Prendo il primo messaggio a caso, sono nuovo in questo forum, sto facendo la mia prima build cercando di informarmi ovviamente il più possibile da chi ne capisce qualcosa :)abbastanza sbilanciata, se non ti servono i 16 thread, puoi fare tranquillamente a meno di un ryzen 7, la scheda madre è inutilmente costosa e con quei soldi puoi migliorare (come qualità) case e alimentatore, le ram corsair RGB le sconsiglio sempre per problemi di sincronizzazione dei led con brand terzi e l'SSD costa troppo rispetto ad altri brand di pari qualità
a che risoluzione andrai a giocare? ti butto giù qualche modifica
Diciamo che mi servirebbe un pc per editare video e contemporaneamente poter giocare senza troppi problemi, per adesso ho scelto solo:
il case (NZXT H9 Flow 2023) che trovo esteticamente bello e da quel che ho capito dovrebbe avere un'ottima gestione dell'airflow e del cable management;
come processore nonostante sia abbastanza costoso AMD Ryzen 9 9950X3D, pare sia ottimo appunto per poter lavorare (soprattutto per i tanti thread, che per l'editing e altri programmi sono molto utili), ma anche per giocare tranquillamente (preferisco i single player/story mode);
come scheda grafica da abbinare essendo molto fan di NVIDIA la RTX 5080 OC Trio Gaming di casa MSI, ho scelto questa scheda perché volendo anche acquistare un monitor con risoluzione 2k, quindi in 1440p, ho utilizzato il sito per il calcolo del bottlenack (ancora non ho capito se è una cosa da considerare o meno, da quel che leggo c'è gente che deride questo aspetto e altri che danno molta importanza, boh) e la cpu e gpu avevano lo 0% di probabilità appunto su uno schermo ad una risoluzione 2560X1440.
Devo ancora informarmi per tutti gli altri componenti e il monitor, quindi se poteste darmi qualche spunto ve ne sarei davvero grato, considerando che solo per informarmi un minimo e trovare questi 3 componenti ci ho messo un paio di giorni e non scherzo...
Ovviamente anche se nei componenti che ho scelto ci sono problemi, fatemelo sapere per favore, essendo la mia prima build non vorrei fare troppo danno ecco, già che ho deciso di volerlo assemblare con le mie mani, non so come finirà sinceramente ahahha
Ultima modifica: