOS. Si sarà disabilitato qualcosa visto che aggiornando il BIOS si settano le impostazioni di default in automatico.
Per il resto scarica batterycare e fai un check:
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

PezDa

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno, grazie per i suggerimenti.
Ho fatto un battery report dal prompt dei comandi qualche settimana fa, e la batteria non dava segni negativi. Un po' di capacità inevitabilmente l'ha persa, ma in ogni caso lo stato di salute era okey.
Più tardi proverò anche con battery care.

EDIT: ho provato con battery care e mi dice livello di usura al 17%.
In ogni caso la batteria si comporta bene durante l'utilizzo senza alimentazione. Il problema principale si crea soltanto quando c'è l'alimentatore collegato (che viene letto come tale a intermittenza).

EDIT2: Togliendo la batteria del PC (è una batteria interna, quindi ho smontato il PC) e rimontando il computer senza, il PC non ha problemi di nessun tipo.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili