PC bloccato dopo upgrade Bios

Pubblicità

alfnetx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, ho un vecchio PC HP Pavilion 500-500nl al quale, subito dopo l'aggiornamento del BIOS (completato apparentemente con successo), si accende, ma resta su schermata nera senza avviare la scheda grafica.
Siccome ho provato una serie di procedure, le elenco qui, così non vi faccio perdere tempo.

* Sembra, dall'illuminazione della tastiera, che esegua riavvii in loop;
* Ad ogni riavvio emette 8 beep (sembrerebbe un problema di GPU), ma il monitor non riceve segnale;
* Il problema è presente sia con la gpu integrata che su quella esterna (PCIe).

1) Ho provato a staccare la batteria tampone. Nessun risultato;
2) Ho provato a spostare il jumper del reset CMOS e riportarlo a posto. Nessun risultato;
3) Ho creato una flash unit su chiavetta con il ripristino del BIOS, l'ho fatta partire in boot sulla scheda grafica integrata sulla MB e tutta la procedura è andata a buon fine (100%), compresa la verifica (100%), ma al riavvio sempre stessa storia: 8 beep e schermo che non si accende;

* Ho sostituito entrambe le RAM, anche una alla volta, ma sono certo che sono tutte funzionanti;
* Il monitor ed il cavo funzionano (vedi punto 3)
* Ho eseguito il boot sia con che senza la scheda grafica esterna
* Ho eseguito il boot con un solo banco ram alla volta

La motherboard è una MS-7906 V2
Vi prego, ditemi che vi è una soluzione alternativa al clear cmos

Grazie

Ciao a tutti, ho un vecchio PC HP Pavilion 500-500nl al quale, subito dopo l'aggiornamento del BIOS (completato apparentemente con successo), si accende, ma resta su schermata nera senza avviare la scheda grafica.
Siccome ho provato una serie di procedure, le elenco qui, così non vi faccio perdere tempo.

* Ad ogni riavvio emette 8 beep (sembrerebbe un problema di GPU), ma il monitor non riceve segnale;

2) Ho provato a spostare il jumper del reset CMOS e riportarlo a posto. Nessun risultato;
3) Ho creato una flash unit su chiavetta con il ripristino del BIOS, l'ho fatta partire in boot sulla scheda grafica integrata sulla MB e tutta la procedura è andata a buon fine (100%), compresa la verifica (100%), ma al riavvio sempre stessa storia: 8 beep e schermo che non si accende;

* Ho sostituito entrambe le RAM, anche una alla volta, ma sono certo che sono tutte funzionanti;

Grazie
Ngiorno, scrivere il resto dei componenti potrebbe aiutare a capire di cosa si tratta.

Grazie
perchè hai aggiornato il bios avevi problemi? comunque anche se resetti togliendo la batteria o da jumper non risolvi avrai sempre le impostazioni di default del bios che non funziona, credo che sia meglio provare a tornare con la versione precedente del bios e vedere se risolvi, il bios meno lo si tocca e meglio è, lo si fà solo in caso di effettiva necessità

ciao, se non erro con hp dovresti trovare l'ultimo bios facendo semplicemente gli aggiornamenti facoltativi di windows update, in cui mi pare che lo cataloga come "firmware", ecco quello, in quella maniera non può che andare a buon fine l'aggiornamento
almeno è così per i notebook HP, mentre per i desktop non saprei

se hai un pc fisso HP Pavilion 500-500nl
QUA scrive che la scheda madre è una Orchid2-S e in quel caso SSID: 2B35 e dal sito ufficiale vedo che è del 2016 l'ultima versione del bios: A0.07 Rev.A

prova a lasciarlo in bootloop anche per diverso tempo, vedi se riesce almeno una volta ad accedere a windows oppure è proprio corrotto il bios, oppure flashato bios sbagliato non per la tua scheda madre
che versione di bios gli avevi flashato?

Ultima modifica:
A0.07 Rev.A e' esattamente il bios che ho flashato e che a video e' risultato installato e verificato correttamente.
L'ho lasciato in bootloop per oltre 1 ora.

Partivo dalla versione 80.06 su SSID 2B35 quindi direi che ho pflashato una versione corretta.

In ogni caso, credo proprio che l'ultima soluzione sia ricorrere alla riprogrammazione del CMOS che, per ovvie ragioni di costo, non vale la pena.
Ho quindi deciso di rinunciare a questo semirottame.
Grazie comunque
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avevo aggiornato perche' non mi riconosceva una scheda grafica che avrei voluto montare.
Tornare alla versione precedente non e' possibile come esplicitamente dichiarato nelle release note del bios che ho flashato.

Come gia' risposto ad un altro gentile utente, ho deciso di rinunciare.
Grazie comunque

scusa ma almeno un tentativo col supporto HP? in fondo se te hai fatto tutto correttamente qualcosa dovranno pur dire.. non è normale che un pc vada in bootloop così a caso, io li sentirei.. CLICK

Pubblicità
Pubblicità
Indietro