PC Build per emulare PS3

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Salve, vorrei sapere quanto potrebbe costare assemblare un PC per emulare PS3. Ovviamente non mi interessa unicamente il costo, vorrei anche conoscere ogni singolo pezzo, anche perchè i pezzi che servono per emulare un PS3 restano sempre quelli, mentre il costo potrebbe anche variare (presumibilmente a ribasso, per ovvie ragioni). Comunque mi piacerebbe sapere quanto costerebbs attualmente un PC capace di emulare PS3. Per "capace" intendo che sia in grado di emularla perfettamente a velocità normale e con le impostazioni grafiche di base, quindi senza miglioramenti. Voglio proprio sapere qual'è il minimo indispensabile per poter emulare "normalmente" la PS3. RIPETO, mi interessa sapere ogni singolo pezzo ed eventualmente fare una somma per farsi un'idea di quanto potrebbe costare il tutto, anche in ottica futura magari. Spero di essermi spiegato.
 

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
Ciao, che io sappia, emulare ps3 non è una cosa banale per via dell'hardware "particolare" della console, secondo me non conviene l'investimento per emulare, potresti considerare di recuperare una ps3 a pochi soldi, oppure pensare di giocare i titoli su pc con psnow in streaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Ciao, che io sappia, emulare ps3 non è una cosa banale per via dell'hardware "particolare" della console, secondo me non conviene l'investimento per emulare, potresti considerare di recuperare una ps3 a pochi soldi, oppure pensare di giocare i titoli su pc con psnow in streaming.
No vabbè ma tanto io voglio avere un PC per poter emulare anche la ps1 e la ps2, perchè a me interessa avere un PC per gli emulatori. Di fatto non ho scritto PC gaming, anche se non mi girano gli ultimi giochi per pc non mi interessa, mi basta poter emulare le varie playstation. Il playstation now, poi, a parte che non mi dà tutti i giochi per la ps3, e poi è un abbonamento, quindi dopo un toto di tempo mi verrebbe a costare anche più di un computer, se ci pensi. Le specifiche per emulare ps3 (e di conseguenza anche ps1 e ps2) restano quelle, quindi il pc potenzialmente mi resta a vita, mentre l'abbonamento no, e fra qulche anno andrei a superare il costo del computer. Apprezzo comunque l'interessamento, poi se riesci a darmi qualche consiglio sul pc da assemblare è anche meglio
 

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
va bene, ci proviamo, budget? periferiche già le hai? ti serve il monitor?
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Scusa se non ti ho risposto prima, ero un pò impegnato .
Il budget, facciamo 600€. Il monitor mi va bene quello che ho, tanto i giochi della ps3 vanno al massimo a 1080p. Le periferiche se intendi i controller ho anche quelli.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usando RPCS3 i requisiti sono questi:
Quindi Ryzen 3600
16GB di RAM
Nvidia GTX1660 super o anche una 1650 super va bene
Scheda madre decente B450 con BIOS aggiornato per serie 3000
Come una paittaforma da gioco pc in pratica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: edge33

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Usando RPCS3 i requisiti sono questi:
Quindi Ryzen 3600
16GB di RAM
Nvidia GTX1660 super o anche una 1650 super va bene
Scheda madre decente B450 con BIOS aggiornato per serie 3000
Come una paittaforma da gioco pc in pratica
Ti ringrazio per i consigli, non so perchè, ma stranamente quando l'ho visualizzato ieri avevo visto solo il video, non mi sembrava che ci fosse scritto qualcosa sotto. Per caso hai modificato il post?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per i consigli, non so perchè, ma stranamente quando l'ho visualizzato ieri avevo visto solo il video, non mi sembrava che ci fosse scritto qualcosa sotto. Per caso hai modificato il post?
Si l'ho completato con una possibile configurazione
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Si l'ho completato con una possibile configurazione
Come pensavo. Comunque non sapevo che il team di sviluppo avesse cambiato le specifiche tecniche. Più che altro adesso le hanno specificate per bene. Per intenderci, adesso sappiamo per certo che ci vuole come minimo una ryzen 3600, prima invece avevano dato delle indicazioni inerenti più che altro alla generazione di processori. Poi mi ricordo che il nome di un processore l'avevano anche inserito, non ricordo quale, però ricordo che stava che quel processore andava a 4,6Ghz, e invece andava a 4,0Ghz. Quindi non si capiva bene . Adesso dovrebbero essere definitive, anche perchè la ps3 quella è, quindi se serve una ryzen 3600 per far girare l'emulatore allora vuol dire che qualsiasi scheda madre più potente serve solo per dare delle prestazioni aggiuntive che non sono strettamente necessarie. E a me le prestazioni aggiuntive non interessano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili