DOMANDA PC calcolo [max 1000€]

Pubblicità

Rich Skiz

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
13
Punteggio
22
Buongiorno a tutti!


Come da titolo vorrei assemblare un PC da massimo 1000€ esclusivamente per l'utilizzo in ambito universitario per effettuare simulazioni numeriche.

Il software maggiormente utilizzato sarebbe Matlab, per cui mi servirebbe un sistema potente e con più di 4 cores, mentre quanto riguarda il comparto grafico non ho nessuna necessità (potrei usare solo la scheda integrata e, magari in futuro, pensare di aggiungere una dedicata se dovessi iniziare ad usare programmi che lo richiedono), ma mi affido a voi nel caso in cui pensiate sia necessaria.

Allego una prima configurazione (senza scheda video), non sono molto esperto di assemblaggio per cui gentilemente fatemi sapere cosa ne pensate, cosa cambiereste e perché! :)
In particolare vorrei sapere se vale la pena prendere o meno l'i7-8700K invece dell'i7-8700 e perché.


Grazie a tutti dell'aiuto e del tempo speso per consigliarmi!

PC.webp
 
Buongiorno a tutti!


Come da titolo vorrei assemblare un PC da massimo 1000€ esclusivamente per l'utilizzo in ambito universitario per effettuare simulazioni numeriche.

Il software maggiormente utilizzato sarebbe Matlab, per cui mi servirebbe un sistema potente e con più di 4 cores, mentre quanto riguarda il comparto grafico non ho nessuna necessità (potrei usare solo la scheda integrata e, magari in futuro, pensare di aggiungere una dedicata se dovessi iniziare ad usare programmi che lo richiedono), ma mi affido a voi nel caso in cui pensiate sia necessaria.

Allego una prima configurazione (senza scheda video), non sono molto esperto di assemblaggio per cui gentilemente fatemi sapere cosa ne pensate, cosa cambiereste e perché! :)
In particolare vorrei sapere se vale la pena prendere o meno l'i7-8700K invece dell'i7-8700 e perché.


Grazie a tutti dell'aiuto e del tempo speso per consigliarmi!

Visualizza allegato 298368
I processori K di Intel sono solo per overclock, convengono se abbinati a mobo con chipset Z e a dissipatori adeguati.
Io andrei di AMD. Con 60€ in meno ti porti a casa un Ryzen 2700 che ha 8 cores e 16 thread :sisi:
Sei interessato a fare OC? (scelta consigliata, soprattutto per AMD) da ciò dipende la scheda madre e il dissi.
Come GPU andrà bene qualsiasi cosa, hai qualcosa da recuperare?
Come HDD metterei un Toshiba P300
Per il case per quel prezzo andrei proprio su uno Sharkoon TG5, molto più bello :sisi: ma son gusti dimmi se ti piace
 
Ti ringrazio per la risposta! :)

Per rispondere a quello che scritto:

- per il case molto bello quello che hai proposto ma dovendo stare in un ufficio universitario mi sembra un po' esagerato, meglio qualcosa di più sobrio:)

- per gli HHD ne ho messi 2 da 1TB invece che 1 da 2TB semplicemente perché ho bisogno di fare il morroring di tutto l'HD per evitare perdite di dati preziosi (e settimane di lavoro soprattutto) e quindi farei un RAID 1

- di scheda grafica non ho niente, conviene comunque prenderne una (anche da 50€ per dire) e non rimanere solo con la dedicata? Per questioni di compatibilità con Linux preferirei una NVIDIA

- per quanto riguarda la CPU preferirei rimanere su Intel. Inoltre, 8 cores fanno comodo ma con una frequenza più bassa e quello fa molto per le simulazioni, per questo mi ero orientato su 6 cores ma con una più alta frequenza

- per la questione overclock, dipende tutto dalla "semplicità" con cui si può fare (ovvero se anche chi non è del mestiere può riuscire ad ottenere dei buoni risultati) e se si ottengono buoni incrementi o meno (e quindi meglio risparmiare se il miglioramento risulta poco visibile in termini di riduzione dei tempi di calcolo).

Grazie ancora dell'aiuto!
 
Ti ringrazio per la risposta! :)

Per rispondere a quello che scritto:

- per il case molto bello quello che hai proposto ma dovendo stare in un ufficio universitario mi sembra un po' esagerato, meglio qualcosa di più sobrio:)

- per gli HHD ne ho messi 2 da 1TB invece che 1 da 2TB semplicemente perché ho bisogno di fare il morroring di tutto l'HD per evitare perdite di dati preziosi (e settimane di lavoro soprattutto) e quindi farei un RAID 1

- di scheda grafica non ho niente, conviene comunque prenderne una (anche da 50€ per dire) e non rimanere solo con la dedicata? Per questioni di compatibilità con Linux preferirei una NVIDIA

- per quanto riguarda la CPU preferirei rimanere su Intel. Inoltre, 8 cores fanno comodo ma con una frequenza più bassa e quello fa molto per le simulazioni, per questo mi ero orientato su 6 cores ma con una più alta frequenza

- per la questione overclock, dipende tutto dalla "semplicità" con cui si può fare (ovvero se anche chi non è del mestiere può riuscire ad ottenere dei buoni risultati) e se si ottengono buoni incrementi o meno (e quindi meglio risparmiare se il miglioramento risulta poco visibile in termini di riduzione dei tempi di calcolo).

Grazie ancora dell'aiuto!
Scusa magari sbaglio ma Matlab non da il meglio in multicore? Se non erro è ottimizzato per questo uso quindi con un ryzen avresti solo vantaggi. Ovviamente affiancando una scheda video perché non ne ha una integrata

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Queste sono le prescrizioni per la scelta della CPU di Mathworks Matlab

"I computer con più core CPU possono superare quelli con un numero di core inferiore, ma i risultati varieranno con l'applicazione MATLAB. MATLAB utilizza automaticamente il multithreading per sfruttare il naturale parallelismo presente in molte applicazioni MATLAB. Ma non tutte le funzioni MATLAB sono multithread e la velocità varia con l'algoritmo. Per funzionalità aggiuntive, Parallel Computing Toolbox offre costrutti di programmazione paralleli che sfruttano più direttamente i core del computer.
Le prestazioni di MATLAB dipendono dalla presenza di hardware a virgola mobile. In molte CPU, il numero di Unità in virgola mobile (FPU) è uguale al numero di core della CPU. Tuttavia, su alcuni processori, una singola FPU può essere condivisa tra più core CPU, creando potenzialmente un collo di bottiglia per le prestazioni.
I core virtuali possono migliorare modestamente le prestazioni complessive del sistema, ma è probabile che abbiano scarso effetto sulle prestazioni delle applicazioni MATLAB. Le CPU Intel con hyper-threading danno l'impressione che un computer abbia il doppio dei core di quanti ne abbia effettivamente. Quando si utilizza uno strumento come Task Manager di Windows, potrebbe sembrare che MATLAB utilizzi solo la metà dei core della CPU disponibili sul computer, quando in realtà la metà "non utilizzata" è in realtà il nucleo virtuale creato dall'hyper-threading."

Quindi l'elemento che influenza di più le prestazioni sono le unità di calcolo in virgola mobile associate a core fisici...
Per quanto riguarda la GPU:

"(GPU) per la visualizzazione:
Con MATLAB la grafica viene renderizzata utilizzando la tecnologia OpenGL, quindi una scheda grafica con supporto OpenGL superiore può sovraperformare una scheda inferiore. I driver aggiornati sono consigliati per il miglior aspetto e robustezza visiva.
(GPU) per il calcolo:
Per accelerare il calcolo, Parallel Computing Toolbox sfrutta le GPU NVIDIA con capacità di calcolo 2.0 o superiore. Guarda le capacità di calcolo di tutte le GPU NVIDIA. MATLAB non supporta l'accelerazione del calcolo utilizzando AMD o GPU Intel al momento."

Quindi niente integrata su processore Intel o schede grafiche AMD...
 
Allora è vero che per Matlab più core ci sono e meglio è ma è anche vero, come dice lo stralcio citato da Kelion, che questo dipende da che tipologia di funzioni di Matlab si utilizzano e quanto è parallelizzabile il codice scritto.
Nel mio caso, purtroppo, i codici (pur essendo scritti correttamente) non beneficiano molto della parallelizzazione (tanto per dire, per sfruttare appieno i 4 core che ho a disposizione ora devo avviare 4 Matlab in parallelo). Inoltre, oltre a Matlab dovrei utilizzare altri software di simulazione che non sfruttano per niente il multicore, per cui magari potrebbe essere meglio avere quei 500-600 Mhz in più anche se con 2 core in meno.

Per quanto riguarda la GPU vero che la integrata non può essere usata da Matlab per l'accelerazione dei calcoli ma per poterla sfruttare bisogna utilizzare un linguaggio di programmazione apposta e specifico, e nel caso delle simulazioni che svolgiamo non può essere purtroppo utilizzata.
 
Allora mi pare che la forza bruta conti più dell'alleanza nel tuo caso.
Però io un giretto sulla Parallel Computing Toolbox me la farei...
 
Allora mi pare che la forza bruta conti più dell'alleanza nel tuo caso.
Però io un giretto sulla Parallel Computing Toolbox me la farei...

Si conosco bene quel Toolbox, uso delle sue funzioni dove mi è possibile, ma la maggior parte delle simulazioni che devo fare devono essere sequenziali per cui non le posso parallelizzare (e quindi meglio più Ghz). :(

Detto questo, potrebbe avere senso fare un confronto tra due configurazioni (8700 e 8700K con OC) per vedere quale può essere la soluzione migliore? Nel senso, se con la versione OC non guadagno molto in termini di potenza ma mi costa di più ed è più "difficile" da gestire per chi non è capace tanto vale restare sulla versione senza K.

Se comunque qualcuno mi vuole fare una proposta anche con AMD ben venga (e lo ringrazio in anticipo!) :)

Grazie come sempre dell'aiuto :)
 
Buongiorno a tutti,

mi sono guardato un po' in giro sul forum e, prendendo spunto da altre build proposte, ho provato a fare una build con l'8700 e una con 8700k. Ve le sottopongo :)


8700

8700.webp


8700k
8700K.webp

che ne pensate? Dite che possono andar bene?
 
Buongiorno a tutti,

mi sono guardato un po' in giro sul forum e, prendendo spunto da altre build proposte, ho provato a fare una build con l'8700 e una con 8700k. Ve le sottopongo :)


8700
Visualizza allegato 298747


8700k
Visualizza allegato 298748

che ne pensate? Dite che possono andar bene?
Ciao,
farai OC?
Alla prima cambierei mobo.
https://www.diginetstore.it/1151/68...12900853551.html?search_query=z370&results=33
Alla seconda il dissi.
https://www.diginetstore.it/dissipa...4-processore-refrigeratore-4260052186251.html
https://www.diginetstore.it/dissipa...frigeratore-ventola-per-pc-4716123315360.html

Poi dipende quanto vuoi spendere.
Per quanto riguarda la VGA?
 
Ultima modifica:
Nel caso del 8700k proverei a fare OC, ma dipende quanti MHz andrei a guadagnare (sia di base che di picco sul single core).
A quanto potrei arrivare stabilmente? Giusto per capire se il gioco vale la spesa (i soldi non sono i miei, per cui devo giustificare la scelta di spendere di più o di meno).

Per VGA intendi la scheda video? Per me potrei anche non prenderla (per le cose dette nei precedenti post), ma nel caso quale mi consiglieresti come minimo indispensabile?:)

Grazie mille!
 
Grazie mille! :)

Pensavo costasse di meno, probabilmente ho sempre sottovalutato la integrata di intel.

Riguardo all'OC come sai consigliarmi?
 
Buongiorno a tutti,

mi starei orientando verso il 8700k ma vorrei capire a quanto potrei spingerlo in "sicurezza". Altra domanda che mi sono posto: anche se non facessi OC converrebbe prendere questo invece che l'8700 per il fatto che ha una frequenza di base più alta (e quindi a funzionamento in multicore conviene)?

Grazie davvero per l'aiuto!
 
con l'8700k in overclock arrivi a 4.8/4.9 se sei fortunato anche 5.0 avendo anche un ottimo dissipatore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top