Pc build aiuto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaRem

Nuovo Utente
29
3
no, questo a dispetto di quanto dichiarato da DeepCool probabilmente non ha il kit LGA1700 per gli Intel di generazione 12 e 13, in ogni caso non è un granch'é rispetto a quel che c'è in giro. Molto meglio un Arctic Liquid Freezer II 240 (a causa del suo spessore può essere montato solo sul frotn della maggior parte dei case), mentre DeepCool per le nuove CPu Intel ha tirato fuori un dissipatore migliore dei suoi vecchi modelli, il DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black)

beh, è il modello con frontale mesh, non è male
ne ha fatto uno ancora migliore l'NZXT H7 Flow (CM-H71FB-01, black)
Si l NZXT H7 lo avevo già visto molto bello. Però sforo con il badget. Cambiando il dissipatore ad aria e mettendo quello a liquido sono a 1509 euro circa. Così ho già sforato di 9 euro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: AndreaRem

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Cambierei solo le ram, sempre kingston ma le Fury Renegade 3600 cl16, attualmente cu amaz. costano € 73
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaRem

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avete alternative sui 200 euro?
Gigabyte Z690 UD DDR4 --> 202+8,90 (venduta e spedita da terzi) oppure 209 a quest'altro link venduta e spedita da Amz
è pure meglio della NXZT
se ti fidi del Warehouse a questo link la trovi a 199 e spiccioli

essendo un Z690 è richiesta la rocedura di BIOS Flashback per far riconoscere il 13600K

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.
Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaRem

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Su trippodo Asus prime z690 €210+10 di spedizione
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaRem

AndreaRem

Nuovo Utente
29
3
Raga un ultima cosa e poi posso assemblare il PC con l'ultimo componente in arrivo. Windows 10 o Windows 11 ho letto che l 11 non è ancora un sistema maturo. Che mi consigliate?
 

aleale984

Utente Attivo
438
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
win11 ormai va benissimo, a maggior ragione per un sistema casalingo
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaRem

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Windows 10 o Windows 11 ho letto che l 11 non è ancora un sistema maturo. Che mi consigliate?
Una versione Pro, quella che ti costa meno, tanto se prendi Win10 puoi passare a 11 gratuitamente
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaRem

AndreaRem

Nuovo Utente
29
3
Gigabyte Z690 UD DDR4 --> 202+8,90 (venduta e spedita da terzi) oppure 209 a quest'altro link venduta e spedita da Amz
è pure meglio della NXZT
se ti fidi del Warehouse a questo link la trovi a 199 e spiccioli

essendo un Z690 è richiesta la rocedura di BIOS Flashback per far riconoscere il 13600K

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.
Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Msi Pro Z690-A Ddr4 Scheda Madre Atx, Compatibile Con Intel Core Di 12ª Generazione, Nero https://amzn.eu/d/dr4ctd3
Questa MOBO è migliore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa MOBO è migliore?
è più o meno equivalente, almeno a questo giro Gigabyte ha fatto le cose a livello di MSI sulle Z690 di fascia base
però se decidi di prenderla non farlo su su amazon.uk, se dovesse rendersi necessario un reso sono seccature, tra tempi di spedizione, dogana (l'UK non è più nell'UE)
 

AndreaRem

Nuovo Utente
29
3
Raga so di andare fuori discussione però non mi va di aprirne una nuova. Il case lo posso posizionare sotto la scrivania o mi consigliate di prendere una base rialzata sempre però sotto scrivania?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili