PC Build per Photoshop e Lightroom 2/2500€

Pubblicità

Diels-Alder

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
5
Buona sera a tutti,

ho avuto una piccola esplosione di alimentatore Seasonic Platinum P660 che mi ha fritto anche la scheda madre ho provato con un altro alimentatore... Tutto morto...

Dopo 10 anni (o poco più) di onorato servizio mi sa che mi tocca rifare PC...

posso salvare credo Case Antec Performance One P280 e il dissipatore che di cui vendono i kit per adattarlo che è un Noctua NH-D15.

La configurazione che ho provato a fare io su Amazon in vista dei prime day è una cosa del genere:

  • ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
  • AMD Processore Ryzen 9 7900X3D
  • Noctua NM-AM5/4-MP83, Kit di Montaggio SecuFirm2 per AM5 e AM4 di AMD
  • Kingston FURY Beast Nero EXPO DDR5 64GB (2x32GB) 6000MT/s
  • ASUS PROART NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition Scheda Grafica 12 GB GDDR6X, 192 Bit, PCIe 4.0, HDMI, DisplayPort, Nero, PROART-RTX4070S-O12G
  • Seasonic PRIME TX-850 fully modular PC-power supply 80PLUS Titanium 850 WattSeasonic PRIME TX-850 fully modular PC-power supply 80PLUS Titanium 850 Watt
  • 2 x SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe

Avete consigli? idee? alternative?

Anticipo che voglio anche prendere un nuovo monitor DEll U4924DW Dual QHD (5120 x 1440)

Grazie tutti quelli che mi daranno dei consigfli in anticipo
 
cosa farai di preciso? stai andando su una cpu da 24 thread e una 4070 super, con programmi che le sfruttano poco, se non in determinati contesti

per la build farei dei grossi cambiamenti, ok che hai il budget (se il monitor è escluso), ma va speso senza eccessivi sprechi, tipo la gpu che costa quasi 70€ in più di una buona biventola e il case va cambiato, poteva andare bene con un quad core (i5 o i7), ma non con 24 thread, con il dissipatore ufficialmente rientri nel TDP dichiarato, ma tendono sempre a qualche grado in più, ma dato che è in tuo possesso, provare non costa nulla

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€344.20 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€217.63 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€229.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€157.02 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€157.02 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit JetStream OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€666.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€134.63 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€157.59 @ Amazon Italia)
Total: €2065.07
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie mille per il contributo @mr_loco

Come anticipato la maggior parte del lavoro che la macchina svolgerà sarà Fotoritocco Lightroom e Photoshop, inoltre lavoro spesso in Linux con macchine Virtuali accese in quel caso questa CPU potrebbe aiutare a mio avviso. So che per avere prestazioni superiori avrei potuto montare intel 14900K che in single core va molto meglio ma 400 VS 700 mi sembra un buon compromesso AMD. Onestamente ci sono alcuni suggerimenti su cui ho dei dubbi e vorrei che mi aiutassi a capire. Premesso che i modelli specifici li definiranno gli sconto del Prime day non erano obbligatoriamente prendo questi!

Dubbio RAM mai montata Silicon Power mentre ho montato su decine di PC kingston e Corsair che anche a livello di assistenza quando ho avuto dei banchi difettosi sono state marche eccellenti. Mi suggerisci questo brand per motivi specifici o solo il prezzo? perchè se è per i 3€ resto fedele al brand con cui mi trovo bene.

Scheda video mi ero orientato su una Asus ProArt sempre per il discorso brand/assistenza post-vendita e poi perchè nel prezzo ci sono cmq 3 ghiotti mesi di creative cloud inclusi quindi la differenza di prezzo è praticamente nulla se non a favore di asus. Stesso discorso si potrebbe fare sulla scheda madre (asus proart) ma al momento non era in offerta buona e quindi avevo messo la TUF Gaming ma se nel prime day dovesse scendere penserei alla combo in casa asus proart.

Case non ho capito bene le motivazioni. Mi trovo da dio con questo case inoltre è insonorizzato e praticamente non si sente. Ho un airflow penso ottimale perchè capientissimo e ci sta il Noctua che è enorme. ho 2 ventole anteriori, 2 superiori e 1 posteriore. P.s. è anche bruttino! :-P

Invece alimentatore basandomi su un tool online avevo visto che il minimo per la combo era 850W ed avevo scelto un titanium per avere alta efficienza energetica. Ma su questa componenente ero in dubbio se muovermi su platinum o gold per risparmiare.
Unico dubbio è se 750 sono veramente giusti...

SSD montato sempre samsung o WD quindi va benissimo qualsiasi dei 2. si risparmia qualcosina con la tua proposta... vedremo al prime day.

Un mio amico mi ha consigliato di prendere questo: Thermalright AM5 SECURE FRAME BLACK V2 AM5

e questa pasta termica: ARCTIC MX-4

Non ho mai montato questo secure frame, quindi non ho competenze al riguardo nè so se sia di buona fattura.

Cmq la mia build viene su Amazzone 2250€ senza case... Considera che come avrai capito dal mio post precedente non cambio PC se non muore! auhauhauhauha quindi la cento euro in più o in meno non mi preoccupa, va spalmata su 10 anni...
 
Come anticipato la maggior parte del lavoro che la macchina svolgerà sarà Fotoritocco Lightroom e Photoshop, inoltre lavoro spesso in Linux con macchine Virtuali accese in quel caso questa CPU potrebbe aiutare a mio avviso. So che per avere prestazioni superiori avrei potuto montare intel 14900K che in single core va molto meglio ma 400 VS 700 mi sembra un buon compromesso AMD. Onestamente ci sono alcuni suggerimenti su cui ho dei dubbi e vorrei che mi aiutassi a capire. Premesso che i modelli specifici li definiranno gli sconto del Prime day non erano obbligatoriamente prendo questi!
qui trovi dei bench, sono esclusi i 3D perchè non hanno vantaggi con il tuo utilizzo
Dubbio RAM mai montata Silicon Power mentre ho montato su decine di PC kingston e Corsair che anche a livello di assistenza quando ho avuto dei banchi difettosi sono state marche eccellenti. Mi suggerisci questo brand per motivi specifici o solo il prezzo? perchè se è per i 3€ resto fedele al brand con cui mi trovo bene.
sono CL30 quelle che hai indicato? perchè leggo solo 6000Mhz
silicon power come teamgroup e altre marche, aspetta di produrre fino a quando può acquistare i chip (che montano altre marche famose) a buon prezzo e con ottime prestazioni, se le kingston sono 6000Mhz CL30, prendi quelle, altrimenti meglio le silicon o T-create se tornano disponibili
Scheda video mi ero orientato su una Asus ProArt sempre per il discorso brand/assistenza post-vendita e poi perchè nel prezzo ci sono cmq 3 ghiotti mesi di creative cloud inclusi quindi la differenza di prezzo è praticamente nulla se non a favore di asus. Stesso discorso si potrebbe fare sulla scheda madre (asus proart) ma al momento non era in offerta buona e quindi avevo messo la TUF Gaming ma se nel prime day dovesse scendere penserei alla combo in casa asus proart.
quando acquisti da amazon, vale prima la sua garanzia, meno rogne in caso di problemi e non devi sbatterti per mandare il pacco da destra a sinistra aspettando settimane, l'unica cosa della proART che ha senso, potrebbe essere l'abbonamento a creative cloud, ma una asus dual ti costa esattamente 100€ in meno e va uguale, basati sulle offerte del prime day
come mobo tra la gaming plus e la proART ne passa di acqua sotto i ponti, la tomahawk ha comunque una circuiteria migliore
Case non ho capito bene le motivazioni. Mi trovo da dio con questo case inoltre è insonorizzato e praticamente non si sente. Ho un airflow penso ottimale perchè capientissimo e ci sta il Noctua che è enorme. ho 2 ventole anteriori, 2 superiori e 1 posteriore. P.s. è anche bruttino! :-P
ora stavi dissipando un cpu da 4 core con un bestione di dissipatore, a meno che tu non abbia una cpu extreme di intel che raggiunge i 300w, quel poco d'aria che entrava nel case era sufficiente a raffreddare la tua cpu, ora stai passando ad un 24 thread, se non hai un riciclo d'aria, la cpu ti prenderà fuoco
ho messo il be quiet perchè è tra i più silenziosi, pannelli fono assorbenti sulla paratia e 3 ventole be quiet da 140mm (18€ l'una)
Invece alimentatore basandomi su un tool online avevo visto che il minimo per la combo era 850W ed avevo scelto un titanium per avere alta efficienza energetica. Ma su questa componenente ero in dubbio se muovermi su platinum o gold per risparmiare.
Unico dubbio è se 750 sono veramente giusti...
lascia perdere i calcolatori online, ti basta cercare direttamente il wattaggi consigliato dalla gpu, che di base è sovrastimato, consigliano un ali da 650w
come sopra, ho messo be quiet per la qualità e la silenziosità
SSD montato sempre samsung o WD quindi va benissimo qualsiasi dei 2. si risparmia qualcosina con la tua proposta... vedremo al prime day.
passa da qui nel prime day, non ci sono solo quelle due marche, ci sono brand come hynix che fanno direttamente i chip che trovi in molti SSD
Un mio amico mi ha consigliato di prendere questo: Thermalright AM5 SECURE FRAME BLACK V2 AM5

e questa pasta termica: ARCTIC MX-4
serve solo per non sbordare la pasta termica, data la struttura della parte in metallo tutta squadrata, prendi direttamente questo e hai una pasta termica migliore della vecchia MX4 (siamo alla MX-6) e un frame da mettere sopra la cpu
Cmq la mia build viene su Amazzone 2250€ senza case... Considera che come avrai capito dal mio post precedente non cambio PC se non muore! auhauhauhauha quindi la cento euro in più o in meno non mi preoccupa, va spalmata su 10 anni...
se tu devi fare solo foto editing e non pensi all'IA in grossa quantità, perchè non prendi un mac mini con M2 pro?
 
se tu devi fare solo foto editing e non pensi all'IA in grossa quantità, perchè non prendi un mac mini con M2 pro?
Perchè Mi fa schifo il concetto del sistema operativo Mac e l'appropriazione del kernel fatta a suo tempo. Parzialmente un problema concettuale ed inoltre non credo proprio che le 2 macchine a parità di prezzo abbiano minimamente un paragone in termini di prestazioni e possibilità... Per il concetto IA ad oggi già molte funzioni la usano e immagino che nei prossimi anni sarà sempre più introdotta come componente fondamentale dei software di foto/video ritocco. Basandomi su queste considerazioni ho pensato a un 7900X3D ed una 4070 Super. Altrimenti se escludessi questo pensiero sul futuro basterebbe un 7600X + 4060 e avrei risparmiato almeno 600€.

Le RAM sono RAM Kingston kit 64GB Fury
sono CL30 quelle che hai indicato? perchè leggo solo 6000Mhz
silicon power come teamgroup e altre marche, aspetta di produrre fino a quando può acquistare i chip (che montano altre marche famose) a buon prezzo e con ottime prestazioni, se le kingston sono 6000Mhz CL30, prendi quelle, altrimenti meglio le silicon o T-create se tornano disponibili

Invece per il procio avevo un 4770k

ora stavi dissipando un cpu da 4 core con un bestione di dissipatore, a meno che tu non abbia una cpu extreme di intel che raggiunge i 300w, quel poco d'aria che entrava nel case era sufficiente a raffreddare la tua cpu, ora stai passando ad un 24 thread, se non hai un riciclo d'aria, la cpu ti prenderà fuoco
ho messo il be quiet perchè è tra i più silenziosi, pannelli fono assorbenti sulla paratia e 3 ventole be quiet da 140mm (18€ l'una)

La domanda resta a quel punto siamo sicuri che basti il noctua con questa CPU?

Grazie mille
 
sono CL36, non vanno bene, per gli eventi solitamente vanno in sconto le corsair (passa sempre di qui a chiedere)
Invece per il procio avevo un 4770k
un quad core con hyper threading, un i3 di oggi in pratica
La domanda resta a quel punto siamo sicuri che basti il noctua con questa CPU?
ti ho inserito il 7900 lisci per questo motivo, consuma meno della versione X, prova il noctua, tra case aperto e cpu meno energivora, dovrebbe reggere, nel peggiore dei casi è un upgrade che puoi fare a pc montato
 
sono CL36, non vanno bene, per gli eventi solitamente vanno in sconto le corsair (passa sempre di qui a chiedere)
OK intanto grazie mille per i consigli. ci aggiorniamo al Prime Day.

A presto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come mobo tra la gaming plus e la proART ne passa di acqua sotto i ponti, la tomahawk ha comunque una circuiteria migliore
Questa frase mi ha lasciato un pochino di dubbio. Mi riesci a spiegare meglio le differenze tra queste 3 schede madri? Grazie
 
Questa frase mi ha lasciato un pochino di dubbio. Mi riesci a spiegare meglio le differenze tra queste 3 schede madri? Grazie
la parte più evidente sono le fasi di alimentazione, la proART ne ha 12 da 60A, la gaming plus 12 da 80A, la tomahawk 14 da 80A (con qualità e controller migliori della gaming plus)
 
@mr_loco hai qualche altra proposta di case? Sto pensando di ascoltarti ma questo case ha 2 problemi. 1 non mi piace è bruttarello... 2 non ha il posto per il masterizzatore bluray che ho... ma guardando online sembra quasi nessuno abbia le baie da 5.25... negli ultimi 10 anno sono andati in disuso? Se dovessi optare anche per un raffreddamento aio e prendere il 7900x3d cosa mi consiglieresti? Fammi pensare fuori dal mio schema iniziale.... giusto per pensare a tutto tutto
 
guarda gli altri modelli dello shadow base 800, è bruttarello (guarda qualche immagine sul web, la figura su amazon fa pena) ma ha tutto per un utilizzo professionale, è di qualità, silenzioso e modulare, in alternativa rimendo sullo stesso livello c'è l'802 o si scende su roba più commerciale come l'NZXT H7 flow (vecchio e nuovo)
il masterizzatore va preso esterno, te lo tirano dietro per meno di 20€, ormai si trovano chiavette usb con 10 volte le sue dimensioni allo stesso prezzo e non devi preoccuparti di bruciare il DVD
come AIO economico (sempre affidabile) c'è tutta la serie termalright da 360mm, salendo c'è l'arctic sempre da 360mm, quest'ultimo con problemi di dimensioni (ha un radiatore più spesso), nei case linkati sopra ci entra senza problemi, poi c'è sempre be quiet
 
guarda gli altri modelli dello shadow base 800, è bruttarello (guarda qualche immagine sul web, la figura su amazon fa pena) ma ha tutto per un utilizzo professionale, è di qualità, silenzioso e modulare, in alternativa rimendo sullo stesso livello c'è l'802 o si scende su roba più commerciale come l'NZXT H7 flow (vecchio e nuovo)
il masterizzatore va preso esterno, te lo tirano dietro per meno di 20€, ormai si trovano chiavette usb con 10 volte le sue dimensioni allo stesso prezzo e non devi preoccuparti di bruciare il DVD
come AIO economico (sempre affidabile) c'è tutta la serie termalright da 360mm, salendo c'è l'arctic sempre da 360mm, quest'ultimo con problemi di dimensioni (ha un radiatore più spesso), nei case linkati sopra ci entra senza problemi, poi c'è sempre be quiet
Ecco l'802 forse già un pelo più bello! Il masterizzatore lo ho già e lo uso per quando ti danno un CD o un DVD o qualsiasi cosa da leggere... ovvio che non lo usi su base quotidiana ma avere un plextor e buttarlo all'isola ecologica... mi pare brutto! Artic ci sta il 360 nell'802?
 
ma non puoi basare la scelta di un case per la presenza di qualcosa di così obsoleto, soprattutto nei case di oggi dove si punta a migliorare il riciclo d'aria per l'assenza di slot DVD e tutto lo storage meccanico (gli hard disk hanno i loro 2 slot sotto, nello scomparto dell'ali)
nell'802 ci va tutto, tranne il 420mm sul top
 
Guarda che @mr_loco ha ragione, se vuoi montare radiatori da 360 e 420 devi per forza rinunciare al masterizzatore interno Plextor. Ne prendi uno esterno, perchè se non vuoi rinunciare al Plextor allora ti toccherà montare radiatori da 240 o 280. Decidi bene con calma pensandoci.

Oppure puoi prendere un Box esterno per il tuo Plextor, così da usarlo esternamente, mentre all'interno del case monti il radiatore da 360 o 420.

GRAUGEAR | Contenitore esterno per 1x 5,25" SATA | Unità Blu-Ray-CD-DVD | Connessione USB 3.0-eSATA | Incl. adattatore USB-C


Buona serata.
 
Rieccoci al prime day... ma a parte qualcosina i prezzi sono praticamente inalterati...

La mia build temporanea:

Mobo

RAM

case

Alimentatore

Dissipatore CPU

CPU

SSD Linux

SSD Windows

Scheda Video

Posso ottimizzare?

Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi resta il dubbio sulla scheda video se prendere una 4070 Super abbastanza buona pensando che i software di fotografia implementeranno sempre di più l'AI e quindi avere una scheda con più potere di calcolo è più "future proof" oppure fottermene completamente e prendere la 4060 più economica del prime day perchè tanto va benissimo lo stesso... Inoltre meglio la TUF a 703€ oppure la proart a 733€ con e mesi di abbononamento cretive cloud incluso?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.s. Ho ripensato al monitor e penso che mi orienterò sul nuovo Dell U4025QW non sul vecchio 49 pollici.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top