PC bloccato dopo upgrade Bios

alfnetx

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho un vecchio PC HP Pavilion 500-500nl al quale, subito dopo l'aggiornamento del BIOS (completato apparentemente con successo), si accende, ma resta su schermata nera senza avviare la scheda grafica.
Siccome ho provato una serie di procedure, le elenco qui, così non vi faccio perdere tempo.

* Sembra, dall'illuminazione della tastiera, che esegua riavvii in loop;
* Ad ogni riavvio emette 8 beep (sembrerebbe un problema di GPU), ma il monitor non riceve segnale;
* Il problema è presente sia con la gpu integrata che su quella esterna (PCIe).

1) Ho provato a staccare la batteria tampone. Nessun risultato;
2) Ho provato a spostare il jumper del reset CMOS e riportarlo a posto. Nessun risultato;
3) Ho creato una flash unit su chiavetta con il ripristino del BIOS, l'ho fatta partire in boot sulla scheda grafica integrata sulla MB e tutta la procedura è andata a buon fine (100%), compresa la verifica (100%), ma al riavvio sempre stessa storia: 8 beep e schermo che non si accende;


* Ho sostituito entrambe le RAM, anche una alla volta, ma sono certo che sono tutte funzionanti;
* Il monitor ed il cavo funzionano (vedi punto 3)
* Ho eseguito il boot sia con che senza la scheda grafica esterna
* Ho eseguito il boot con un solo banco ram alla volta

La motherboard è una MS-7906 V2
Vi prego, ditemi che vi è una soluzione alternativa al clear cmos

Grazie
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao a tutti, ho un vecchio PC HP Pavilion 500-500nl al quale, subito dopo l'aggiornamento del BIOS (completato apparentemente con successo), si accende, ma resta su schermata nera senza avviare la scheda grafica.
Siccome ho provato una serie di procedure, le elenco qui, così non vi faccio perdere tempo.

* Sembra, dall'illuminazione della tastiera, che esegua riavvii in loop;
* Ad ogni riavvio emette 8 beep (sembrerebbe un problema di GPU), ma il monitor non riceve segnale;
* Il problema è presente sia con la gpu integrata che su quella esterna (PCIe).

1) Ho provato a staccare la batteria tampone. Nessun risultato;
2) Ho provato a spostare il jumper del reset CMOS e riportarlo a posto. Nessun risultato;
3) Ho creato una flash unit su chiavetta con il ripristino del BIOS, l'ho fatta partire in boot sulla scheda grafica integrata sulla MB e tutta la procedura è andata a buon fine (100%), compresa la verifica (100%), ma al riavvio sempre stessa storia: 8 beep e schermo che non si accende;


* Ho sostituito entrambe le RAM, anche una alla volta, ma sono certo che sono tutte funzionanti;
* Il monitor ed il cavo funzionano (vedi punto 3)
* Ho eseguito il boot sia con che senza la scheda grafica esterna
* Ho eseguito il boot con un solo banco ram alla volta

La motherboard è una MS-7906 V2
Vi prego, ditemi che vi è una soluzione alternativa al clear cmos

Grazie
Ngiorno, scrivere il resto dei componenti potrebbe aiutare a capire di cosa si tratta.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, ho un vecchio PC HP Pavilion 500-500nl al quale, subito dopo l'aggiornamento del BIOS (completato apparentemente con successo), si accende, ma resta su schermata nera senza avviare la scheda grafica.
Siccome ho provato una serie di procedure, le elenco qui, così non vi faccio perdere tempo.

* Sembra, dall'illuminazione della tastiera, che esegua riavvii in loop;
* Ad ogni riavvio emette 8 beep (sembrerebbe un problema di GPU), ma il monitor non riceve segnale;
* Il problema è presente sia con la gpu integrata che su quella esterna (PCIe).

1) Ho provato a staccare la batteria tampone. Nessun risultato;
2) Ho provato a spostare il jumper del reset CMOS e riportarlo a posto. Nessun risultato;
3) Ho creato una flash unit su chiavetta con il ripristino del BIOS, l'ho fatta partire in boot sulla scheda grafica integrata sulla MB e tutta la procedura è andata a buon fine (100%), compresa la verifica (100%), ma al riavvio sempre stessa storia: 8 beep e schermo che non si accende;


* Ho sostituito entrambe le RAM, anche una alla volta, ma sono certo che sono tutte funzionanti;
* Il monitor ed il cavo funzionano (vedi punto 3)
* Ho eseguito il boot sia con che senza la scheda grafica esterna
* Ho eseguito il boot con un solo banco ram alla volta

La motherboard è una MS-7906 V2
Vi prego, ditemi che vi è una soluzione alternativa al clear cmos

Grazie
perchè hai aggiornato il bios avevi problemi? comunque anche se resetti togliendo la batteria o da jumper non risolvi avrai sempre le impostazioni di default del bios che non funziona, credo che sia meglio provare a tornare con la versione precedente del bios e vedere se risolvi, il bios meno lo si tocca e meglio è, lo si fà solo in caso di effettiva necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: alfnetx

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, se non erro con hp dovresti trovare l'ultimo bios facendo semplicemente gli aggiornamenti facoltativi di windows update, in cui mi pare che lo cataloga come "firmware", ecco quello, in quella maniera non può che andare a buon fine l'aggiornamento
almeno è così per i notebook HP, mentre per i desktop non saprei

se hai un pc fisso HP Pavilion 500-500nl
QUA scrive che la scheda madre è una Orchid2-S e in quel caso SSID: 2B35 e dal sito ufficiale vedo che è del 2016 l'ultima versione del bios: A0.07 Rev.A

prova a lasciarlo in bootloop anche per diverso tempo, vedi se riesce almeno una volta ad accedere a windows oppure è proprio corrotto il bios, oppure flashato bios sbagliato non per la tua scheda madre
che versione di bios gli avevi flashato?
 
Ultima modifica:

alfnetx

Nuovo Utente
2
0
A0.07 Rev.A e' esattamente il bios che ho flashato e che a video e' risultato installato e verificato correttamente.
L'ho lasciato in bootloop per oltre 1 ora.

Partivo dalla versione 80.06 su SSID 2B35 quindi direi che ho pflashato una versione corretta.

In ogni caso, credo proprio che l'ultima soluzione sia ricorrere alla riprogrammazione del CMOS che, per ovvie ragioni di costo, non vale la pena.
Ho quindi deciso di rinunciare a questo semirottame.
Grazie comunque
Post unito automaticamente:

Avevo aggiornato perche' non mi riconosceva una scheda grafica che avrei voluto montare.
Tornare alla versione precedente non e' possibile come esplicitamente dichiarato nelle release note del bios che ho flashato.

Come gia' risposto ad un altro gentile utente, ho deciso di rinunciare.
Grazie comunque
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
scusa ma almeno un tentativo col supporto HP? in fondo se te hai fatto tutto correttamente qualcosa dovranno pur dire.. non è normale che un pc vada in bootloop così a caso, io li sentirei.. CLICK
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili