PC CAD 2D 900€

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
due volte sulla stessa scheda madre, può essere un problema di quest'ultima
le ram sono fatte per ryzen ed intel, sulla lista ci sono solo quelle testate da MSI
andiamo per esclusione:
l'errore viene dato con xmp attivo? è possibile che non regga i 3600, in quel caso prova partendo da 3200Mhz
le ram sono in dual channel? slot 2 e 4
prova un banco alla volta partendo dal primo slot e arrivando all'ultimo, se uno slot sulla mobo non funziona te ne accorgi subito
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
due volte sulla stessa scheda madre, può essere un problema di quest'ultima
le ram sono fatte per ryzen ed intel, sulla lista ci sono solo quelle testate da MSI
andiamo per esclusione:
l'errore viene dato con xmp attivo? è possibile che non regga i 3600, in quel caso prova partendo da 3200Mhz
le ram sono in dual channel? slot 2 e 4
prova un banco alla volta partendo dal primo slot e arrivando all'ultimo, se uno slot sulla mobo non funziona te ne accorgi subito
Xmp non attivo, ho semplicemente inserito le ram e fatto fare tutto al pc in automatico e se non sbaglio di default l'xmp è disabilitato.
Si, le ram sono in dual Channel su slot 2 e 4.
Con le ram precedenti avevo provato entrambi i banchi sugli slot 2 e 4 e 1 e 3 e il computer non partiva, allora ho provato con un solo banco su tutti e 4 gli slot e partiva normalmente, poi ho provato l'altro su tutti gli slot e non era mai riconosciuto. Quindi ho dedotto fosse difettato uno dei due banchi.
Le ram nuove che mi sono state date in sostituzione le ho semplicemente inserite negli slot 2 e 4 e fino a ieri sera non davano nessun problema, usato 2 giorni senza problemi.
Da ieri il pc non vuole saperne di partire e da quell'errore che vi ho descritto sulla scheda madre.

Edit: Altri problemi che vale la pena segnalare sono: la tastiera rgb ogni tanto non viene alimentata e di conseguenza non funziona, bisogna staccare e riattaccare la usb per farla riaccendere. Con il vecchio pc non c'era nessun problema di questo tipo.
Il monitor 4k ogni tanto ha perdite di segnale, inizialmente pensavo fosse il cavo HDMI che non riusciva a gestire correttamente la risoluzione e allora ho provato ad attaccare il monitor alla scheda video tramite DisplayPort, sembra funzionare decisamente meglio visto che in questi 2 giorni pure lui non ha mai dato problemi, apparte da ieri sera che come detto non funziona più il pc. Cioè si accende ma non parte, nemmeno la schermata di boot dove mostra la marca della scheda madre, ecc

Può essere che allora sia un problema di scheda madre difettosa che procura questa concatenazione di problemi?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
da quello che hai scritto èmolto probabile sia la scheda madre, le ram sono un prodotto nuovo con piena compatibilità ryzen (avendo la maggior parte del mercato cpu è da stupidi non supportarle)
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
da quello che hai scritto èmolto probabile sia la scheda madre, le ram sono un prodotto nuovo con piena compatibilità ryzen (avendo la maggior parte del mercato cpu è da stupidi non supportarle)
Va bene, lo sospettavo anche perché come dicevi tu 2 volte problemi di ram sarebbe stato incredibile. Ora ho già richiesto la sostituzione tramite Amazon, appena arriverà vi aggiornerò.
Grazie mille dell'aiuto
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Perfetto ragazzi il problema era la scheda madre, una volta montata quella nuova non c'è più stato alcun tipo di problema. Scusate il ritardo nell'aggiornamento ma ho voluto aspettare del tempo per assicurarmi che fosse tutto apposto.
Grazie a tutti per il supporto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Veradun

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili