ma se già il monitor mostra colori ad minchiam sei fregato a prescindere
Quello glie lo consiglio a prescindere se si occupa di questo tipo di lavori, al di là del computer che prenderà. Facciamoci dire nel dettaglio quel che fa, perchè qui le richieste hardware cambiano esponenzialmente da procedimento a procedimento, che non vuol dire che se sta largo su uno, lo sarà su un altro, ci sono millemila operazioni che si possono fare nel trattare un'immagine, se un'operazione specifica le va bene con quella macchina, nessuno ti dice che con un'altra non si trovi stretta, ci sono algoritmi leggeri, altri pesantissimi, altri leggeri che diventano pesanti in certi casi e su certo tipo di immagini, io le macchine da produttività le valuto in modo che queste riescano a coprirmi al meglio tanti tipi di necessità od eventuali necessità, proprio perchè a seconda di come lavori l'immagine cambiano le richieste, già solo in Photoshop, non è che vado a consigliargli macchine da rendering o altri scopi, ma Photoshop a seconda di come lavori un'immagine, soprattutto se a 300 DPI enorme, può passare da agevole a mattone e serve una base che possa gestire, non dico in assoluta agilità da workstation costose, ma perlomeno decentemente, anche operazioni più complesse.
Perchè mai dovrei consigliare una macchina richiesta appositamente per grafica basata su fotoritocco di immagini grezze di un fotografo, che non è in grado di coprire in maniera consona anche procedimenti eventuali che richiedono maggior potenza di calcolo? Vanno messi in conto in un una macchina da produttività. Se tra 3 mesi le viene il bisogno di fare procedimenti più esosi che fa? Si limita a non farli, a tenersi una macchina rallentata a calcolare e macinare o si mette di nuovo a cercare una macchina adeguata da sostituire? Trovo che non abbia senso stare stretti stretti in un mondo dove ci sono millemila variabili che cambiano completamente le carte in tavola, a maggior ragione se tratta immagini grezze di macchine fotografiche professionali.
Ma se proprio non ha modo di mettere da parte qualche mese in più e le serve nell'immediato, io non posso incaponirmi a farle spendere oltre il budget che può spendere, in quel caso si, se dobbiamo vederla in questi termini, sicuramente qualcosa di più performante del vecchio è meglio a prescindere.