PC Build per Photoshop e Lightroom 2/2500€

Pubblicità
CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€337.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€80.20 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.00)
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€236.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.90 @ Amazon Italia) windows
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.90 @ Amazon Italia) linux
Storage: Lexar NM790 4 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€245.00 @ Amazon Italia) dati
Video Card: Asus DUAL EVO GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€654.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€176.64 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€158.00 @ Amazon Italia)
Total: €2253.64

puoi mettere il 4Tb come SSD su windows, ma preferisco avere un disco dati separato se devi gestirlo tra linux e winzoz, il 980 pro non è dei migliori
scheda video va benissimo la dual, ok l'offerta, ma se il chip è lo stesso, si punta a quella che costa meno
 
puoi mettere il 4Tb come SSD su windows, ma preferisco avere un disco dati separato se devi gestirlo tra linux e winzoz
No io intendo che il 4TB lo uso per winzozz OS + Dati partizioni separate

Quello da 1TB lo uso per Linux partizioni separate root + home...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scheda video va benissimo la dual, ok l'offerta, ma se il chip è lo stesso, si punta a quella che costa meno
Il mio dubbio tra 4070 Super e 4060? che ne pensi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.s. perchè il 7900 a 337 e non il 7900X a 346€?
 
Ciao, grazie mille per il contributo @mr_loco

Come anticipato la maggior parte del lavoro che la macchina svolgerà sarà Fotoritocco Lightroom e Photoshop, inoltre lavoro spesso in Linux con macchine Virtuali accese in quel caso questa CPU potrebbe aiutare a mio avviso. So che per avere prestazioni superiori avrei potuto montare intel 14900K che in single core va molto meglio ma 400 VS 700 mi sembra un buon compromesso AMD. Onestamente ci sono alcuni suggerimenti su cui ho dei dubbi e vorrei che mi aiutassi a capire. Premesso che i modelli specifici li definiranno gli sconto del Prime day non erano obbligatoriamente prendo questi!

Dubbio RAM mai montata Silicon Power mentre ho montato su decine di PC kingston e Corsair che anche a livello di assistenza quando ho avuto dei banchi difettosi sono state marche eccellenti. Mi suggerisci questo brand per motivi specifici o solo il prezzo? perchè se è per i 3€ resto fedele al brand con cui mi trovo bene.

Scheda video mi ero orientato su una Asus ProArt sempre per il discorso brand/assistenza post-vendita e poi perchè nel prezzo ci sono cmq 3 ghiotti mesi di creative cloud inclusi quindi la differenza di prezzo è praticamente nulla se non a favore di asus. Stesso discorso si potrebbe fare sulla scheda madre (asus proart) ma al momento non era in offerta buona e quindi avevo messo la TUF Gaming ma se nel prime day dovesse scendere penserei alla combo in casa asus proart.

Case non ho capito bene le motivazioni. Mi trovo da dio con questo case inoltre è insonorizzato e praticamente non si sente. Ho un airflow penso ottimale perchè capientissimo e ci sta il Noctua che è enorme. ho 2 ventole anteriori, 2 superiori e 1 posteriore. P.s. è anche bruttino! :-P

Invece alimentatore basandomi su un tool online avevo visto che il minimo per la combo era 850W ed avevo scelto un titanium per avere alta efficienza energetica. Ma su questa componenente ero in dubbio se muovermi su platinum o gold per risparmiare.
Unico dubbio è se 750 sono veramente giusti...

SSD montato sempre samsung o WD quindi va benissimo qualsiasi dei 2. si risparmia qualcosina con la tua proposta... vedremo al prime day.

Un mio amico mi ha consigliato di prendere questo: Thermalright AM5 SECURE FRAME BLACK V2 AM5

e questa pasta termica: ARCTIC MX-4

Non ho mai montato questo secure frame, quindi non ho competenze al riguardo nè so se sia di buona fattura.

Cmq la mia build viene su Amazzone 2250€ senza case... Considera che come avrai capito dal mio post precedente non cambio PC se non muore! auhauhauhauha quindi la cento euro in più o in meno non mi preoccupa, va spalmata su 10 anni...
Si ma capito che gli intel vanno decisamente meglio e costano meno? Certo che puoi ottimizzare, spendendo meno ed andando di più! Guarda che build ci esce

i7 13700K
RTX 4070 Super (qualsiasi personalizzazione superiore è un mero spreco di denaro per una 4070s)
Viper 6400 c32 2x32GB
Z790 gaming plus
Frozen notte 360 + contact frame
RM750e 750w gold (di più non te ne fai nulla)
H7 flow

Con questa spendi molto meno. Di seguito alcuni benchmark di photoshop

lightroom_2-2.webpPS_3-2.webp
 
Si ma capito che gli intel vanno decisamente meglio e costano meno? Certo che puoi ottimizzare, spendendo meno ed andando di più! Guarda che build ci esce

i7 13700K
RTX 4070 Super (qualsiasi personalizzazione superiore è un mero spreco di denaro per una 4070s)
Viper 6400 c32 2x32GB
Z790 gaming plus
Frozen notte 360 + contact frame
RM750e 750w gold (di più non te ne fai nulla)
H7 flow

Con questa spendi molto meno. Di seguito alcuni benchmark di photoshop

Visualizza allegato 479785Visualizza allegato 479786
Non capisco in cosa risparmio la differenza è di 30€ sulla CPU che poi se li rimangia la mobo...
 
Buildare su intel ha senso se sa già che per almeno 2/3 anni non toccherai il pc, il socket è morto, per cambiare CPU dovresti cambiare il blocco processore e scheda madre.

Sono anche io dell' idea che se però non lo vuole toccare per un po' allora intel in produttività è la soluzione migliore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top