PROBLEMA PC bloccato alla versione Windows 11 22H2

Pubblicità

Dino Di Grigoli

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
54
Salve, come da titolo mi sono reso conto che il mio OS non faceva più aggiornamenti da un po', controllando ho visto che è fermo alla versione 22H2, ho provato a cercare manualmente aggiornamenti da "verifica disponibilità aggiornamenti" ma non riesce a farne.
Ho provato ad utilizzare il tool di Windows per installare W11 e dopo le varie percentuali di avanzamento alla fine mi è uscito questo:

Screenshot 2025-07-05 171826.webp

questa è la situazione della gestione disco:
Screenshot 2025-07-05 172307.webp

Come potrei risolvere il problema?
Il PC in questione è un HP ENVY X360 15-cn0001nl

Ciao. Ha un solo disco partizionato in due oppure ha due dischi fisici diversi?

sono due dischi fisici diversi
ok allora fai una chiavetta con windows 11 usando il media creation tool e avvia il pc da quella. Dall'installer elimini tutte le partizioni presenti sul disco C e installi wiundows partendo dallo spazio non allocato che si è venuto a creare. Eventualmente prima salva sul secondo disco i file che ti servono

ok allora fai una chiavetta con windows 11 usando il media creation tool e avvia il pc da quella. Dall'installer elimini tutte le partizioni presenti sul disco C e installi wiundows partendo dallo spazio non allocato che si è venuto a creare. Eventualmente prima salva sul secondo disco i file che ti servono
quindi dici proprio di formattare tutto spostando i dati su D e reinstallando i vari programmi?

quindi dici proprio di formattare tutto spostando i dati su D e reinstallando i vari programmi?
Fare tabula rasa su quel disco. Non può aggiornare la partizione di ripristino perchè è diversa dalla versione che stai installando ed è protetta

Prima di passare ad un'installazione pulita di Windows 11, ci potrebbe essere un'altra soluzione, ma richiede molta attemzione ed essere esperti.
In ogni modo, prima di fare un'installazione pulita, fai il backup dei tuoi file/dati (ma questo credo che tu la sappia gia'), poi fai un file immagine dell'intero disco. Se l;installazione nuova fallisce puoi ripristinare il file immagine. Ci sono diversi software io mi trovo bene con macrium Reflect Free.

Salve, come da titolo mi sono reso conto che il mio OS non faceva più aggiornamenti da un po', controllando ho visto che è fermo alla versione 22H2, ho provato a cercare manualmente aggiornamenti da "verifica disponibilità aggiornamenti" ma non riesce a farne.
Ho provato ad utilizzare il tool di Windows per installare W11 e dopo le varie percentuali di avanzamento alla fine mi è uscito questo:

Visualizza allegato 495679

questa è la situazione della gestione disco:
Visualizza allegato 495681

Come potrei risolvere il problema?
Il PC in questione è un HP ENVY X360 15-cn0001nl
devi estendere la partizione dedicata al sistema operativo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro