Buonasera a tutti, ieri sera ho assemblato il pc (sul box della scheda madre perchè amazon ha smarrito il mio case nell'iperspazio) per testarlo. Ha funzionato correttamente, ho iniziato a scaricare i driver della gpu con app nvidia geforce, settare impostazioni windows etc.
Attivato chiave retail Windows 11 Pro e riconosciuta correttamente.
L'unica cosa che ho modificato nel bios è stato settare il profilo delle ram su EXPO, scegliendo su menú a tendina tra EXPO, XMP e profilo Hynix. Ha settato le ram da 4800MHz a 6000MHz. Riavviato il pc, fatto classici benchmark 3DMark e passati con punteggi sopra la media.
Ho installato GPU-Z di TechPowerUp e controllato la mia rtx 5070ti, avevo letto online che alcune gpu hanno un difetto di fabbrica e le hanno spedite con meno ROPs, ma fortunatamente la mia ne ha 96, quindi tutto ok.
Ho verificato che tutti i componenti fossero corretti e fatto tutti gli aggiornamenti windows disponibili.
Stasera ho provato ad avviare il pc, si accendevano brevemente le ventole del psu per poi spegnersi e le ventole del dissipatore cpu restavano attive stabili, ma la gpu restava spenta (a differenza di ieri sera, niente luce viola asus su gpu).
Allora ho provato a staccare gpu (collegata tramite displayport) e ho collegato il monitor tramite HDMI alla scheda madre. Il pc si è avviato e sono riuscita ad accedere a Windows. Ho spento il pc, tolto HDMI, reinstallato gpu, collegata a monitor tramite displayport e provato ad avviare, senza successo. Questa volta la gpu era accesa (luce viola led asus), peró si era accesa una spia gialla DRAM sulla motherboard. Controllando online ho letto che poteva essere colpa delle ram. Le ho tolte (a pc spento) e reinserite sempre negli stessi slot, 2 e 4. Ridato corrente al pc, provato ad accendere, ma senza successo. Questa volta si sono accese due spie assieme: gialla DRAM e rossa CPU (allego foto).
A questo punto non saprei cosa fare, mi affido a voi.
Scusate per il walltext, ma volevo essere chiara.